Cmp2 + Video HD + Blu-ray

Pagina 4 di 4
prima
1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 36 su 36
  1. #31
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Ragazzi, grandi notizie per questo thread!

    Ho trovato quest'interessantissima guida: [LINUX] HOW-TO use VAAPI HW Acceleration on new Intel Sandy Bridge platform [Archive] - XBMC Community Forum


    In pratica, è una procedura per installare XBMC su ubuntu linux ottimizzato al massimo per sfruttare in pieno Sandy Bridge.

    Il risultato? Playback di H.264 a 1080p di questo bellissimo concerto





    su questo hardware:

    CPU Intel i3-2100T
    Mobo Gigabyte GA-H67-UD2H-B3
    Ram Kingston Value Ram 1333 2GB
    SSD OCZ Vertex II 60GB
    HHD WD Caviar Green 1TB

    Vi dico solo che applicando TUTTE le ottimizzazioni suggerite da Audiodan nel suo thread ho un'occupazione della CPU di ben il 10%

    Altro che i tempi quando dovevo "tirar su" il mio i3-540 sotto winzoz

    Se volete supporto per seguire la guida chiedete pure. Ci sono un paio di piccoli inconvenienti che possono saltar fuori, appena riesco cerco di elencari (se li ricordo tutti...).


    Ora vedo come se la cava con il supporto Blu-ray, non sarà facile ma siamo vicini alla meta!

  2. #32
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Miclaud com'è finita col blu ray e la parte video? il 2100T permette la decodifica delle tracce HD?

  3. #33
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Miclaud com'è finita col blu ray e la parte video? il 2100T permette la decodifica delle tracce HD?


    Ciao,

    ci ho proprio perso questo weekend, dopo un periodo di pausa

    Allora, la buona novità è che rispetto alle prime esperienze, seguendo il thread che ho linkato, ora la configurazione è molto più semplice.
    Ho scaricato una fresca Ubuntu in edizione mini, versione 11.10 (detta "Oneiric Oncelot"). Ho scelto una ubuntu per processori x64, essendo supportata dall'I3, ma non so quanto si guadagni in prestazioni rispetto a una versione per i386. Quindi, scelta libera.

    Per il resto, tutte le librerie possono essere installate tramite apt-get (quindi molto più facile e versatile che stare a compilare tutta la roba).

    Ho notato che ora riesco a visualizzare tranquillamente sia video H264 che blu ray (usando l'addon apposito per XBMC, oltre ad installare i plugin makemkv. Quando riesco aggiungo le istruzioni al riguardo). Con le precedenti versioni avevo problemi con i bluray, visto che "saltavano" dopo pochi secondi di esecuzione.

    L'unico problema è che per visualizzare a dovere i video in HD, senza crash di sistema o rallentamenti, è necessario alzare un pò la potenza della GPU grafica (devo ancora scoprire la frequenza della GPU minima necessaria) altrimenti con il kernel 2.6 (presente in Ubuntu Natty) non si possono usare gli algoritmi di upscaling più avanzati (bicubic, lanczos e bspline) mentre con il kernel 3 (presente da oneiric in poi) non vanno neanche i più semplici (bilinear e nearest-neighbour).
    Quindi, le impostazioni estreme di Audiodan non sono sufficienti, ma bisogna almeno concedere qualcosa al chip grafico. Per quanto riguarda la CPU, quasi manco si accorge che stiamo elaborando tracce HD


    Per il resto ho un unico problema da risolvere. Ho di recente comprato un bluray che avevo scaricato in mkv. In mkv era stato codificato con risoluzione 720p e va alla grande. Avendo il bluray a disposizione, ho creato un mkv da 1080p e noto alcuni difetti grafici in situazioni di movimenti rapidi (come possono essere le mani di un pianista, riprese da vicino) e questo mi accade anche guardando il bluray con il plugin di XBMC (che tanto alla fine pure lui usa makemkv, con la differenza che lo fa al volo). Un giorno capirò perché...






