Attenzione alla MOBO! Come fregarsela senza accorgersene. ATTENZIONE!!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Attenzione alla MOBO! Come fregarsela senza accorgersene. ATTENZIONE!!

    Chi ha seguito questo forum dalla sua nascita ricorderà un mio post sulla prematura dipartita della mia Gigabyte che, a seguito di un settaggio del BIOS troppo estremo non riuscì a ripartire mai più, nonostante tutti i tentativi.
    All'epoca attribuii l'accaduto alla mia distrazione, per aver forse cortocircuitato i pin con una delle alimentazioni ancora attive.
    Ieri il problema si è ripetuto, questa volta senza nessun possibile errore di metodo.
    Probabilmente ho fottuto per la seconda volta la memoria del BIOS, solo che questa volta la procedura è stata inappuntabile, tutti gli alimentatori non solo spenti ma disconnessi addirittura.
    E allora? Come è possibile che mi sia fregato un'alra volta con le mie mani?
    Eppure ho resettato il BIOS, durante i primi settaggi del cMP2, tante volte senza alcun problema.
    Pensa che ti ripensa la risposta probabile a questo arcano e costoso quesito risiede
    NEL RUN DI SILMIC CHE HO INSERITO SULLA LINEA DI ALIMENTAZIONE DELLA CPU!
    4000 mF di condensatori ancora carichi che, evidentemente, erogavano ancora corrente quando ho fatto la manovra di cortocircuito.
    E puff, scheda andata. E chissà perchè ho la sensazione che la causa della precedente disavventura fosse esattamente la stessa.
    Ma qualcuno di voi, tra gli illustri conoscitori dei meandri informatici, sa se esiste un modo per ripristinare la memoria della MoBo?
    In ogni modo che chiunque adotti questo sistema ci pensi bene prima di mettersi a giocare col reset del BIOS.
    Ultima modifica di audiodan : 14-04-2011 a 19:37

  2. #2
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Puoi usare la funzione express recovery bios Daniele la mia non è dual bios

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Dopo 24 ore di fermo biologico la scheda è ripartita. Evidentemente il danno irreversibile, questa volta non si è verificato. La cosa divertente è che è ripartita mantenendo tutti i settaggi, compresa la frequenza della PCI-E che è tornata ai miei originali 95 mentre me l'ero tentata a 90, piantando così il tutto.
    Ma a questo punto mi chiedo: cosa è successo? Perchè immediatamente non sono riuscito a resettare il cmos?
    Mah!
    In ogni caso se decidete di usare run di condensatori su linee di alimentazione della motherboard ricordate di staccarle tutte prima di resettare.

  4. #4
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Dopo 24 ore di fermo biologico la scheda è ripartita. Evidentemente il danno irreversibile, questa volta non si è verificato. La cosa divertente è che è ripartita mantenendo tutti i settaggi, compresa la frequenza della PCI-E che è tornata ai miei originali 95 mentre me l'ero tentata a 90, piantando così il tutto.
    Ma a questo punto mi chiedo: cosa è successo? Perchè immediatamente non sono riuscito a resettare il cmos?
    Mah!
    In ogni caso se decidete di usare run di condensatori su linee di alimentazione della motherboard ricordate di staccarle tutte prima di resettare.

    Una sera, giocando con il downvolting (ma sempre entro i massimi parametri imposti da cmp2), la mia mobo smise di rispondere per un pò. Per una mezz'ora non riuscii mai ad avviarla. Usciì quella sera incazzato come una bestia, per poi tornare in tarda nottata e vedere che la scheda finalmente riusciva a ripartire, "cazziandomi" per le mie impostazioni temerarie

    Brutti momenti :P

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Chissà perchè mi sembra di capire bene il significato di "incazzato come una bestia!"
    E pensa che per te era la prima volta!!!
    Io sono un recidivo.
    Comunque è uno strano comportamento che mi induce a continuare a consigliare di fare i settaggi del BIOS uno alla volta con progressività,, riavviando ogni volta per verificare la corretta ripartenza. E' una palla mortale ma si evitano sorprese di cattivo gusto!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Attenzione !!!!!!!!!!!!!!
    By ^SiRtA^ in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26-09-2002, 20:05
  2. ATTENZIONE ATTENZIONE E' PERICOLOSO!!!
    By BastardoDiMerda in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 05-06-2001, 20:04

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022