Problemi sulla costruzione di un alimentatore lineare

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Problemi sulla costruzione di un alimentatore lineare

    Il mio sistemino ( i3 540 + mobo GB H57MUSB3) step dopo step ha finito per avere 4 alimentatori.
    In pratica:
    1) Seasonic X650 (ATX) : alimenta P4 ( con un run di 6000mF di Elna Silmic II), SSD, Masterizzatore BR, HDD esterno
    2) PicoPSU 150 XT: alimenta solo la P 24
    3) Peaktech 6080 ( alimentatore lineare )+12V: alimenta PicoPSU e la Xonar Essence ST-X
    PeakTech 6080 - Alimentatore CC 0-15V 0-3A [6080] - 48.00EUR : PeakTech Italia, RCE S.r.l. Official Distribution - Test Equipment ( spero non sia considerata pubblicità indebita!)
    4) Peaktech 6080 + 5V: alimenta Xonar ST-X, USB
    Questa configurazione è molto soddisfacente, se si ha la pazienza di aspettare oltre un centinaio di ore per rodare a dovere i Silmic, ed è sicuramente la migliore tra tutte le combinazioni che ho provato.
    Il 6080, pur essendo limitato a 3 A, riuscirebbe a pilotare anche il P 4 ma l'assorbimento sale dai 2,45A di questa configurazione a 2,7-2,8A , il P4 quindi vale 300-400mA da solo, ma soprattutrto sale la temperatura dell'alimentatore a livelli inaccettabili.
    Il 5V, invece, si attesta a 1,5 A, per lo più assorbiti dalla soundcard.
    NB: questi valori di corrente si riferiscono ad un sistema cMP2 full undervolted e underclocked!
    A questo punto, poichè l'appetito vien mangiando, sono nella fase avanzata di realizzazione di un alimentatore full linear esterno, basato sul modulo AMB Lab sigma11 (The σ11 Regulated Power Supply) combinato con il progetto Miahylov che si trova nel manuale.
    Questo è un progetto costoso e non semplice ma dal quale mi aspetto un ulteriore step migliorativo dal punto di vista sonoro, per cui sono disposto a rischiare svariate decine di ore di lavoro e molte centinaia di eurozzi su di esso.
    Però mi trovo davanti alcuni problemi che non riesco a risolvere da solo, ovvero:
    A) Grounding: il progetto Miahylov prevede, giustamente, una massa a a stella. Nel mio caso dovrebbe essere all'interno dell'alimentatore ( il progetto russo nasce all'interno del case del transport) con un lungo run di cavi fino alla P 24. Quindi: tutti i negativi di ciascuna scheda confluiscono nella stella, da cui si dipartono ( o meglio arrivano) le masse del P 24 . Il nostro amico russo fa partire dalla stella un unico grosso cavo che si divide negli 8 che entrano nel connettore. Il mio dubbio è se convenga portare ciascun conduttore isolato fino alla stella all'interno del case dell'alimentatore oppure creare, di fatto, un'altra connessione a stella tra gli 8 cavi del connettore e l' unico grosso cavo, diciamo, di trasporto. A sentimento li porterei singoli
    B) PWR_OK ( cavo grigio) dove lo connetto?
    C) PS_ON# ( cavo verde) credo si possa eliminare ( Miahylov lo taglia e lo lascia libero)
    D) 5VSB ( Standby) avrà un piccolo alimentatore dedicato. Questo dovrà restare sempre in tensione o si accenderà con tutti gli altri?
    E) L'amico cosacco ha inserito un relais con un circuitino nei pressi che, però, non cita nemmeno nelle spiegazioni. Esiste un ordine preciso di accensione per le varie tensioni ( credo la 5V vada prima) oppure si possono alimentare tutti contemporaneamente?
    Chiunque mi voglia dare una mano è benvenuto. Resta inteso che, se mai funzionasse l'accrocchio, mi impegno a mettere a disposizione di tutti le notizie e le dritte necessarie alla sua costruzione.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Complimenti per il tuo sistema e per il tuo desiderio di ricerca/sperimentazione.

