Componenti

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
  1. #1
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito Componenti

    Componenti


    #

    Componente

    Raccomandato

    Commenti

    1

    Sistema Operativo

    Windows XP SP2/3 Professional

    cMP² funziona con Vista e Windows 7. Comunque, XP offre un più alto livello di ottimizzazioni, come Minlogon, un'ottimizzazione avanzata e importante. Assicurarsi di selezionare Professional (o Ultimate di Windows Vista), in quanto questa versione permette di usare AWE (utilizzato da cPlay).

    2

    Case



    Thermaltake DH102

    Per mini-ITX: Silverstone Sugo SG 05.

    Per micro-ATX: Origaen, Zalman, Thermaltake, Silverstone.

    Lo schermo incorporato è un componente opzionale. La costruzione di cMP è descritta utilizzando questo modello di case.

    3

    CPU

    Intel I3-2100T oppure I3-2120T

    Intel i3-3220T oppure i3-3240T (?)

    Processore basato su tecnologia 32nm

    4

    Dissipatore CPU

    Thermalright AXP-140RT - Alt. 70.2 mm

    Thermaltake ISGC-400 - Alt. 70 mm

    Scythe Big Shuriken 2 - Alt. 46 mm

    Scythe Zipang - Alt. 106 mm

    Thermaltake slim X-3

    Scythe Kozuti

    Inizialmente bisogna usare la ventola per la CPU. Solo dopo aver effettuato le ottimizzazioni del BIOS che abbassano drasticamente la temperatura della CPU, si può usare il dissipatore senza ventola.

    5

    Scheda Madre

    a) Gigabyte GA-H61N-D2V (PCI, mini-ITX)

    b) Gigabyte GA-H61N-USB3 (PCIe, mini-ITX)

    c) Gigabyte GA-Z77MX-D3H (PCIe, micro-ATX)

    d) Gigabyte G1.Sniper M3 (PCIe, micro-ATX)

    6

    RAM

    Kingston ValueRam DDR3-1333 @1GB o 2GB

    Kingston Hyperx khx1333c9d3b1k2/4g @1GB o 2GB

    Transcend JM1333KLU-1G 1333Mhz @1GB o 2GB

    Si può partire anche con due banchi di memoria, ma ultimata l'installazione è preferibile un unico banco di RAM.

    7

    Alimentatore

    Seasonic Fanless X 400 Watt PSU ATX

    Scelte popolari sono Seasonic o Thermaltake, con cavi staccabili. Esistono passi successivi per linearizzare gradualmente l'alimentazione e migliorare la qualità audio. In Costruzioni vengono descritti in dettaglio.

    8

    Storage x 2

    1) Sistema Operativo - SSD 32, 64...GB

    2) Libreria Musicale - HDD 1, 2...TB

    1) Popolari i Crucial e i Samsung. Metodo alternativo: una CF da 4 GB e un adattatore CF/SATA.

    2) Western Digital Caviar Green, testato e silenzioso. Possibile case esterno: Thermaltake Silver River II che ha doppia connessione e-sata/USB.

    9

    Lettore CD ROM

    Lettore ROM SATA

    Usato per l'installazione del SO e il ripping dei CD.

    Una scelta popolare è rimuovere il lettore una volta che il sistema è costruito e operativo. Il ripping dei CD avviene su un altro PC e trasferito via USB memory stick, o tramite connessione temporanea di un drive via USB/SATA oppure tramite LAN.

    10

    Scheda Audio int. o ext.

    ASIO compatibile

    Int.: PCI o PCIe

    Ext.: Firewire o USB

    Un driver ASIO di qualità è molto importante.

    Int.: varie soluzioni di Lynx, RME, ASUS, EMU, ESI, ecc...

    Ext.: moltissime soluzioni in USB asincrono, anche come convertitori USB-S/PDIF, con possibilità di alimentazione separata.

    11

    Interfaccia

    Mouse e Tastiera

    A scelta, via cavo o wireless, a seconda delle esigenze.

    Un approccio alternativo è remotare il desktop, attraverso un collegamento ethernet, tramite un tablet che funge da interfaccia e da monitor. Per maggiori informazioni vedere qui.

    12

    Connettori USB Alternativi


    Connettori USB

    La corrente è fornita dagli Alimentatori Alternativi evitando così l'inquinamento di rumore sulla critica fornitura di corrente a scheda madre e CPU.

    Periferiche USB come mouse wireless, unità CD ROM (non SATA) o tastiera sono collegate qui.

    L'estremità del connettore USB si inserisce direttamente alla connessione USB interna della scheda madre.

    13

    Molex Splitter


    Cavo Y

    Si utilizza per l'aggiunta di ulteriori componenti con Granite Digital PS o altro Alimentatore Alternativo.

    14

    Adattatori HDD


    Adattatori da 3.5” a 2.5”

    Questi sono usati per l'installazione di drive da 2.5" in slot da 3,5".

