Il Sandy Bridge cMP2

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 72
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Il Sandy Bridge cMP2

    Io non sono un esperto informatico e mi prende sinceramente all'anima il fatto che Intel continui a vomitare novità ogni 3 mesi. Non fai in tempo a capire di cosa si tratta che già sono annunciati i programmi per i prossimi tre step di costruzione, implementazione, sviluppo e chi più ne ha più ne metta. Per cui che Sandy Bridge potesse interessarmi non era neanche preso in considerazione.
    Poi, giracchiando distrattamente per il web, per puro caso mi imbatto in una tabella dei nuovi processori e vado a incocciare contro l'i3 2100T che consumerebbe, udite udite
    32W !!
    Resto basito, è la metà di quello che consuma l'i3 530!!
    Ma la mia fantasia sta già volando verso il cMP2: sembra fatto solo per questo! C'è però un problema, il socket è differente, è il 1155, così c'è anche da cercare una scheda madre, ovviamente sempre Gigabyte per via dei settaggi BIOS.
    Dopo lunga e noiosa ( e devo dire neanche attentissima) ricerca mi sembra di aver trovato la papabile:
    GA H 67-MA-UD2H-B3. Nessuno ha ancora scritto niente su questa combinazione, per cui ci penso un po' su, cerco di valutare se valga la pena e.......ve la faccio breve: prese entrambe, montate e........ meraviglia!
    Il consumo della MoBo, via picoPsu, si abbatte di oltre il 30% : da 2,3 A ( con picchi di 2,7-2,8 in avvio) a 1,2A che non si muovono neanche durante lo start.
    Che dire, miracolosa vero?
    Ma le buone notizie non finiscono qui, perchè la paura del pigro che alberga nel mio corpaccione era quella di dover reinstallare tutto il sistema operativo e rifare tutti i settaggi daccapo: un vero incubo per me.
    Ebbene NO!
    L'SSD funziona plug&play con la nuova MoBo, basta solo installare i driver del chipset e tutto funziona a meraviglia. Chi emigra da H55/57 può farlo con la massima facilità.
    Il mio sistema principale è diventato quindi questo:
    CPU Intel i3 2100T
    MoBo Gigabyte H67MA-UD2H-3B
    Cooler THERMALTAKE Ventirad Slim X3 ( fanless)
    RAM Kingston 1GB 1333MHz DDR3 Non-ECC CL9 DIMM ( 1 banco)
    PSU picoPSU 150XT
    PSU(sporco) Seasonic X650
    Linear PSU n° 2 Peaktech 6080 modificati ( Condensatori e regolatori di tensione migliori)
    SSD OCZ Agility 64 GB ( solo Sistema Operativo)
    HDD esterno WD caviar Green 1,5 TB
    Scheda audio ASUS Xonar Essence STX modificata

    Il risultato è allo studio ma le premesse sono eccellenti, la qualità del suono è veramenente molto buona ma............quali sono i prezzi da pagare?
    Intanto scordatevi i settaggi BIOS precedenti, l'undervolting e l'underclocking possibile è più limitato ma i dati dell'assorbimento di corrente parlano da soli.
    La cosa più importante e fastidiosa è che:
    NON SUPPORTA NE' PCI NE' FIREWIRE
    Due brevi considerazioni a questo proposito: mi sembra che il mercato ci stia costringendo a scelte obbligate. La porta firewire ha smesso di essere interessante con l'uscita delle USB3, veloce e con possibilità di retrofit, che è una caratteristica indubbiamente impagabile.
    La PCI non ha più ragion d'essere perchè lo sviluppo della velocità dei dati l'ha fatta invecchiare precocemente, anche se per il campo audio di nostra pertinenza sarebbe più che sufficiente, ma ditemi voi a chi frega di quattro scalcagnati audiofili digitalisti?
    Per cui prevedo che tra un anno non esisterà più una mobo con slot PCI. Peccato!
    A breve i settaggi BIOS che ho ottenuto ( li potete già trovare sul forum di AudioAsylum di cMP. Ancora grazie a Bibo, come al solito, per la dritta che ha rimediato ad una mia distrazione).
    Ultima cosa: il costo di entrambe, mobo e cpu, si aggira intorno a 230 € e per chi ha già il sistema costruito sono le uniche cose che vanno cambiate. Il risultato vale il prezzo, sempre IMHO
    Ultima modifica di bibo01 : 11-05-2011 a 18:21

  2. #2
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    fantastico, ma in termini di risultato? che cambiamento hai?

