problemi Hard Disk

Pagina 2 di 10
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 94
  1. #11
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ciao a tutti e grazie per le risposte
    questi giorni sono stato via per lavoro e non ho avuto tempo di fare delle prove
    quello che mi sembra strano della situazione sono 3 cose
    • il bios riconosce l'hard disk e rilleva correttamente la dimensione quindi non credo sia un problema di MoBo

    • il sistema operativo rileva solo 750 mega, se XP rileva dischi non più grandi di 2 tera (che corrisponodono a 2048 giga) dovrebbe rilevarne almeno 2252

    • ho un hd esterno, sempre Wd, sempre da 3 tera, e Xp lo vede tranquillamente della dimensione corretta senza aver fatto nulla di particolare (lo ho semplicemente tolto dalla confezione e collegato al pc via usb 2)


    vorrei provare a formattare l'hd interno con altri SO ma al momento posseggo solo XP pro e non è semplice conoscere qualcuno che ha vista o seven e convincerlo a farsi aprire il pc, istallare un hd sata e formattarlo..

    domani se riesco provo con il software consigliato da Fat
    nel frattempo se qualcuno avesse altri suggerimenti sono ben accetti: magari in futuro saranno utili anche per altri visto che gli hard disk in commercio vanno sempre aumentando di capacità e credo che siano ancora in molti ad utilizzare Xp (tra l'altro su internet in 2 giorni non ho trovato informazioni esaustive ma nemmeno sufficienti a capirci qualcosa di certo)

    grazie 1000

  2. #12
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ciao
    finalmente sono riuscito a risolvere il problema

    prima ho provato ad utilizzare Parted Magic come mi è stato consigliato su un'altro forum ma non sono riuscito a ottenere il risultato (non so se sono io che non ho capito come fare o se non si può prorio fare)
    poi ho utilizzato il sofware Paragon GPT Loader e ha funzionato

    per maggiori dettagli:
    http://www.trucchetti.com/2010/11/05...-modalita-gpt/

    per scaricare il software:
    http://www.paragon-software.com/tech...der/winXP.html

    posto qui la soluzione sperando possa servire a qualcun altro in futuro
    se avete bisogno di aiuto contattatemi
    ciao

  3. #13
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mik1969
    avendo un hardisk di 80 gb (è un vecchio pc) volevo fare la partizione x il sistema operativo e il resto x i dati
    Mik
    @ mik1969

    ciao
    credo che per ovviare al tuo problema potresti usare il software che ho utilizzato per primo per cercare di risolvere il mio problema
    si chiama Parted Magic (anche detto GParted) è una figata perchè è gratuito, non devi installarlo ma è sufficiente che masterizzi il file immagine che scarichi su Cd (o chiavetta usb) e gira lì
    poi fai boot da CD (o chiavetta usb) e puoi modificare tutto dall'interfaccia grafica
    io ti consiglierei
    • fare una partizione dal sistema di gestione dei dischi di Winzozz (grande quanto vuoi tanto poi la ridimensioni a piacere)

    • ci installi il SO

    • usi Parted Magic che con un'interfaccia davvero facile ti fa semplicemente trascinare la partizione dove hai il SO fino a dargli le dimensioni che vuoi (quindi non dei costretto a inserire dimensioni in numeri)


    tra l'altro con Gparted puoi modificare la partizione tutte le volte che vuoi (quindi anche se in futuro installi altri sofware sulla partizione dove hai il SO e non hai più spazio, usi ancora GParted e lo aumenti a piacere)

    per maggiori dettagli:
    GParted
    è la più completa ma in inglese ma se cerchi trovi un sacco di info anche in italiano

    se hai bisogno di aiuto contattami senza problemi
    ciao

  4. #14
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Quindi era un problema di partizione?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #15
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ciao
    ho utilizzato la funzione Convert hard disk to GTP di GPT Loader che recita così:
    convert your hard drive partitioning style from MBR to GPT

    per info in proposito
    GUID Partition Table - Wikipedia

    credo che il problema per gli HD superiori a 2,2 tb da parte di XP sia solo per quanto riguarda il fatto che ci si può installare il SO e non che non li riconosca a livello di disco per archiviazione dati

  6. #16
    nibble L'avatar di Fat
    Registrato
    Dec 2009
    Località
    Brescia
    Messaggi
    72
    configurazione

    Predefinito

    Lascio un video sulla procedura con Paragon GPT Loader in caso servisse a qualcun altro :

    Nello specifico il video usa un software Hitachi ma la procedura e la grafica sono identiche al
    Paragon Gpt Loader.
    Bene contento tu abbia risolto ma un dubbio mi è rimasto : il fatto che quello da 3Tb usb lo riconoscesse
    senza problemi.

    M-Audio Pro fire 610
    Sennheiser HD650
    sR80i
    Little Dot Mk II
    Micro Xp cMP²

  7. #17
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    io ho ancora più di un dubbio:
    uno è il tuo
    l'altro è come mai mi riconosceva solo 750 Mb

    comunque visto che ormai è qualche anno che smanetto ho imparato che alcuni dubbi è meglio tenerseli e mettersi il cuore in pace

    grazie 1000 ancora Fat sei stato prezioso
    ti devo almeno una bevuta!

  8. #18
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    haaaaGGGgghhHhH!!
    pensavo che il problema fosse risolto invece sulla partizione dove ho cMP l'hard disk da 3 tera viene visto con una dimesione di 750 mega (come nell'altra partizione prima di usare GPT loader)

    la questione è che non vorrei installare GPT loader sulla partizione dove ho cMP per non pasticciare quella configurazione

    secondo voi com'è possibile che un hd viene visto correttamente da una parte (XP pro "normale") e non viene visto dall'altra (XP pro ottimizzato cMP)?!?


  9. #19
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    MBR/GPT non ha nulla a che vedere con la dimensione massima di una partizione.
    Il limite di 2Tb di cui si parla quando ci si nominano questi due schemi di partizionamento riguarda unicamente la massima dimensione di una partizione bootabile.

    Mi posti cortesemente uno screen di questa schermata? Ovviamente riferita al disco da 3Tb.
    E cmq il consiglio di aggiornare al SP3 non è necessariamente sbagliato, anche se potrebbe richiedere parecchio lavoro, sull'installazione con cMP
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gestione_disco.jpg
Visite: 361
Dimensione:   87.6 KB
ID: 9935  

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #20
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ciao frakka
    ho provato a ricavare un'immagine nella gestione dei dischi ma i per tutti i dischi che ho installato, nel tab Volumi, non è presente nessun dato

    comunque mi è successa un'altra stranezza:
    per tagliare la testa al toro, ho deciso di installare GPT loader anche sulla partizione cMP e appena installato l'hard disk da 3 Tb è magicamente comparso tra le risorse del computer
    il tutto senza nemmeno bisogno di effettuare la procedura di converione da MBR a GPT (come avevo fatto sull'altra partizione)

    ti allego quella l'immagine presa da "gestione dischi"



    come vedrai il disco incriminato (il primo in alto da 746,52 Mb) riporta la dicitura "Partizione di protezione GPT"
    l'immagine è stata acquisita prima di installare GPT loader, quando l'hard disk non era ancora rilevato in Risorse del computer
    non ci capisco mica tanto..
    Ultima modifica di andreaea : 12-11-2011 a 15:30

Pagina 2 di 10
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022