Sweeney Todd

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    gibibyte
    Registrato
    May 2005
    Località
    Mn
    Messaggi
    977
    configurazione

    Predefinito Sweeney Todd

    prenotato il cinema per stasera alle 22:45,domani vi posto le mie impressioni.

    Sweeney Todd

    Dopo una sequenza introduttiva che mostra l'atmosfera darkeggiante di Londra,verrà presentato il protagonista,un barbiere che fin da subito racconterà la sua storia.
    Il "dramma musicale grottesco",diversamente non saprei definirlo...(dramma=è un mix di commedia e tragedia in cui la tragedia si piega a commedia e viceversa la commedia mostra linee tragiche governate dalla follia. musicale=dii fatto è un vero e proprio musical ed il 98% dei dialoghi sono cantati/musicati.
    grottesco=l'atmosfera dark contorna l'ironica vena di follia che pervade la viceda dando quel tocco macabro talvolta apparentemente insensato tendente all'assurdo.),ci mostra una vicenda banale in cui quasi tutti i dettagli sono facili da scorgere ed identificare ed in cui scontatamente si riescono a prevdere fatti e comportamenti.Che sia storia o leggenda,oppure ancora un intreccio d'ambedue,il risultato è uno spaccato psicologico del protagonista con dei richiami al teatro dell'assurdo e forti prese di posizione:
    -personaggi apatici in attesa di grandi eventi...che poi si dimostrano essere la semplice conseguenza di folli atteggiamenti seppur in apparenza premeditati ed "ispirati".
    -riferimenti socio-politici e riflessioni espresse mediante dati di fatto(il potente"sbrana" il debole che dentro di se trova la forza per reagire e ribaltare la situazione attuando in un certo senso una rivoluzione).
    -il tema del doppio da sempre affrontato in letteratura con tutti i problemi che legano due distinte personalità o modi di essere ad un individuo(sentirsi due diverse persone,assumere un'identità necessaria a compiere il proprio obbiettivo,fingersi altra persona per poter agire indisturbato...e al contempo essere turbati da se stessi credendo di essere nel giusto sapendo di sbagliare).
    -considerazioni riguardanti la giustizia,in senso moralitistico e legislativo,mostrando corruzione,inganni,doppi giochi e ricatti,i più bassi degli atteggiamenti e modi d'essere che Dante e molti altri hanno affrontato.
    Pur non amando i musical ho trovato geniale quest'opera,dallo stile alle ambientazioni,dai personaggi alle scelte attuate.
    Altra considerazione credo debba riguardare il cast,un insieme di persone perfettamente collacate,capaci di esprimersi al meglio nelle situazioni che di man in mano si trovano ad affrontare:
    Sweeney(Depp)=semplicemente fantastico,con un solo sguardo riesce a ad emozionare e catturare il pubblico,il connubio tra la sua espressività e le parti cantate mostra una maturità ed una padronanza scenica indiscutibili.Coinvolge e cattura l'osservatore ma allo stesso modo sa distaccarsi dal mondo e,in un certo senso,cessare di esistere.
    Mrs.Lovett(Carter)=un cadavere vivente,la giusta controparte da associare al sig.Sweeney,una persona oscura apparentemente semplice e mai equivoca che duettando con il barbiere ci aiuterà a comprenderlo.
    A seguire tutti gli altri dal sig. Pirelli(from American Pie...)con la sua vena umoristica,il giudice Turpin(emblema di giustizia e meschinità,che impiccherebbe un bambino per la colpa di esistere) ed il piccolo Toby.
    Riguardo a Toby voglio spendere qualche altra parola...è l'elemento di equilibrio,colui che si fa portatore degli ideali che vogliono essere trasmessi,lui è il debole oppresso che crede nella giustizia che vuole far cambiare le cose,che nota la follia che pervade il tutto e decide di opporsi con tutte le sue forze ma che,ahimè,è soltanto un bambino sfortunato e privo d'ambizione.

    Fotografia:scenari ed ambienti perfettamente disegnati,l'usco della computer grafica è intelligentemente associato a textrue slavate che anzichè cercare realismo e dettaglio estremo ci catapultano in un regno assurdo fin dall'introduzione.La luce di Londra è fioca e i colori sono smorti,tutto spegne la vitalità degli animi,come dice Todd londra è "un pozzo"e l'atmosfera rende perfettamente l'idea.

