problemi Hard Disk

Pagina 1 di 10 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 94
  1. #1
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito problemi Hard Disk

    ciao a tutti
    scusate se posto qui anche se non riguarda srettamente cMP
    oggi mi è arrivato un nuovo Hd (interno SATA) Wd da 3 Tera da usare come archivio musicale
    lo ho installato e il pc me lo rileva senza problemi
    il problema è che il disco non viene "visto" della dimesione reale, ma con dimensione di soli 746,51 Gb
    ho letto che ci sono problemi con XP 32 bit nel riconoscere hd superiori a 2 tb
    ne sapete qualcosa?
    avete suggerimenti?
    grazie 1000

    il mio PC:
    MoBo Gigabyte GA-H55M-UD2H Sock 1156 DDR3
    Cpu Intel i3 540
    S.O win Xp pro (32 bit) sp2

  2. #2
    nibble L'avatar di Fat
    Registrato
    Dec 2009
    Località
    Brescia
    Messaggi
    72
    configurazione

    Predefinito GIGABYTE 3TB+ Unlock Utility

    Gigabyte ha rilasciato un tool per permettere alle schede madri non recentissime di rilevare tutti e 3 i tera .
    GIGABYTE 3TB+ Unlock Utility

    Per ora la tua non è supportata conviene aspettare e nel frattempo magari fai due partizioni oppure 3 come meglio credi.
    Per partizione puoi usare una distro live di linux con Gparted oppure con AcronisDisk
    fai una partizione da 2Tb e una da 1Tb oppure 3 da 1Tb.
    Non sono sicuro che in questa maniera si possa aggirare il problema comunque.
    Ultima modifica di Fat : 07-11-2011 a 23:16

    M-Audio Pro fire 610
    Sennheiser HD650
    sR80i
    Little Dot Mk II
    Micro Xp cMP²

  3. #3
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    grazie per la risposta Fat
    dopo mille ravanamenti sul web alla disperata ricerca di una soluzione anche io ho trovato l'utility che mi hai linkato (purtroppo non è compatibile con la mia MoBo)
    tra l'altro ho verificato da bios e la mia MoBo vede il disco correttamente da 3 tera, poi però il Sistema Operativo no

    ho provato a partizionare il disco ma vengono rilevati solo 750 Mb
    hai idea se magari formattandolo e/o partizionandolo su un PC con S.O. da 64 bit (Xp vista o seven) il problema si possa aggirare?
    grazie
    ciao
    Ultima modifica di andreaea : 07-11-2011 a 23:53

  4. #4
    nibble L'avatar di Fat
    Registrato
    Dec 2009
    Località
    Brescia
    Messaggi
    72
    configurazione

    Predefinito

    Leggendo qua e là mi sa che devi aspettare che Gigabyte estenda il tool alla tua mobo.
    Si può aggirare il problema da seven 64bit partizionandolo in GUID ma poi in xp non andrebbe comunque.
    L'unica sarebbe provare linux come sistema operativo e vedere se lo gestisce altrimenti non saprei proprio cosa dirti.
    Mi spiace sapevo dell'esistenza del problema e dei vari tool ma non che fosse così ostico.
    Ultima modifica di Fat : 08-11-2011 a 00:21

    M-Audio Pro fire 610
    Sennheiser HD650
    sR80i
    Little Dot Mk II
    Micro Xp cMP²

  5. #5
    nibble L'avatar di Fat
    Registrato
    Dec 2009
    Località
    Brescia
    Messaggi
    72
    configurazione

    M-Audio Pro fire 610
    Sennheiser HD650
    sR80i
    Little Dot Mk II
    Micro Xp cMP²

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Onestamente neppure io ero a conoscenza di questo tipo di problemi, me ne stupisco...

    Posso chiederti di verificare in gestione disco se per caso il disco non risulti già partizionato? Nel caso proverei ad inizializzarlo di nuovo, rigenerando la tabella delle partizioni.
    A memoria non ricordo la procedura su Windows XP, eventualmente (che sarebbe la seconda prova che volevo chiederti) poi provare a partizionare il disco in mbr con una live di linux?

    A quanto ne sò ci sono dei limiti con i sistemi bios ed le partizioni maggiori o uguali a 2Tb ma questi riguardano solo la possibilità di effettuare il boot del sistema operativo da tali partizioni. Come disco dati, non dovrebbe esserci alcun problema (almeno fino a circa 8Tb gigabyte in più, gigabyte in meno)... Non capisco poi il limite a 750Gb, è un valore decisamente strano.
    Ultima modifica di frakka : 08-11-2011 a 00:54

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    [...]
    il mio PC:
    MoBo Gigabyte GA-H55M-UD2H Sock 1156 DDR3
    Cpu Intel i3 540
    S.O win Xp pro (32 bit) sp2


    dovresti cominciare con l'aggiornare XP al SP3

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Beh, effettivamente non è una cattiva idea in senso assoluto.

    Però la limitazione nella dimensione dei dischi di XP dovrebbe essere stata fixata con il SP1 e se non ricordo male il limite era sui 127Gb.
    Quella dimensione di 750Gb è ingiustificata, credo sia solo un errore di partizionamento...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2011
    Località
    varese
    Età
    55
    Messaggi
    531
    configurazione

    Predefinito

    Ragazzi sò che non centra con questo topic,ma si avvicina ed è un piccolo consiglio,su una partizione x xp avendo un hardisk di 80 gb (è un vecchio pc) volevo fare la partizione x il sistema operativo e il resto x i dati qual'è la misura giusta x la suddetta partizione,calcolando che in totale di istallazione fra programmi e xp occupo circa 4 gb?.......
    Grazie mille e scusate l'introsione
    Mik

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Sarebbe meglio aprire un topic apposito, per non inquinare questo.
    Comunque dipende dall'utilizzo e dall'utente... Se non devi installare molti altri software e l'utente è abbastanza preciso nel salvare i documenti su D: allora anche 20Gb bastano e avanzano.

    Altrimenti fai una partizione sola e amen...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 10 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022