cMP²: Introduzione e Indice argomenti

Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito cMP²: Introduzione e Indice argomenti

    vince il premio Best Audiophile Equipment Of The Year

    Introduzione


    I sistemi audio high-end sono di solito spudoratamente costosi. Una parte fondamentale di un moderno sistema è il CD transport ─ il dispositivo che legge i compact disc e presenta un segnale digitale per la conversione in una produzione musicale. I modelli con i migliori progetti e dalla resa notevole possono costare oltre i 20.000 euro.

    D'altra parte l'audio computerizzato domina il mondo della musica di registrazione e professionale, ma ha una minore penetrazione nel mondo della riproduzione musicale domestica. Tuttavia, c'è stato un crescente interesse nel corso degli ultimi anni per l'uso dei computer da tavolo, come alternativa ai CD transport per la riproduzione musicale di alta qualità. Tali dispositivi sono stati denominati CD transport basato su PC o computer transport. I CD sono accuratamente copiati ('rippati') sul disco rigido e riprodotti tramite un DAC con il software appropriato. Dal punto di vista audiofilo, i risultati vanno dall'accettabile all'eccellente, ma pochi metterebbero in discussione che buone soluzioni sono o costose o appannaggio di appassionati pronti a sperimentare a lungo con una serie sconcertante di variabili.
    Questa guida descrive un progetto di costruzione open source audio chiamato cics Memory Player (nome derivato dal nom de plume del suo promotore, cics). Viene spiegato come creare e configurare un sistema PC dal costo di meno di €1,000 (tra cui una scheda audio di qualità e un case) che non si limita ad eguagliare, ma supera le prestazioni dei migliori CD transport. Da notare che, per chi non desidera spingersi fino ad un sistema cMP2 completo, la guida offre, comunque, innumerevoli spunti per l'ottimizzazione di qualsiasi sistema.

    Il progetto si è evoluto nell'arco di 3 anni ed è stato testato in ogni fase da parte dei membri di un forum Internet su PC audio. Al centro del progetto sono due nuovi programmi freeware scritti da cics. Il primo è un sostituto per la shell di Windows XP (Explorer) chiamato cMP che riduce le overheads del sistema e configura Windows per la riproduzione audio ottimale. Il secondo è un lettore musicale chiamato cPlay. Il suo posto in un mercato già affollato è giustificato da un approccio minimalista alla riproduzione di qualità, dalle modifiche radicali alla configurazione run-time del sistema operativo, dalla riproduzione basata su RAM, e dall'integrazione di un upsampler 24-bit/192-kHz con un rapporto segnale-rumore di 145,68 db.

    I test suggeriscono che è bit-perfect e in grado di trasportare segnali con ciò che si ritiene un basso valore di jitter senza precedenti, di 51ps Jpp RSS.

    Raggiungere livelli di performance così alti richiede un'accurata selezione e configurazione dei componenti come la scheda madre, il processore, l'alimentatore e il contenitore. Richiede, inoltre, una meticolosa configurazione del sistema operativo togliendo tutti i componenti non essenziali. Questi temi vengono affrontati in dettaglio. Costruire un PC transport può sembrare disarmante, ma la guida è basata sull'esperienza di costruzione di diversi sistemi similari. L'utente ha bisogno di una conoscenza del computer di base, ma non da esperto. Non è essenziale per padroneggiare il materiale nei capitoli seguenti e anche i principianti dovrebbero trovare soddisfazione in un'attenta lettura.

    Il progetto è in corso ma i sistemi costruiti fino ad oggi suggeriscono che gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti. Altri utenti sono invitati a partecipare al progetto per sviluppare l'interfaccia utente, offrire servizi aggiuntivi e così via. Si spera che questa guida fornisca tutto il materiale di base per raggiungere lo scopo.

    Gli obiettivi del progetto sono:

    • Assicurare il playback bit-perfect dei dati con upsampling preciso (24/192) tramite una scheda audio verso un DAC esterno, senza compromessi nelle prestazioni per colpa del jitter.

    • Eliminare l'attività del disco rigido durante la riproduzione. La Riproduzione Avanzata da RAM è basata sulla RAM fisica disponibile al sistema (come riportato da Task Manager o Process Explorer). Questo significa che possono essere utilizzati fino a 4 GB (il limite di XP) per consentire la riproduzione 24/192 da RAM. Utilizzando 1 GB di RAM, la RAM fisica disponibile è di ~ 830MB ─ abbastanza per qualsiasi CD a 16/44.1. cMP effettua la riproduzione da memoria tramite la cache di sistema e non tramite un drive virtuale simulato. Questo approccio elimina l'accesso I/O da parte di Windows al disco e, di conseguenza, è ottimale.

    • Fornire la piattaforma ottimale per cPlay (o altri player). L'architettura aperta di cMP consente di utilizzare qualsiasi player: Foobar2000, XXHighEnd, JRMC, ecc. Il player deve solo gestire i file CUE (cioè playlist) come foobar2000 (altrimenti fare il play di file WAV o FLAC).

    • Tutti i file CUE sono trattati da cMP. Ciò significa che il player si concentra esclusivamente sulla riproduzione dei brani. In Foobar2000, il componente per il controllo dell'elenco degli album non è necessario. In termini tecnici, questa è una “separazione degli interessi”.

    • Nessun sistema proprietario. L'intera libreria rippata diligentemente è totalmente compatibile con cMP². Basta indicare a cMP le cartelle contenenti i file musicali CUE. cMP supporta qualsiasi file contenuto basta che siano definiti dai file CUE.

    • Fornire funzioni di controllo a distanza utilizzando un mouse wireless. Si può navigare attraverso l'intera libreria; riprodurre qualsiasi brano, uscire, saltare un brano o cambiare il volume. Questo risultato è ottenuto utilizzando un solo pulsante del mouse: la rotellina! Si può utilizzare il mouse come uno normale o tenerlo in mano (come un telecomando) e girare la rotellina con il pollice. Naturalmente anche gli altri pulsanti sono utilizzati per maggiore convenienza. Non c'è più bisogno di trovare il piccolo cursore del mouse e cliccare il pulsante sinistro!
    Il progetto utilizza alimentatori di alta qualità e richiede una serie di misure volte a diminuire il 'peso' del sistema operativo, addirittura meno di quelli embedded utilizzati in analoghi progetti commerciali.


    Indice


    Ultima modifica di bibo01 : 28-02-2015 a 11:11

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Indice di Prestazioni Windows 7
    By webrenovatio in forum Microsoft Windows 7
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-05-2011, 11:22
  2. Problema Indice Prestazioni Windows
    By Andry89 in forum Microsoft Windows 7
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22-11-2010, 20:23
  3. L'introduzione di G92 rallenta le vendite di 8800GTS/GTX e non solo - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 12-11-2007, 19:12
  4. introduzione all'informatica: miniguida...
    By alicri in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 16-12-2002, 21:56

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022