AIUTO! tutto questo è al di sopra delle mie forze!

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
  1. #11
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Aggiornamento dall'iperesperto informatico/musical/filosofico/medico/motociclistico!
    A) scheda H57MUSB3 : sembra effettivamente morta. Spiegherò poi come potrebbe essere stato possibile (utile per la comunità)
    B) scheda H55N USB3 ( la miniITX) ha suonato dalle 21,30 ad un'ora fa. Quale fu il problema? Semplice:
    se ricordate in un altro post ho descritto le varie alimentazioni che caratterizzano il mio cMP2, che riassumo
    ATX Seasonic: P4, CD drive, HDD esterni
    PicoPSU: P 24
    Lineare 12V PicoPSU + Xonar
    Lineare 5V Xonar + USB
    Ciò che non mi piace di questo mio accrocchio è il fatto di essere un sistema complicato, che richiede molti interruttori da accendere e spegnere che, in preda ad orgasmo da guasto, aumentano i modo esponenziale il rischio di errore.
    E , infatti, mentre la piccola miniITX è stata colpita da un mal posizionamento del jumper sull'alimentatore ATX che ne permette il funzonamentocon conseguente mancanza di alimentazione sul P4 per cui la mobo non partiva. Nel metterci le mani ( metti e togli i cavi modulari) deve essersi dislocato. Poi il consiglio di Wasky ( THXalot) di levare la batteria del cmos per svariate ore ha permesso la ripartenza. Ora va bene, ma tornerò a parlarne in futuro perchè il sistema ora suona diverso da prima: LE MOBO HANNO UN SUONO, ECCOME! Altro dato interessante ( molto interessante imho) è che pur cambiando schede con un chipset differente, il sistema è ripartito SENZA NECESSITA' DI REINSTALLARE ALCUNCHE'! E scusate se è poco.
    La complicazione del MIO sistema, però, ha quasi certamente determinato un errore da parte mia nel fare il clear cmos nella H 57, in quanto potrei aver si spento l'alimentazione lineare 12V dal Pico ma aver lasciato acceso l'ATX con conseguente alimentazione alla CPU e defungimento ( defungimento?! morta è!!) della scheda, che infatti non è partita neanche dopo ore di batteria asportata.
    Però almeno adesso ho qualche spiegazione..........
    PS: La Xonar Asus consuma +12V: 500 mA; +5V 1200mA. Questo per chi volesse dotarsi di alimentazione lineare, assolutamente indispensabile.
    Grazie a tutti dell'aiuto

  2. #12
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Sono veramente contento per te che tu sia riuscito a salvare il salvabile e ti sia "rimesso in pista"

    Mi sembrava strano che anche la seconda MB fosse deceduta

    Una lezione da imparare: Meglio non sfrugugliare troppo!

  3. #13
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    57
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Scusa Audiodan ma al Seasonic hai per caso tolto (se c'era) la ventola di raffreddamento?

  4. #14
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Mannaggia quante complicazioni !!!!

    Se penso che io butto dentro una scheda audio e tutto fila liscio ...

    Saluti
    Marco

  5. #15
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    57
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Mannaggia quante complicazioni !!!!

    Se penso che io butto dentro una scheda audio e tutto fila liscio ...

    Saluti
    Marco
    Ma se hai il Buffalo più "alimentato" che occhio umano abbia mai potuto vedere!!!





    P.S. Butti dentro una scheda audio, OK. Tutto fila liscio, OK. Ma un alimentatore l'hai messo dentro al case perché altrimenti hai scoperto come eliminare tutti i problemi in un botto solo, altro che PSU lineare...


  6. #16
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da ilsindaco
    Ma se hai il Buffalo più "alimentato" che occhio umano abbia mai potuto vedere!!!





    P.S. Butti dentro una scheda audio, OK. Tutto fila liscio, OK. Ma un alimentatore l'hai messo dentro al case perché altrimenti hai scoperto come eliminare tutti i problemi in un botto solo, altro che PSU lineare...

    Non lo so, forse saro' io che ho il tocco magico.

    Ultimamente le cose sono migliorate e parecchio: ad esempio ho trovato degli alimentatori economici abbastanza silenziosi e dall'uscita pulita del costo di circa 20 Euro idonei allo scopo.

    Certo non hanno il cablaggio modulare e tantomeno schermato, ma basta sapientemente attorcigliarli per ottenere un buon effetto schermante, tanto che, bando alle ciance, ho ottenuto risultati al 95% del potenziale rispetto al mio pc di riferimento

    Per questo quando leggo di tutti sti pastrugnamenti, batterie ed impianti atomici vari, mi vien da ridere.

    Saluti
    Marco

  7. #17
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    57
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Per curiosità, quando parli di attorcigliare i cavi di alimentazione, intendi che li dissaldi dalle piazzole, li attorcigli e poi rifai le saldature o si tratta più semplicemente di un'operazione tutta "esterna" all'ATX?

    Ciao

  8. #18
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,279

    Predefinito

    Originariamente inviato da ilsindaco
    Per curiosità, quando parli di attorcigliare i cavi di alimentazione, intendi che li dissaldi dalle piazzole, li attorcigli e poi rifai le saldature o si tratta più semplicemente di un'operazione tutta "esterna" all'ATX?

    Ciao
    Parlo di semplificare le procedure e tu subito parti subito in quarta per complicarle nuovamente ...

    Quindi tutto esterno e poi mettere le mani dentro un alimentatore non e' mai consigliabile, oltre che pericoloso.

    L'importante e' verificare strumentalmente, a parole ci si autoconvince che pure i legnetti suonano e chi professa l'HIEND esoterica si sfrega le mani ...

    Saluti
    Marco

  9. #19
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Rispondo al Sindaco:
    Il seasonic ha la ventola che sembra inchiodata visto non parte mai! Questo accade anche perchè lavora con un carico ridicolo per le sue potenzialità.
    Ciò che dice Microfast può essere vero per qualcuno ma le complicazioni nascono perchè c'è sempre qualche pazzo visionario che prova ad ottenere risultati migliori che, per mia esperienza, mai sono più facili.
    Ma non è questa una strada obbligata, tanto che io stesso ho vissuto con il solo Seasonic per svariati mesi, fino al momento in cui ho sentito l'esigenza di andare avanti per capire meglio. E poichè ho capito che le prestazioni cambiano in meglio, e di molto, sto continuando a complicarmi la vita, anche a prezzo di tempo e soldi buttati dalla finestra. In fondo capire mi da una soddisfazione almeno pari, se non superiore, al risultato ottenuto.
    Per aspera ad astra!
    E poi, volete mettere la soddisfazione di ascoltare qualcosa nato non solo dalle tue mani ma anche da qualche tua idea bislacca?

  10. #20
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    57
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Quindi nella tua configurazione risulta difficile capire se il Seasonic è acceso o meno, ti ho chiesto della ventola per questo, non sapevo fosse un modello con il controllo della temperatura.
    In questo caso mi permetto di consigliarti di mettere un semplice LED con una resistenza in serie su una linea a 12V libera, ti consente di vedere subito se è acceso o meno ed evitare inconvenienti...

    Ciao

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. dac delle mie brame
    By josquin in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24-02-2010, 18:49
  2. 6700, specchio delle mie brame...
    By lore85bg in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 18-01-2007, 08:51
  3. Corriere delle mie brame...
    By Intenzo in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 08-01-2003, 14:54
  4. Matrox delle mie brame
    By Aku in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05-06-2002, 20:42
  5. che ne dite delle mie nuove scarpe
    By Utente Normale 01 in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 23-07-2001, 22:16

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022