    Sonoro:musiche semplicemente stupende,in alcuni casi mi è parso di sentire dei riarrangiamenti di pezzi famosi.
    Ogni scena è accompagnata dalle giuste melodie coinvolgendo e convincendo.
    Consiglio di guardare il film seguendo il più possibile le canzoni e leggendo il meno possibile i sottotitoli poichè talvolta la traduzione perde un po' rispetto alla lingua originale e soprattutto l'espressività degli attori durante le parti cantate raggiunge momenti di imperdibile attenzione.Seguire ad orecchio è abbastanza facile ripiegando sui sottotitoli nei momenti in cui la velocità di parola cresce eccessivamente.

    Trama: è abbastanza scontata ed ovvia,ma così contornata è affascinante e godibile.

    Per concludere posso solamente dire che l'ho apprezzato molto e credo che valga la pena di andare a vederlo al cinema,è un film che trasmette molto anche se va letto senza soffermarsi soltanto al guscio esteriore.
    Senza scavare a fondo sembrerà una favoletta macabra farcita da ettolitri di sangue e credo sia anche un peccato vederlo senza spingersi a considerazioni più profonde per le quali getta evidenti spunti.

    oltre a noi 5 abbiamo rovato al cinema anche 3 amiche ed un amico,morale della vicenda 2 di noi l'hanno trovato insopportabile,le ragazze erano ammaliate da Depp e gli unici commenti sono stati "wow" e agli altri è piaciuto un po' così,prendendolo più alla leggera.Questo il mio parere(ovviamente non da tutti condiviso).

  2. #2
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Da i trailers ho visto un grande Johnny Deep

    aspetto i commenti


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #3
    _FOX_
    Guest

    Predefinito

    Pure io ci dovevo andare stasera con la donna, ma sono cambiati i programmi

    Cmq atendo i giudizi, si sa mai che domani na capatina alla warner.


    Da ciò che ho potuto capire burton ha voluto creare una specie di musical giusto?

  4. #4
    gibibyte
    Registrato
    May 2005
    Località
    Mn
    Messaggi
    977
    configurazione

    Predefinito

    bhè anche gli altri film/animazione di Burton sono quasi musical,o per lo meno belli ricchi di canzoni.
    ho solo visto il trailer al cinema durante la scorsa visione e mi ha incuriosito,vedremo stasera.
    saremo in 5 con dei bei posti abbastanza centrali(che bello prenotare online )

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Io sono andato stasera, personalmente mi è piaciuto molto, sia come impostazione sia come realizzazione.
    betaxp86


  6. #6
    gibibyte
    Registrato
    May 2005
    Località
    Mn
    Messaggi
    977
    configurazione

    Predefinito

    modificato il primo post aggiungendo il mio commento e le mie impressioni.

  7. #7
    Niubbino L'avatar di Slater91
    Registrato
    Dec 2007
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Età
    32
    Messaggi
    408
    configurazione

    Predefinito

    vorrei portarci la ragazza che mi piace (per ora dico così, più avanti si vedrà :P) sabato... me lo consigliate? contando soprattutto che magari dopo potrebbe esserci qualcosa
    Loki: PowerMac G3 Blue & White CPU PowerPC 750 "G3" 350 MHz / 640 MiB RAM PC-100 / GPU ATI Rage 128 MB
    Kvasir: Sony Vaio VGN-FZ39VN (Intel Core 2 Duo T8100 @2,10 GHz / 4 GiB RAM DDR2 / HD 200 GB @5400rpm / schermo 15.4" powered by Intel GMA X3100 / Vista Business & Ubuntu 10.10)
    Skírnir: Samsung Galaxy Tab
    Vidharr: MSI Pro266TD Master-LR / 2x Intel Pentium IIIS Tualatin @1400MHz / 2 GiB RAM DDR400 / nVIDIA GeForce MX440 / Ubuntu Server 10.04
    & Windows XP Professional
    (sì, sono un amante della mitologia nordica)

  8. #8
    gibibyte
    Registrato
    May 2005
    Località
    Mn
    Messaggi
    977
    configurazione

    Predefinito

    ad una ragazza è probabile che piaccia,il pubblico femminile pareva apprezzare molto.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022