Ottimizzazioni e riduzione presenza del SO

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2011
    Località
    Trecate (NO)
    Età
    52
    Messaggi
    17

    Predefinito Ottimizzazioni e riduzione presenza del SO

    Mi rendo perfettamente conto che parlare di una altro player in un forum CMP2 può "suonare" antipatico (e forse lo è pure): spero comprenderete l'intenzione di capire (pedagogica?) da parte mia.

    Sto seguendo con grande interesse le varie fasi (Step) di riduzione del SO XP.
    Nel contempo (in attesa di approntare una seria macchina abbandonando definitivamente quella schifezza - absit venia verbis - di hiface) vedo che il player Jplay (se ho compreso bene creato da un "seguace" di cics) ha una funzione chiamata "Hibernate" che azzera la possibilità di accedere a qualsivoglia funzione del pc durante il playback (niente volume, skip in avanti, stop, ....niente video).

    Per farla breve: mi resta il dubbio, una volta acquisito l'hardware adatto, se usare cmp (vantaggi: asio, upsampling) e dedicarmi anch'io al taglio del SO o se usare, previe ottimizzazioni di cics, l'altro player che - in teoria (ma non so a che livello di "profondità") - sarebbe in grado di arrivare allo stesso risultato "da solo" (niente asio però ma KS e niente upsamplig).

    Peraltro vedo che anche certe filosofie sono agli antitesi (downclok vs overclock).
    Vostre opinioni al riguardo?
    Un caro saluto, ciao.

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Non conosco, se non per una rapida occhiata al sito di jplay, il player ne' le sue caratteristiche approfondite però alcune considerazioni si possono fare.
    Intanto ASIO: non c'è alcun dubbio, sicuramente per quanto mi riguarda, circa la superiorità della SQ ( sound quality) di ASIO rispetto a tutto il resto.
    Se vogliamo, quindi, perseguire il miglior suono possibile oggi io non vedo altre strade se non quella che ci ha indicato cics: XP pro modificato (jplay gira su seven), undervolting, underclocking, riduzione delle prestazioni video, eliminazione delle parti superflue del SO fino ad arrivare alla decimazione dei files di sistema, delle librerie, del registro di configurazione, al punto da non avere più una macchian definibile PC ma solo un riproduttore di files musicali.
    Questa filosofia non nasce da una "preferenza" generica ma da una stringente logica applicativa su conoscenze che il buon cics evidentemente ha , e approfondite, sia sul mondo windows che su quello della riproduzione audio digitale. Questo è un caso più unico che raro, normalmente i due mondi si incontrano poco, mentre qui si è raggiunta una sintesi mirabile ( parlano i risultati, non la teoria) che ora viene addirittura superata dall'avventura russa delle cancellazioni, ancora in fase di sviluppo ma che ha già mostrato, ne sono testimone, risultati davvero strabilianti.
    E' evidente che questo ha dei prezzi, anche pesanti, da pagare in termini di facilità d'uso e di comodità, la mancata visualizzazione delle copertine prima di tutto, nonchè la difficoltà di essre applicato facilmente a qualsiasi setting informatico/musicale ( tipo di DAC, schede audio esterne, interne, firewire, USB etctec,) che obbliga l'utente che si imbarca in questa avventura ad essere un "pioniere di se stesso" per adattare questo sistema alle proprie esigenze. Da qui nace la necessità di avere un forum vivo e vitale, dove ci si supporti a vicenda nei momenti di difficoltà, che sono un bel po'. Ma è il fine che si vuole raggiungere che conta: la migliore riproduzione possibile.
    Se questo non è l'interesse principale va bene tutto, è ovvio, e si potrà scegliere tra sistemi e player ben più comodi. Io credo che l'unico possibile superamento del cMP2 ( o cMP3 come dovrebbe essere chiamato dopo le modifiche russe) potrà essere solo in ambito linux, ma anche lì con una serie di difficoltà forse ancora più grandi per la mancata reperibilità dei driver.
    Lo vedremo, ci stiamo studiando sopra. Di sicuro c'è grande fermento ma prima di arrivare a conclusioni serve tempo e tante persone che sperimentano. Non c'è un altro sistema!
    Ultima modifica di audiodan : 10-10-2011 a 18:22

  3. #3
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Certo se l'hardware "insostituibile" ha difetti [come il mio che non sento un cavolo] o se l'età (e/o il gusto) porta a ascoltare mp3 a 96kbit/s ... allora un win7 giusto giusto un po' ottimizzato [e.g. http://www.windowsxlive.net/fidelizer] va benissimo

  4. #4
    bit
    Registrato
    Mar 2011
    Località
    Trecate (NO)
    Età
    52
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Sono d'accordissimo con voi. Win 7 con fidelizer è na ciofeca rispetto ad un lavoro "serio". Ripeto: mi incuriosiva SOLO il parallelo tra "hibernate" e riduzioni SO in XP (vedo che adesso si parla di automatizzazione con file batch, una notizia fantastica per i minorati del tempo e della mente come me), ovvero se l'ibernazione di Jplay fosse in qualche modo assimilabile ai tagli in questione. Tutto qui. Ariciao a tutti.

  5. #5
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Ovviamente il confronto tra "ciofeca" e "lavoro serio" deve essere attestato con supporti strumentali prima e verifiche soggettive almeno in cieco, ca va sans dire!

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    La cosa si spiega semplicemente ASIO è superiore a KS, inquanto il secondo è instabile e datato come metodo per evitare il downsample che effettua XP.

    Upsample... SI !!!! ma con determinati criteri e non a caso come si vede fare da molti...

    Riducendo all osso la cosa :

    Prendiamo in esempio un classico file con banda passante di 44.1Khz, se questa banda viene upsamplata x2 o x4 quindi 88.2khz o 176khz nel momento in cui viene processata dal DAC gli vengono applicati filtri antialiasing più blandi evitando quindi le inversioni di fase alle frequenze più alte ( Nyquist 22050hz ).

    Sempre per lo stesso motivo anche i vari rumori vengono proiettati verso frequenze inudibili per l'orecchio umano.

    Ovviamente se l' upsampling è fatto bene !!!!!!!!


    Get Rich or Die Tryin'

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022