PicoPsu ed alimentatori vari

Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 89
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito PicoPsu ed alimentatori vari

    Salve a tutti, ieri è appena arrivata la mia PicoPsu-160!

    Avendo due ATX per il mio cmp, ovvero questi:
    1) primario (mobo Gigabyte GA-H55M-USB3 + EMU 1212m) : Enermax MODU82+ EMD425AWT
    2) secondario (tutto il resto, compresa CPU) : Seasonic SS-250SU Flex da 1"





    ho pensato di staccare il Seasonic ed usare l'Enermax per le alimentazioni sporche.
    Ho quindi a disposizione tre alimentazioni da provare con la PicoPsu, collegata a mobo e scheda audio (ovviamente con tutte le ottimizzazioni del bios, esclusa scheda di rete visto che lo uso in headless).

    1) alimentatore switching classico da portatile. 12v per 4A
    2) alimentatore stabilizzato Zetagi FT146. 12v (regolati con precisione con un diodo interno) per 5A. Lo usavo con soddisfazione quando dovevo alimentare un Trends Audio e un V-Dac, poi sostituito con batterie al piombo.
    3) batteria al piombo 12v 7ah

    Ho iniziato con lo Zetagi e mi è parso evidente il miglioramento rispetto alla soluzione precedente, in termini di trasparenza e profondità. Un suono più limpido, insomma.
    Ho però notato che lo Zetagi scalda terribilmente!! Dopo 10 minuti i suoi dissipatori di metallo sono intoccabili, pena ustione. Eppure con gli altri gingilli non dava quei problemi, così pure quando lo usavo per alimentare il mio Asus EEEPC900. E' possibile che un netbook consumi meno di una sola mobo, senza CPU nè periferiche?

    Paradosso, con lo switching da 4A, quindi teoricamente meno potente, non c'è il minimo problema di surriscaldamento, persino sotto la "stressante" partizione alternativa che uso per il video (anche se di fatto in quel caso "alzo" solo il clock della cpu, alimentata dall'Enermax).

    Per la cronaca, ho provato anche con una batteria al piombo. Al di là dell'evidente problema di autonomia, l'impressione, in attesa di confronti più rilassati, è che sia assolutamente di un livello superiore allo Zetagi! (esattamente come accadde con il mio Trends Audio).



    Come vi spiegate questo problema con lo Zetagi? Eppure audiodan usa un Peacktech da soli 3A, senza problemi. Mi sfugge qualcosa? Oppure tanto calore prodotto è normale e sono io che mi "inparanoio" troppo?


    Vi ringrazio

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Un piffero che lo uso tranquillamente il peacktech!
    Senza una ventola dietro non c'è possibilità di toccarlo, per quanto diventa caldo il 12V!! Al contrario il 5V, che alimenta solo la parte corrispondente del molex della Asus, diventa solo tiepido. Il pico fa lavorare l'alimentatore in maniera stressante, altrochè!E bisogna raffreddarlo, pena la vita breve dei componenti.
    Circa le batterie il mio pensiero resta sempre quello di trovare una soluzione che non ti crei più problemi di quanti ne risolva. Personalmente non mi sembra la soluzione ideale per alimentare questo sistema ma, ripeto, è solo la mia personale idea.

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Un piffero che lo uso tranquillamente il peacktech!
    Senza una ventola dietro non c'è possibilità di toccarlo, per quanto diventa caldo il 12V!! Al contrario il 5V, che alimenta solo la parte corrispondente del molex della Asus, diventa solo tiepido. Il pico fa lavorare l'alimentatore in maniera stressante, altrochè!E bisogna raffreddarlo, pena la vita breve dei componenti.
    Circa le batterie il mio pensiero resta sempre quello di trovare una soluzione che non ti crei più problemi di quanti ne risolva. Personalmente non mi sembra la soluzione ideale per alimentare questo sistema ma, ripeto, è solo la mia personale idea.

    Capisco. Ricordavo una volta parlasti di "discreto calore prodotto" ma non immaginavo significasse "rovente" :P
    In effetti anche io ho risolto mettendo un bel ventolone da 12cm sopra al mio zetagi (sembra fatto apposta per ospitarlo, essendo largo e basso). Ho preso la 5 volt dal mio enermax e l'ho portata all'esterno del case con un connettore coassiale. Con la 5volt raffredda a dovere lo Zetagi e fa pochissimo rumore, con la 12 volt invece diventerebbe un tornado

    Ora proverò a fare un pò di altri confronti batteria contro zetagi. Ho realizzato tempo fa un box molto comodo per ospitare una batteria e con un solo interruttore posso scegliere se attivare la sua uscita per alimentare un apparecchio o disporla in ricarica. Solo temo che i consumi di un pc, seppur ottimizzato, siano troppo elevati per avere un'autonomia dignitosa...
    Mi chiedevo inoltre: una batteria completamente carica sfiora i 14volt. Dite che possa esser dannosa se interfacciata ad una pico? Pensavo di abbassare un pò la tensione, se nn sbaglio si fa con dei diodi in serie...

