sequenza corretta delle operazioni

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    bit

Predefinito sequenza corretta delle operazioni

Prima di ributtarmi negli esperimenti, vorrei chiedere lumi su una questione che a me non è ancora del tutto chiara (nonostante abbia imparato quasi a memoria i “manuali” di cics, di bibo01 e di Mikhaylov – eh sì, pure quello ), e cioè la sequenza corretta delle operazioni.

Dopo una spiacevole esperienza – il pc aveva accettato senza fiatare tutte le correzioni al BIOS (tranne quelle “critiche”) e CPU-Z dava l’ok – mi sono messo a “scassare” WinXP e devo avere fatto qualcosa di molto brutto con i settaggi del monitor (!!?? o almeno è successo proprio in quel momento) e... bang, schermo nero con scritta “unsupported” e niente più da fare.
    Furbo come sono, non avevo fatto alcun backup, quindi, via, tornare alla casella di partenza.

La mia ormai scarsissima autostima si è un po’ risollevata nel corso di una furiosa lettura dei post del forum in inglese, pare che i problemi con la Gigabyte siano la regola e non l’eccezione – magari Audiodan avrebbe qualcosa da (male)dire in proposito...

Comunque, ricostruito il tutto, al secondo tentativo di modifica del bios la Gigabyte si è rifiutata. A questo punto ho ricaricato le impostazioni BIOS ottimali e stop. In pratica ho un sistema ordinario, con WinXP, drivers della MoBo e JUli@ installati, Foobar - ma stavolta con backup!

Pensavo di iniziare con una modifica step-by-step del BIOS. Mi pare di capire – correggetemi se sbaglio - che i punti critici siano clock ratio e voltaggi CPU e DRAM.

Però, prima di fare altre cavolate, vorrei sentire da voi se la sequenza corretta è quella che ho nella testa io. E cioè:

1. modifiche al BIOS, escluse appunto quelle “critiche” (in rosso nei manuali), con cero acceso al santo protettore delle schede madri
    2. modifiche a Windows così da ridurre carichi di lavoro inutili
    3. completare le modifiche al BIOS
    4. verificate stabilità e temperature, disabilitare e togliere le ventole
    5. installare il software dedicato (cMP + cPlay)

Leggo però che le modifiche “aggressive” a Windows possono creare problemi nel caso di successiva installazione di programmi. Meglio allora installare cMP e cPlay allo stadio attuale?

Grazie a tutti per l’aiuto !

Il mio hardware :
    Gigabyte GA-H55M-UD2H
    DD3 Kingston
    IntelCore i3 550
    Master SSD Kingston SATA
    Slave Caviar Green
    Scheda audio Juli@
    Zalman HD160XT

gibibyte

Predefinito

Se devi fare l'undervolt e l'ottimizzazione della latenza delle ram conviene farlo a sistema sporco,poi fare 24h di test e poi istallare un sistema cmp

Moderatore L'avatar di bibo01
    configurazione

Predefinito

Io ho un approccio diverso da quello di Mirk0...

Vedo che hai un SSD. Quindi, suppongo, utilizzi il secondo HD su SATA, USB o LAN per la libreria musicale. Nel caso sia su LAN devi mantenere un terzo servizio funzionante - Workstation. Eventualmente, fammi sapere che ti do' anche altre dritte.

Fai una 2da partizione sul tuo SSD e reinstalla XP. Questa partizione ti servira' per mantenere file, deframmentare la partizione principale, tenere il back-up dell'immagine della partizione principale e, in generale, per ripristinare il sistema in pochi minuti nel caso avessi problemi.

Il primo passo e' fare tutte le ottimizzazioni di Windows e della scheda audio per avere un sistema snello e performante. Tramite DPC Latency testi il sistema mano a mano che vai avanti. Puoi installare cMP e cPlay per iniziare a prenderci la mano e verificare il tutto. Lasci sempre cMP in modalita' XP cosi' al riavvio ti parte XP.

Il secondo passo e' fare l'underclock e l'undervolt della CPU accertandoti che il sistema possa partire a freddo con le nuove impostazioni. A questo punto i valori di DPC Latency dvrebbero essere molto bassi. Rifai le verifiche di cMP e cPlay con playback ed eventuale resampling.

Il terzo passo sono le rifiniture cosi' puoi udire chiaramenti i cambiamenti che fai tramite cPlay: impostazioni RAM, minlogon e AWE.

N.B.: non hai messo che tipo di alimentazione utilizzi. Ti consiglio vivamente di fare particolarmente attenzione all'alimentazione. Se vuoi, se ne puo' parlare

Hai intenzione di usare la scheda Juli@ solo in digitale? Lo spero. Come forse hai visto, ci sono vari tweak in proposito che l'aspettano, soprattutto un'alimentazione dedicata.

Non esitare a farci domande

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Concordo pienamente ( e ti pareva!) con bibo:
    prima xp poi BIOS.
    Le mie vicissitudini sono derivate da un mio errore, la solita leggerezza del paracadutista che, dopo un po' di lanci, si schianta a terra perchè iniza a non curare i particolari.
    La mia mobo è morta perchè ho fatto un reset con l'alimentazione inserita, non per difettoi imputabili a Gigabyte.
    E te lo dico alla luce del'esperienza di 3 Gigabyte provate, senza che nessuna mi abbia dato problemi nel downclocking o downvolting.
    Peraltro, se posso azzardare un consiglio, la mia esperienza dice che tra 0,675V e 0,650 la differenza in termini di suono non è così eclatante, mentre lo può essere la stabilità del sistema.
    Per cui, a meno che non voglia la macchina da record, non cercare soluzioni estreme, vai per gradi e cerca un compromesso accettabile. Poichè non ci sono due PC del tutto uguali, anche i settaggi vanno personalizzati
    Ultima modifica di audiodan : 02-02-2011 a 00:43

bit

Predefinito

GRAZIE A TUTTI ! :

In effetti l'idea di incominciare subito a smanettare un po' con il CMP+cPlay mi attira....

@ bibo01 Eh sì, avevo pensato anch'io alla partizione del SSD, così il Caviar resta dedicato alla libreria.
    La scheda audio per ora esce in analogico.
    Ho un ATX Zalman 500W. Quando tutto sarà stabile intendo prenderne un secondo esterno.

@ audiodan beh, almeno sai che cosa hai sbagliato. Tieni presente che al primo tentativo ci ero andato coi piedi di piombo, a 0,750V !

exbibyte L'avatar di wasky
    configurazione

Predefinito

Marco notavo ora la tua configurazione

Abbiamo fatto scopa

http://www.nexthardware.com/forum/ve...tml#post803295

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

bit

Predefinito

wasky, niente male la tua offerta!
    per la cronaca, io mi chiamo Martino. "marco" viene fuori dalle prime lettere di nome + cognome
    Occhio, hai scritto "Roma + SEDIZIONE"... attento che i tuoi post non finiscano negli archivi dell'antiterrorismo

exbibyte L'avatar di wasky
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da marco55
    wasky, niente male la tua offerta!
    per la cronaca, io mi chiamo Martino. "marco" viene fuori dalle prime lettere di nome + cognome
    Occhio, hai scritto "Roma + SEDIZIONE"... attento che i tuoi post non finiscano negli archivi dell'antiterrorismo
    ora vado a modificare

Grande Martino

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)