    15

    Cavetti Alimentazione Interna



    Da costruire con il componente #12

    Rimuovere con attenzione il cavo rosso da +5V dal connettore USB. Fare lo stesso per il pin di terra. Sollevando il lembo di plastica, il pin si dovrebbe sfilare. Usando il cavo Molex 5V, collegare i rossi (2 dal USB e uno dal Molex) e i neri. Utilizzare i connettori a vite e sigillare con del silicone. Ecco un esempio di conversione del connettore USB per l'Alimentazione Alternativa delle porte USB (componente #12):




    Case
    Forse inaspettatamente, il design del case/contenitore è importante per la buona prestazione. Nella maggior parte dei casi si basano su ventole, offrono scarso smorzamento delle vibrazioni, permettono alle radiazioni elettriche dell'unità di alimentazione (PSU) di permeare il case e così via.

    La scheda madre scelta rimane più fredda una volta che alcune caratteristiche ridondanti sono disabilitate, ma bisogna comunque porgere attenzione al raffreddamento. Un obiettivo chiave del nostro design è quello di evitare le ventole in quanto vibrano e consumano energia.

    Contenitori per PC Home Theatre che affrontano queste problematiche sono disponibili da produttori come Zalman e Thermaltake. Sono pesanti (riduzione vibrazioni) con un telaio di alluminio solido, utilizzano il raffreddamento heat-pipe (senza ventole), dispongono di supporti in gomma per le unità disco e permettono di montare una buona unità di alimentazione (PSU). All'aspetto potrebbero essere scambiati per un lettore CD di fascia alta.

    Alimentatore
    In un contenitore convenzionale la PSU viene scelta sulla base del costo, nel nostro caso è indispensabile utilizzare un alimentatore di qualità. Bisogna ricordare che non ci si avvicinerà mai all'output di picco: l'obiettivo è far funzionare il PC con il più basso consumo di energia possibile, in genere meno di 25 watt. Buoni risultati sono stati ottenuti con il Seasonic Fanless X 400 che offre un buon filtraggio, voltaggi a basso ripple. Molte altre buone scelte sono disponibili tra cui iil Thermaltake. La ventola dell'alimentatore può essere disattivata solo quando tutte le ottimizzazioni sono state attuate.

    Garantire un'alimentazione AC pulita all'apparecchiatura è molto importante. Per DAC, pre-amp e amplificatori, utilizzare un circuito AC dedicato. Per le apparecchiature sorgente utilizzare un altro circuito AC, questo è da dove la PSU primaria di cMP dovrebbe prendere l'alimentazione. Utilizzare un altro circuito AC meno importante per l'alimentazione sporca di ingresso secondario di cMP. L'uso di cavi di alimentazione di qualità e condizionatori di rete è raccomandato.

    Scheda madre e CPU
    Anche se cMP² è in grado di eseguire un upsampling di altissima qualità dei file musicali, ha bisogno di un processore discretamente potente per farlo. Intel ha rilasciato la CPU i3 2200 con la sua innovativa tecnologia a 32 nm che fornisce un'adeguata capacità di elaborazione senza incidere indebitamente sull'obiettivo prefissato di basso consumo energetico. Questa CPU è attualmente la scelta migliore. Bisogna ricordare comunque che possono essere utilizzate anche CPU più vecchie basate su tecnologia 45nm, tipo Intel Core Duo (ad es.E7400) o AMD Dual Core.
    Una piccola scheda madre è stata scelta in quanto quelle grandi hanno circuiti incorporati in rame più lunghi (che soffrono di più degli effetti antenna) e hanno più componenti che non hanno alcun ruolo in questo sistema, consumando energia e generando rumore.

    Una scheda micro-ATX con chipset raffreddato passivamente supporta RAM DDR-3 e permette una configurazione flessibile. Anche con un totale raffreddamento senza ventole le temperature del processore durante l'esecuzione di cMP² non superano i 45° C durante la riproduzione. Ciò dimostra la superiorità della tecnologia a 32 nm. Durante l'upsampling a 192k, il carico della CPU è del 60% (a livello di core individuale della CPU), anche se undercloccata a 900 MHz.

    1. Per la scheda audio (PCI, USB,...) assicurarsi che abbia un interrupt dedicato (con schede PCI a volte è necessario installarla nello slot 1, cioè più vicino alla CPU). È da evitare la condivisione degli interrupt.
    2. Collegare il pannello frontale on / off e switch reset, ma non i LED di stato;

    Il rumore RF della CPU aumenta come sale la velocità di clock e ci sono benefici udibili utilizzando la minor frequenza di clock possibile. L'Intel i3 530, nonostante il basso consumo, fornisce ampia velocità di elaborazione anche durante l'upsampling pur undercloccato. La sua performance è dovuta in parte ad una cache di 3 MB.

    La versione più aggiornata dell'Intel i3 è la piattaforma Sandy Bridge che utilizza il chipset H61, H67 e Z68. Vengono consigliati processori 2100 a basso consumo. Qui potrete trovare le nuove impostazioni del Bios per Sandy Bridge.