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Il problema è la quantità di corrente necessaria, ergo il tempo di scarica della batteria. Per quanto riesci ad ascoltare? E se fossi un Wagneriano convinto che fai? Saccheggi le batterie di un TIR?
    E dopo, quanto inizia a flettere, scende anche la tensione e poi quanti cicli di carica ti permette una batteria al piombo? E voglio tacere sull'ingombro e sull'estetica........
    Insomma io faccio una considerazione: ma se fosse così straordinariamente superiore la prestazione di una alimentazione a batteria perchè nessun costruttore primario di preamp lo ha mai adottato largamente? A parte qualche guru delle esoteriche cifre con 5 zeri..........
    Continuo a rimanere dell'idea che un buon alimentatore lineare, semplice e costruito con pochi componenti eccellenti sia preferibile. Ovviamente sempre IMHO......

  5. #5
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Continuo a rimanere dell'idea che un buon alimentatore lineare, semplice e costruito con pochi componenti eccellenti sia preferibile. Ovviamente sempre IMHO......
    Non ne dubito Daniele, assolutamente. Il problema è che per un profano come me un lineare non è alla portata, o almeno credo. E comprarne uno davvero buono mi sa costi non poco...

    La batteria di bello ha che, in ambiti di bassi consumi, tende a costar poco e sopratutto richiede poche conoscenze tecniche pur ottenendo risultati eccellenti.

    Per la cronaca, nel mio confronto incrociato la batteria è decisamente di un altro livello rispetto al mio zetagi, che nuovo costa comunque le sue 60 euro. Poi chiaramente parliamo di un comune alimentatore stabilizzato, un lineare serio credo sia di ben altro livello qualitativo...
    Mi sa farò un pensierino sul peaktech

  6. #6
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    57
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Scusate l'intromissione ma un'alimentazione lineare a 12V per il Pico per quale erogazione di corrente è bene sia dimensionata per evitare problemi?

    Ciao

  7. #7
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Intendendo solo per sistemi full cmp2 !
    CPU i3 530-540 e mobo con chipset H55-H57 almeno 2.5 A ( P24+P4) nessun'altra periferica deve essere alimentata. Il P4 da solo assorbe circa 300mA.
    con il sistema sandybridge descritto 1,2 A per il P24. Non ho ancora la rilevazione della CPU che, a occhiometro, dovrebbe essere non superiore a 200mA.
    Il che significa che basta un semplice alimentatore con 7812 o 7805 con un piccolo dissipatore, al massimo con una ventolina a basso numero di giri
    La cosa è più semplice di come sembra. Difficile sarà infilare tutto dentro il case, alimentatori e trasformatori. Ma non dispero di riuscirci

  8. #8
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    57
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Avete preso in considerazione i moduli già montati e testati in vendita da Audiophonics tipo questo del link sotto?

    Alimentations - AUDIOPHONICS PSU12 Module d'Alimentation HiFi T-amp 12V LT1084

    Sarebbe pensato per il T-Amp ma si dovrebbe adattare bene e le dimensioni tutto sommato sono contenute, sui 12V eroga fino a 5A e monta già di suo ottimi componenti tipo i Panasonic FC, chiaramente è da valutare la dissipazione se si vuole inserirlo dentro al case...
    Ultima modifica di ilsindaco : 24-05-2011 a 16:38

  9. #9
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    mi sembra ben fatto. Anche troppo potente per le nostre esigenze.
    In ogni caso io pensavo ad un autocostruito basato su questo
    Superpower Super Regulator by Belleson
    Superpower Super Regulator by Belleson
    E' molto costoso ma eroga 2 A di qualità sopraffina. Ne ho montato due sui peaktech, ma li leverò e li riutilizzerò per costruire i lineari singoli e più semplici.
    La base della costruzione sarà questa
    Schematic and others...
    l'ho già provata e funziona benisimo. Ovviamente con il regolatore belleson

  10. #10
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    57
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Mi sembra ottimo, l'avessi avuto per il modellismo qualche annetto fa .

    Sicuramente la soluzione Audiophonics, oltre ad essere più economica è più adatta a chi non vuole o non si sente di mettere mano al saldatore...

Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vendo Componenti Vari, Alimentatori, Ram, Schede Madri e altro
    By xbrian88 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07-04-2009, 14:13
  2. Test di portata di vari WB con Laing DDC+Vari top
    By vkbms in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25-02-2007, 16:11
  3. [NAPOLI] Vendo e scambio:Lettori vari,Ventole,alimentatori,case e dissi 775
    By bar1kenoby in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 12-06-2006, 11:30
  4. alimentatori
    By phobos in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 01-08-2001, 14:16

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022