    Nel PDF allegato troverai quasi tutte le tue risposte.
    Nelle Appendici troverai il circuito di ritardo, cosi' come il Pinout esatto dei cavi P24.
    Per quanto riguarda A) ti faccio sapere cosa ho deciso con il mio tecnico

    Volevo pubblicarlo con il mio progetto, ma per gli amici questo ed altro :haha
    Ho provato ad allegarlo a questo messaggio, ma il sistema andava in crash, per cui c'e' un link esterno:

    ATX PSU Lineare

    Fammi sapere
    Ultima modifica di bibo01 : 11-12-2010 a 14:24

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Grazie di esistere, Gianluca! Sei un grande, che altro dire......
    Rispondo prima di vedere cosa ci hai donato, perchè forse ero arrivato ad una conclusione, a parte il punto A, che vediamo se si rivela giusta.
    Da quello che ho ricostruito la sequenza di accensione dovrebbe essere la seguente:
    1) all'accensione dell'interruttore dell'alimentatore ATX si attiva il +5 VSB il quale porta la tensione alla mobo (cavo viola)
    2) questo innesca una caduta di tensione nel PWR_ON (cavo verde) la quale attiva il relais dell'ATX che quindi invia alla mobo le +3,3,+5,+12,-12
    3) dopo un tempo x, variabile ma che non sembra cruciale e che serve solo a stabilizzare le tensioni, il relais attiva un + 5 sul PS_OK (cavo grigio). Ora la mobo è completamente tensionata ( bleah!) e pronta a partire
    4) a questo punto si preme il tasto power on del pc e........ il tutto si attiva (o meglio dovrebbe .....)
    Detto questo, all'atto pratico, nella costruzione di un lineare potremo:
    A) usare relais che ci permettano di sequenziare quanto sopra nello stesso modo, preservando di fatto tutto il cablaggio della P 24, a parte il -12 che, ormai è assodato, non influisce sullo startup delle Gigabyte recenti.
    B) si può semplificare il tutto con due interruttori
    il primo che attiva tutte le tensioni, compresa la la 5 VSB
    il secondo posto sul PS_OK, che darà la +5 al cavo grigio, da attivare dopo 1-2 secondi
    A questo punto si avvierà come di norma ( o almeno lo spero!!).
    La seconda è meno elegante ma credo che sarà quella che seguirò.
    Comunque, senza la voglia di sperimentare e di rendersi conto di persona di ciò che accade con le diverse soluzioni la nostra esistenza sarebbe ben scipita.
    E adesso vado a leggermi la risposta di bibo.....

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    ...
    A) Grounding: il progetto Miahylov prevede, giustamente, una massa a a stella. Nel mio caso dovrebbe essere all'interno dell'alimentatore ( il progetto russo nasce all'interno del case del transport) con un lungo run di cavi fino alla P 24. Quindi: tutti i negativi di ciascuna scheda confluiscono nella stella, da cui si dipartono ( o meglio arrivano) le masse del P 24 . Il nostro amico russo fa partire dalla stella un unico grosso cavo che si divide negli 8 che entrano nel connettore. Il mio dubbio è se convenga portare ciascun conduttore isolato fino alla stella all'interno del case dell'alimentatore oppure creare, di fatto, un'altra connessione a stella tra gli 8 cavi del connettore e l' unico grosso cavo, diciamo, di trasporto. A sentimento li porterei singoli
    Ho parlato con il mio tecnico,
    Ovviamente all'interno del computer devono essere 8 cavi singoli.
    Dal retro del PC fino alla stella dell'alimentatore va benissimo un cavo singolo.

    Inoltre, rispetto al progetto in PDF che ho postato che ricalcava i valori originali di Mihaylov, il toroidale della CPU non e' 75VA ma piu' piccolo.