    I passi, una volta installata la distibuzione Ubuntu, sono grosso modo questi:




    1) preliminari e repository xorg-edgers

    sudo apt-get install ssh python-software-properties

    sudo add-apt-repository ppa:xorg-edgers/ppa
    sudo apt-get update
    sudo apt-get upgrade


    2) bloccare i pacchetti altrimenti troppo instabili. (mi danno problemi con gli Advanced Shaders (GLSL) applicati a video non in alta definizione, vengono visualizzati con macchie color porpora...)

    Per farlo, creare un file /etc/apt/preferences ed editarlo con questo contenuto


    Package: libgl1-mesa-dri
    Pin: version 7.11-0ubuntu3
    Pin-Priority: 1001

    Package: libgl1-mesa-dev
    Pin: version 7.11-0ubuntu3
    Pin-Priority: 1001

    Package: libgl1-mesa-glx
    Pin: version 7.11-0ubuntu3
    Pin-Priority: 1001

    Package: mesa-common-dev
    Pin: version 7.11-0ubuntu3
    Pin-Priority: 1001

    Package: libglapi-mesa
    Pin: version 7.11-0ubuntu3
    Pin-Priority: 1001

    Package: libgles2-mesa
    Pin: version 7.11-0ubuntu3
    Pin-Priority: 1001



    ATTENZIONE: ci sono alcune librerie che sono state di recente aggiornate, nel repository di xorg-edgers. Il tempo di verificarle e vi dico se è il caso o no di bloccarle come per le suddette.


    3) librerie varie, permessi utente e configurazione Xorg

    sudo apt-get install udisks upower xorg alsa-utils mesa-utils git-core fontconfig liblcms1 libmng1 libqt3-mt librtmp0 libvdpau1 python-qt3 python-sip ttf-liberation libgtk2.0-bin libmad0

    sudo adduser xbmc video
    sudo adduser xbmc audio


    sudo dpkg-reconfigure x11-common (scegliere di dare permessi a tutti gli utenti)
    sudo wget http://paste.kde.org/6966/raw/ -O /etc/X11/xorg.conf



    4) librerie utili per compilare XBMC

    sudo apt-get install libva1 libva-dev i965-va-driver libgl1-mesa-dri libgl1-mesa-dev mesa-common-dev libglew1.5 libglew1.6 libglew-dev libbluray1 libbluray-dev xserver-xorg-video-intel

    (spero non ne manchi nessuna delle precedenti, poi controllo meglio)


    sudo apt-get install git-core make g++ gcc gawk pmount libtool nasm yasm automake cmake gperf zip unzip bison libsdl-dev libsdl-image1.2-dev libsdl-gfx1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libfribidi-dev liblzo2-dev libfreetype6-dev libsqlite3-dev libogg-dev libasound2-dev python-sqlite libglew-dev libcurl3 libcurl4-gnutls-dev libxrandr-dev libxrender-dev libmad0-dev libogg-dev libvorbisenc2 libsmbclient-dev libmysqlclient-dev libpcre3-dev libdbus-1-dev libhal-dev libhal-storage-dev libjasper-dev libfontconfig-dev libbz2-dev libboost-dev libenca-dev libxt-dev libxtst-dev libxmu-dev libpng-dev libjpeg-dev libpulse-dev mesa-utils libcdio-dev libsamplerate-dev libmms-dev libmpeg3-dev libfaad-dev libflac-dev libiso9660-dev libass-dev libssl-dev fp-compiler gdc libwavpack-dev libmpeg2-4-dev libmicrohttpd-dev libmodplug-dev libssh-dev gettext cvs autopoint dh-autoreconf ccache libyajl-dev libbluetooth-dev python-dev libboost-thread-dev

