Cmp2 + Video HD + Blu-ray

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito Cmp2 + Video HD + Blu-ray

    Salve a tutti, ne approfitto di questo messaggio di microfast per aprire questo thread:

    Originariamente inviato da microfast
    Pensa che con il mio Q9550S quando riproduco blu ray ho un'occupazione CPU del 2% ...
    Alcuni di voi sapranno che è mio obiettivo rendere il mio htpc cmp2 compliant, per le strepitose performance audio che permette, ma anche capace di playback di video in alta definizione (H264, in primis) e di sfruttare il mio lettore blu-ray LiteOn-iHOS104.


    Per ora ho fatto due partizioni, una cmp2 compliant con tutte le ottimizzazioni del caso, l'altra con una xp ottimizzata secondo le stesse specifiche (comrpeso minlogon) ma preservando le funzionalità video.
    Purtroppo l'i3 downcloccato non permette il playback fluido di tali video, quindi sono costretto in questa partizione ad effettuare ogni volta un rapido "power up" tramite easytune (oppure tramite le impostazioni precaricate del bios, ma è un pò più scomodo).
    Una nota per chi volesse provarlo: salvatevi DUE impostazioni in easytune. In una tenete il downclocking e tirate su i voltaggi, nell'altra portate su anche il clock del processore. Questo perché se con easytune fate tutto contemporaneamente quasi sicuramente il sistema va in crash, forse perché i voltaggi richiedono un pò di tempo per essere elevati, portando per qualche istante il processore in uno stato di clock elevato ma con voltaggi inadeguati (almeno è la spiegazione che ho ipotizzato io...).

    Così sono soddisfatto ma a volte mi chiedo se, per maggior praticità, potesse essere saggio aggiungere una scheda grafica dedicata a tale scopo, da tenere disattivata sotto la partizione per l'audio e pronta all'uso sotto la partizione video, in modo da non dover ogni volta "rialzare" il processore (non serve portarlo fino alle piene specifiche di fabbrica, ma di sicuro a 900hz non ce la fa...).
    Ho due dubbi però per questa ipotesi: primo, mi chiedo se anche disattivando la scheda video via software, nella partizione audio, si eviti che questa "sporchi" l'alimentazione del cmp2 (anche se è inutilizzata è pur sempre un componente elettronico collegato alla mobo...); secondo, mi chiedo se comunque basti a colmare le lacune dell'i3 undercloccato (ma penso di si, visto che di htpc con addirittura Atom e relativa scheda video ne ho visti in giro...).

    Che ne pensate?


    ps. Microfast, non dubito delle performance del Q9550S, ma come si comporta in caso di underclocking e undervolting estremo? (come da specifica cmp?).

  2. #2
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    La risposta a tutti i tuoi quesiti risiede nell'utilizzo di RMAA, meglio se pro, per verificare l'effettiva pulizia dei segnali in uscita: nessun approccio teorico senza verifica strumentale ti garantira' il raggiungimento di risultati realmente ottimi.

    Per la cronaca io ho ottenuto performance di altissimo livello ( se cerchi troverai qui sul forum qualche grafico da me postato ) senza ottimizzazione del sistema operativo e certamente per i blu ray l'utilizzo di una Radeon 5450 fanless, sfruttandone l'accelerazione hardware per i video stream, finalmente funzionanti alla perfezione con i drivers 11.2, e' la soluzione ...

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  3. #3
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Concordo con Marco. Non conosco le specifiche Intel, ma su AMD se obbligato ad avere una scheda video dedicata se vuoi il multicanale su HDMI. Se ti accontenti del 2.0 o esci in multicanale analogico dall mainboard allora è diverso.

    PS: Marco a quale sistema operativo fai riferimento? Seven immagino...

  4. #4
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    se vuoi il multicanale su HDMI. Se ti accontenti del 2.0 o esci in multicanale analogico dall mainboard allora è diverso.

    Ehm.... cosa essere multicanale?
    Intendete soluzioni a più canali rispetto lo stereo, quindi HT?

    Perdonatemi, sono un informatico ma sono digiuno nel campo del video hd. Attualmente, sotto la partizione video, uso J River ed esco per il video in HDMI sul mio televisore e per l'audio tramite la spdif della mia EMU1212m, verso il mio impianto stereo.
    Non ho interesse in audio multicanale, quindi.

  5. #5
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Concordo con Marco. Non conosco le specifiche Intel, ma su AMD se obbligato ad avere una scheda video dedicata se vuoi il multicanale su HDMI. Se ti accontenti del 2.0 o esci in multicanale analogico dall mainboard allora è diverso.

    PS: Marco a quale sistema operativo fai riferimento? Seven immagino...
    Indifferentemente anche sotto XP, se esci in Asio problemi non ce ne sono.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  6. #6
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    miclaud se non hai un impianto home theater allora ignora quello che ho detto, anche se ti perdi una bella esperienza

    marco se esco in asio credo che il multichannel, e soprattutto le codifiche HD, vadano perse, o sbaglio?

  7. #7
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Se parli di sola musica Foobar2000 puo' essere una risposta a quanto chiedi, visto che tutto e' rippabile e che foobar permette la riproduzione su periferiche asio multicanali.

    Per la riproduzione diretta di blu ray il discorso e' lungo e variegato ed effettivamente dell'asio non te ne fai niente.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  8. #8
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    ...Per la riproduzione diretta di blu ray il discorso e' lungo e variegato ed effettivamente dell'asio non te ne fai niente.

    Saluti
    Marco
    In realta' adesso e' possibile usare ASIO anche per la riproduzione BR.

    Per lungo tempo, volendo usare ASIO anche per l'A/V ma scontrandomi con il fatto che i vari player adottano tutti DirectSound, io utilizzavo un complicato sistema di riproduzione che emulava in WAVE e usciva attraverso ASIO. Non vi sto ad annoiare con i particolari...ma su AA sono stato...

    Ora, invece, JRiver Media Center permette di uscire in ASIO anche per il BR. Ad esempio, installando PowerDVD, JRMC funziona da "cappello" per il payback: usa PDVD per il video e riesce ad "incanalare" l'audio decodificato su ASIO. Ovviamente la decodifica dei vari sistemi audio HT dipende sempre dal software player.

  9. #9
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Sicuro, sicuro che esca al suo rate originale?

    Per quello che ne sapevo io esce tutto a 16/48 da Powerdvd, a meno che fai uscire lo stream via HDMI oppure anche in analogico con TMT se usi una Asus HDAV 1.3 deluxe ...

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  10. #10
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    mi riferisco esclusivamente al multichannel home theater. Al momento mi sfugge il vantaggio che posso avere usando ASIO in multichannel.... Passano i 5.1/7.1 come? bitstream? pcm? anche i flussi HD?

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. software riproduzione Blu-Ray
    By marcosaurus in forum -= Home Theatre =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 04-05-2010, 23:53
  2. Blu-ray BDXL e IH-BD - [NEWS]
    By stoner in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-04-2010, 11:34
  3. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 10-02-2010, 09:26

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022