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Buon manuale bibo, anche perchè fa giustizia , vedi lo schema del relais, ad un po' di superficialità o, per meglio dire, a quel dare per scontate cose che scontate non sono che contaddistingue il progetto originale dell'amico cosacco. Certo che più guardo quanto bene lo ha realizzato più mi rodo dall'invidia, temperata solo per il fatto che io a tavola mangio spaghetti e lui il borsh.
    Quello che non è troppo chiaro, almeno ad un " 'gnurant like me", è una corretta e sicura indicazione dei cablaggi, una cosa fatta un po' per tonti, insomma.
    Poichè i negativi del P 24 non sono riferiti ad alcuna tensione ( non c'è, in pratica un 12 V + e -, un 5V + e - etc.) ma sono tutti comuni alla stella, così come i negativi di ciascuna scheda di alimentazione lineare, ad evitare arrosti di componenti vari, dimore in fiamme e deceduti sull' hobby ( in questo misero paese solo questi ci mancano!), non pensi che sarebbe meglio aggiungere qualche altro schema al manuale, così da renderlo comprensibile e appetibile anche a chi, come me, mastica poca elettronica? Per esempio uno schema generale dove siano chiaramente indicati i cablaggi fra le varie sezioni, switch e fusibili compresi, con un numero n di alimentatori, che ciascuno poi adatterà alle sue esigenze
    Anche gli schemi degli alimentatori singoli si potrebbero ridisegnare con i valori dei componenti. Se sapessi farlo lo avrei già fatto io, purtroppo in questo, e non solo in questo, sono proprio un dramma umano!
    Anche la mia memoria è un dramma: nel mio precedente post ho fatto un po' di bordello con le sigle per cui correggo:
    il cavo verde del P24 è il PS_ON
    quello grigio il PWR_OK

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ti sapro' dire di piu' nel momento che inizio a costruirlo.
    In settimana mi dovrebbero finalmente arrivare i toroidali.

  7. #7
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    57
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    .....
    1) Seasonic X650 (ATX) : alimenta P4 ( con un run di 6000mF di Elna Silmic II), SSD, Masterizzatore BR, HDD esterno
    .....
    Scusa per la curiosità, i Silmic in parallelo credo di aver capito siano solo sui 12V o sbaglio ed aventualmente, solo per il P4 od anche per le periferiche?
    Come capacità non è eccessiva ma neanche troppo scarsa, ti ha dato problema all'accensione dell'ATX od è sempre andato tutto liscio?

    Non ti nascondo che ho sempre avuto qualche dubbio sull'aggiungere condensatori dopo un alimentatore switching ma... mi hai messo un po' di curiosità in merito ecco .

  8. #8
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ilsindaco
    ...Non ti nascondo che ho sempre avuto qualche dubbio sull'aggiungere condensatori dopo un alimentatore switching ma... mi hai messo un po' di curiosità in merito ecco .
    Delfino curioso!

  9. #9
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    57
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Delfino curioso!
    Eh no è, questo no!!!
    Meno male che non la fanno da un po' di tempo quella pubblicità, ma quanto me stava sulle palle quel ragazotto guarda, c'è solo la vecchia di SOS Tata al solito livello, l'avrei affogato personalmente e molto volentieri nella vasca del delfinario...


  10. #10
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ilsindaco
    Eh no è, questo no!!!
    Meno male che non la fanno da un po' di tempo quella pubblicità, ma quanto me stava sulle palle quel ragazotto guarda, c'è solo la vecchia di SOS Tata al solito livello, l'avrei affogato personalmente e molto volentieri nella vasca del delfinario...


    Non sai quanto sono d'accordo
    Non so neanche perche' me ne sono uscito con quella frase che non e' da me
    Sara' che ho la febbre e forse deliro

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Alimentatore lineare o batteria?
    By Mirk0 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 27-12-2010, 14:24
  2. aiuto problemi sulla sapphire x1900gt 256 mb
    By Dario Furno in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09-02-2010, 21:36
  3. Problemi con la vMCH sulla P5B Deluxe
    By Delex in forum Modifiche Elettroniche MotherBoard
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 21-12-2006, 22:31
  4. problemi alimentatore?
    By apprendista in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 05-08-2001, 16:59

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022