    Display
    Usare solo schede madri con grafica integrata - non utilizzare una scheda grafica esterna. Più avanti viene spiegato come configurare il display per ridurre al minimo il consumo di energia e il traffico dei dati.

    RAM
    La RAM influisce sulla qualità del suono. Dalle analisi svolte si suggerisce di utilizzare possibilmente memoria high-end, che consente un funzionamento stabile a bassa velocità di clock. Nel nostro caso i risultati migliori sono stati ottenuti con Kingston ValueRam DDR3-1333 che supporta latenze basse. Utilizzare almeno 1 GB di RAM di alta qualità. Il consenso tra i costruttori di sistemi è che un 1 modulo GB suona decisamente meglio di due moduli da 512 MB o 2 x 1GB.

    Unità disco
    Rumore e vibrazioni sono critici - drive con bassi consumi e basse velocità di rotazione sono migliori e unità da 2,5” per portatili sono quasi ideali. In generale, unità 2.5” hanno bisogno di PSU meno potenti e producono meno calore rispetto a unità 3.5” che potenzialemnte emettono maggiore rumore RF ed elettrico nel circuito di massa. Sono disponibili capacità fino a 500GB abbastanza per ~ 800 CD rippati in WAV non compresso. Inoltre, unità SSD stanno diventando sempre più convenienti e offrono ulteriori vantaggi per l'assenza di vibrazioni e consumi molto ridotti.

    Un'altra opzione è utilizzare eSATA tramite un adattatore che si connette a porte SATA sulla scheda madre e fornisce le porte eSATA su una piastra posteriore. In questo modo, un'unità di memoria esterna può essere utilizzata ed è una scelta migliore quando i requisiti di archiviazione sono molto alti.

    Scheda Audio
    Una scheda audio di solito si connette alla CPU tramite il bus PCI indipendentemente dal fatto che sia una scheda PCI, USB o una scheda Ethernet e, per i migliori risultati, ha bisogno di ottenere l'accesso principale ad esso. Fortunatamente, i moderni chip forniscono banda separata per i dischi SATA che altrimenti competono per l'accesso e tendono a degradare il suono.

    Per utilizzare cMP², la scheda audio deve supportare ASIO. Oltre a ciò, questo manuale non dá raccomandazioni specifiche per una scheda audio o DAC: il proprio scopo termina una volta che i dati audio sono presentati dal software di riproduzione musicale all'interfaccia scelta. Sistemi prototipo sono stati progettati per uso l'upsampling tramite SRC e la scheda audio scelta di conseguenza. Altri utenti segnalano buoni risultati con altre tecniche (tra cui NOS DAC), ma non sono qui esaminati.

    Si raccomanda vivamente di selezionare una buona scheda audio 24/192 con driver di qualità.

    1. Le schede audio sono dotate di diverse opzioni di connettività. Di solito un solo cavo bus è necessario. Assicurarsi che nel percorso questo stia lontano da hard disk, scheda madre e gli altri cavi - anche di pochi centimetri fanno la differenza.
    2. Se un DAC esterno non fa re-clock o non ha l'input buffering, assicurarsi che la scheda audio offra un clock di alta qualità.

    USB Asincrono
    Parole come reclockers e asincrona possono suggerire qualcosa di nuovo stia accadendo. Per gli appassionati, le Specifiche per Dispositivi Audio su USB Device Class è una lettura istruttiva. Infatti, già nel 1998 i progettisti erano pienamente consapevoli del jitter.

    Di notevole interesse è il metodo asincrono (da qui il nome USB Asincrono) che permette di usare un oscillatore master esterno. I chip sul ricevitore USB devono tener conto di questo tipo di metodo di sincronizzazione.

    Questo è un approccio nuovo? Rispetto a schede audio PCI, non lo è. Per il PCI, abbiamo un clock master (interno o esterno tramite ingresso word clock o S/PDIF per Juli@) che spinge i carichi buffer tramite gli interrupt (cioè transazioni di lettura/scrittura su PCI).

    In generale, consigliamo di collegare meno USB possibili, ovvero che è preferibile usare la eSATA per collegare l'HDD esterno piuttosto che la USB, con l'unico fastidio che l'HDD non può essere più gestito come plug and play, ma per essere riconosciuto dal controller richiede il riavvio della macchina. Infatti, è buona norma avere sempre l'input (libreria musicale) e l'output (flusso audio) su due bus differenti.
    Ultima modifica di audiodan : 05-06-2013 a 07:08

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vendo Componenti PC
    By x4ng3lx in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 09-04-2010, 15:59
  2. Componenti vari
    By corrma in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16-01-2009, 17:34
  3. vari componenti hw
    By X-WING in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 02-03-2002, 02:49
  4. Pc e componenti sfusi
    By sym in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 28-05-2001, 22:25
  5. NUOVI COMPONENTI
    By HESS in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-05-2001, 14:08

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022