    5) scaricamento e compilazione dell'ultima versione di XBMC

    cd ~/Builds
    git clone git://github.com/xbmc/xbmc.git
    cd xbmc
    ./bootstrap
    ./configure --prefix=/usr --enable-vaapi --enable-libbluray
    wget http://paste.kde.org/7020/raw/ -O ./ReferenceClockHang.patch
    patch -p1 < ./ReferenceClockHang.patch
    make -j4
    sudo make install


    6) impostazione di avvio automatico di XBMC

    sudo wget http://paste.kde.org/7158/raw/ -O /etc/init/xbmc.conf
    sudo ln -s /lib/init/upstart-job /etc/init.d/xbmc
    sudo wget http://paste.kde.org/7022/raw/ -O /usr/bin/runXBMC
    sudo chmod a+x /usr/bin/runXBMC

  4. #34
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    ti ringrazio per la preziosa e dettagliata spiegazione, ma tu quindi hai un dual boot XP/Linux? Usi sempre cmp2 o no?

    Inoltre quando parlavo di tracce HD mi riferivo alla parte AUDIO... le nuove codifiche sono correttamente passate in bitstreaming o no?

    Grazie.

  5. #35
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    ti ringrazio per la preziosa e dettagliata spiegazione, ma tu quindi hai un dual boot XP/Linux? Usi sempre cmp2 o no?

    Inoltre quando parlavo di tracce HD mi riferivo alla parte AUDIO... le nuove codifiche sono correttamente passate in bitstreaming o no?

    Grazie.

    In verità ho un pò abbandonato cmp2 da quando ho iniziato a lavorare su voyage mpd. Tieni conto comunque che, al di là del sistema operativo, continuo a seguire gli accorgimenti sull'hardware, in particolare sul discorso alimentazioni.

    Comunque si, concettualmente ho un dual boot audio/video (e quindi Voyage MPD/XBMC), anche se in verità di partizioni ne ho 7-8 per esperimenti vari.

    Uhm, per quanto riguarda la parte audio, il discorso è un pò complesso, nel senso che in tutta franchezza conosco poco le tecnologie DTS e HD Audio, presenti nel formato blu-ray. Io riesco ad esempio a selezionarle tutte, dal pannello di XBMC, però sicuramente per il multicanale viene effettuato un downmixing (a tal proposito, nella sezione System è impostata di default la voce "boost volume on downmixing" che ti consiglio di disattivare in quanto porta a distorsioni fastidiose). Ad ogni modo penso che il passthrough sia fattibile su hdmi, ovviamente serve un ricevitore in grado di decodificare quei segnali. Non avendo nè un impianto HT, e quindi neanche un relativo decodificatore, non ho avuto modo di provarli, ma io penso sia supportato.

    Perché non fai una prova anche tu, così ci dai la tua esperienza relativamente al campo HT?
    Se hai bisogno di aiuto per l'installazione non hai che da chiedere




    Tornando al video, sto sperimentando gli ultimi aggiornamenti del repository xorg/edgers ma francamente ho idea che siano ancora troppo instabili. Da un lato ottimizzano di brutto il supporto agli advanced shaders, dall'altro mi danno problemi con i video in HD.
    Insomma, aspetto di fare altre prove ma forse è meglio basarsi sui repository ufficiali, che mi paiono sufficientemente maturi e in ogni caso più affidabili

  6. #36
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    lo farò sicuramente, ma al momento non sento l'esigenza di usare Linux.

    Una volta arrivato l'hardware nuovo, metterò su un paio di partizioni XP-SP3 x i test cmp2 ed un paio di partizioni Win 7 32 bit per l'home theater e vi farò sapere.

Pagina 4 di 4
prima
1 2 3 4

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. software riproduzione Blu-Ray
    By marcosaurus in forum -= Home Theatre =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 04-05-2010, 23:53
  2. Blu-ray BDXL e IH-BD - [NEWS]
    By stoner in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-04-2010, 11:34
  3. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 10-02-2010, 09:26

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022