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Questa CPU sembra molto interessante
    ....almeno fino all'Ivy-bridge, la versione a 22nm del Sandybridge

    Ricordo un messaggio di cics riguardo al 2100 che suggeriva di scegliere la versione K ed evitare la versione S e T.
    Non so se normalmente la T e' per notebook, ma sembra che la versione 2100T che hai scelto, a parte un minimo di prestazione grafiche in meno che a noi non interessano, sia perfetto, proprio per il ridotto consumo.
    Cache DMI, estensioni, istruzioni sono in ordine...anzi e' anche piu' performante del i3 530.

    Siccome il 2100T non elenca il VID Voltage Range, confermi che e' possibile abbassare il voltaggio? Fino a quanto?

    Ci dai, per favore, il consumo esatto sul P24 e sul P4 sia in playback che di picco, indicando esattamente cosa hai abilitato/disabilitato nella tua configurazione (lan, usb, grafica...).
    Quanto sul P24 va alla scheda audio?

    Chi ha bisogno di slot PCI deve attendere motherboard che si basano sul chipset Q61/5/7...la Gigabyte ne ha appena prodotto una, probabilmente altre seguiranno.

  4. #4
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    quali sono le differenze fra K/S/T ?

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Non ho ancora la possibilità di testare il P4 come consumi ma accadrà presto, non appena assemblo l'alimentatore lineare per la ASUS così da liberare un peaktech per il P4. A quel punto sapremo esattamente quanto consuma, Tenete presente che il vecchio i 3 540 era attestato a soli 300 mA. Questo dovrebbe essere più basso.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    quali sono le differenze fra K/S/T ?
    Sinceramente non lo so...pero' m'informo
    Infatti, una volta si usava l'S-Spec per indivuduare il tipo di chip, ora non piu'.

    Comunque, ho controllato, il 2100T NON appartiene alla famiglia di CPU per notebook - i3 Mobile. :-;
    Ultima modifica di bibo01 : 11-05-2011 a 18:28

  7. #7
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Per chi vuole l'interfaccia firewire (come me) esistono sempre schedine PCIe firewire

  8. #8
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Il CPU Clock Ratio non va sotto a 16x o non funziona sotto a 16x?

    L'undervolt a 0.75v mi sembra ottimo...tu hai anche entrambe i core abilitati

  9. #9
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    quali sono le differenze fra K/S/T ?
    La serie K e' quella standard con il clock aperto.

    Per le altre differenze:

    There are also T and S series parts for desktop. These are mostly aimed at OEMs building small form factor or power optimized boxes. The S stands for “performance optimized lifestyle” and the T for “power optimized lifestyle”. In actual terms the Ses are lower clocked 65W parts while the Ts are lower clocked 35W or 45W parts.

  10. #10
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    oggi è una ordinaria giornata di follia per cui il mio tempo è stiracchiato tra una marea di problemi.
    Spero questa notte, se non crollo, di postare le foto delle schermate del bios.
    n ogni caso il settaggio x16 è il più basso che la scheda permette. Anche i voltaggi sono al minimo consentito, ed è ben per questo che mi sembra una scheda straordinariamente stabile.
    La i3 2100T mi sembra veramente la CPU fatta per il cMP, è pensata e costruita per il risparmio energetico( e che risparmio!!!) ma è anche superiore in prestazioni alla 530 e 540. Basti pensare che per la prima volta posso ascoltare SRC 145db non solo senza alcun dropout ma avendo una CPU che lavora al 6-8% come faceva la vecchia con SoX, il quale carica la detta CPU per il 3% . Ah, ovviamente il tutto con resampling a 24/192.........

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Ma come suona il Sandy Bridge?
    By audiodan in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 30-05-2011, 14:22
  2. cMP² su Sandy Bridge: hardware e bios
    By audiodan in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13-05-2011, 00:04
  3. Indeciso su passaggio a Sandy Bridge
    By Francesco Costanzo in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 16-04-2011, 22:22
  4. PC Gaming Sandy Bridge
    By landostar in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04-02-2011, 17:59
  5. Sandy Bridge List
    By brugola.x in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-11-2010, 17:11

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022