Il Cinema e la Guerra

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito Il Cinema e la Guerra

    Signori e Signore,
    sono reduce da un paio di film:

    1) Una lunga domenica di passioni (http://filmup.leonardo.it/sc_unalung...dipassioni.htm)

    2) La caduta (http://filmup.leonardo.it/sc_ildeclino.htm)

    Il primo l'ho trovato eccezionale. Storia della Prima Guerra Mondiale vista attraverso le vite di alcune coppie. Geniale

    Il secondo l'ho trovato molto buono. Impressionate la bravura di Bruno Ganz che impersona Hitler.

    Entrambi i film a mio modesto parere dipingono molto da vicino quello che deve essere l'orrore reale di una guerra.

    In entrambi si intuisce come cose tragiche possono essere nate da semplici stupidita', piccolezze, di persone che si trovavano in posizioni di comando.

    Un altro film molto "strano" che da una idea simile della insensatezza e dell'orrore della guerra, ma con un "feeling" piu' onirico, e' Three Kings, con Clooney sulla PRIMA guerra in Iraq (http://filmup.leonardo.it/sc_three_kings.htm).

    Altri films (tipo Salvate il soldato Ryan, la sottile linea rossa) credo che facciano vedere la questione da punti di vista simili ma non li ho visti in quanto, mi prenderete per i fondelli, ma non credo di poter sopportarli (eppoi essendo Americani ho come il sospetto che alla fine possano "smarronare").

    Io questi films l'ho mostrati anche ai miei figli, standogli accanto e spiegando un sacco di cose (ad es. la piccola per usare una perifrasi era un poco stupita che la signora goebbels uccidesse i propri figlioli).

    Voi che pensate di questo "tipo" di films ?

    Dopo averne visto uno, riuscite facilmente a dissociarvi e giocare agli spara spara ? (domanda seria :->)

    B.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Beh, diciamo che fondamentalmente ci si può dissociare dagli "spara spara" fps, prima persona o chimiamoli come vogliamo... in un film ci sono persone reali, nei giochi no x quanto alcuni siano fatti bene. Diciamo che anche gli FPS a volte sono istruttivi, c'è Brothers In Arms (sia il primo che il secondo, Earned in blood) o Call Of Duty 2 che non solo comunicano appieno quella che è la sensazione (disperazione direi) che si può provare in determinati ambiti , ma anche i sentimenti provati da molti soldati durante e dopo la battaglia durante la conta dei morti. Un film comunica comunque sensazioni forti, se fatto bene, un gioco invece è una realtà differente, sei tu che "sparazzi", sei tu che ti accanisci e che diventi un pò "bestia", sei tu che ti concentri. Come in BIA , hai dei compagni che ti ronzano intorno, che combattono con te, che ti salvano la pelle (il cannoncino semmai ) e che poi muoiono... per i più accaniti c'è un accenno di dispiacere del tipo "peccato, si prendeva benissimo le pallottole al posto mio"... immaginare una situazione del genere nella realtà, è ben diverso ma si intuisce benissimo

    Per i più piccini , invece, credo siano fortemente diseducativi... un genitore o un adulto non può spiegare con facilità situazioni come quella della smitragliata a personaggi virtuali... cosa dire ? Ebbravo figghiu mi, li si centrati tutti !
    Naaaah, no di certo, i "bimbi" non riescono a fare una BUONA distinzione tra quella realtà e questa, impattare con il virtuale in modo violento è FUORVIANTE all'ennesima potenza e anche l'adulto è messo in grave difficoltà. Avoglia a spiegare : è un gioco... Xchè quel gioco può diventare realtà, basta ripetere le stesse cose nello stesso modo.
    Il film è diverso, non c'è interazione diretta, si tratta di uno stato di fatto non dipendente da noi. Un bambino è semplicemente uno spettatore che non avendo la situazione sotto controllo si pone delle domande più che far saltare la testa ai propri nemici virtuali come nel mio precedente esempio, li interviene l'adulto (possibilmente poco esaltato) che può aiutarlo a capire cosa sta vedendo ed il xchè di alcune brutture dettate prettamente dalla follia incondizionata che c'è, purtroppo , nell'uomo. Ogni essere umano ha dentro una belva, basta essere messi nelle condizioni di tirarla fuori e si diventa violenti e poi , magari, anche assassini. Aiutare un bambino a capire questo credo sia la più grossa conquista che un genitore possa fare, è come disinnescare una bomba che potenzialmente, per qualunque ragione e vista la società schifosa di oggi poi, potrebbe fare del male più che del bene.


    Paolo

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    "La caduta" è un film che mi attira e penso di vederlo in settimana, per cui ti saprò dire... non mi fido quasi mai delle recensioni...
    "Una lunga domenica di passioni" non mi attira a priori, dato che personalmente giudico la filmografia francese abbastanza lontana dai mie gusti...

    "Salvate il soldato Ryan" mi è piaciuto moltissimo sia come storia che come fotografia con un Tom Hanks superlativo, veramente bello, niente da aggiungere...

    "La sottile linea rossa" è uno dei film più lenti ed insulsi che vi possa capitare di vedere...
    solito intreccio di vicende personali di un banale unico, pervaso di un pacifismo stucchevole e che non induce ad alcuna riflessione se non:
    "era meglio se sti soldi li investivo in una pizza"
    fotografia spettacolare, ma è l' unica cosa che salvo...

    "Three Kings" è un film piacevole, abbastanza sorprendente e veloce nello sviluppo delle situazioni su cui si impernia, ironia allo stato massimo e grande cast, sicuramente da consigliare...
    probabilmente nella sua assurdità non troppo lontano dalla realtà...

    film troppo diversi l' uno dall' altro anche se il tema della guerra li accomuna tutti...

    se vogliamo riflettere sulla guerra ti dirò che non sono certo i films, anche se usati nel tuo caso a scopo didattico, che faranno cambiare idea ai più, pro o contro, pacifisti o guerrafondai... anche se non esistono nella realtà queste classi di appartenenza, spero nessuno giudichi postiva una guerra anche se a volte necessaria ...
    ti ammiro come padre per aver usato questo strumento per parlare, nei termini che hai ritenuto più oppurtuni, ai bambini e spiegargli le insensatezze che la generano e le atrocità che comporta...
    ricordati però, che la tua è cmq una chiave di lettura personale e spero lascerai i tuoi figli liberi di formare liberamente il proprio pensiero crescendo...

    non sono un pacifista a tutti i costi, gioco tranquillamente agli shootout, e cerco, per quanto posso, di non farmi condizionare anche nei rari momenti di evasione che ho da problemi di questa natura...
    a tale proposito non sono convinto che il crescere in maniera sbagliata dei propri figli dipenda da una playstation o da troppa televisione, ma da una scarsa presenza e sensibilità da parte dei genitori...
    mi sembra che tu sia corso subito ai ripari e che sia un grande papà...

    punterei piuttosto su film come Erin Bronckovich che ci riguardano alla stessa stregua dei film di guerra...

    http://www.erinbrockovich.com/home.html

    su quest' ultimo bisogna soffermarsi a riflettere tanto...

    Gian Paolo

  4. #4
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Io sinceramente di film di guerra ne ho visti un bel po', tra i quali "La lista di Schindler" è tra i miei preferiti sulla 2a guerra mondiale. Sinceramente x un po' ne voglio stare alla larga, cerco qualcosa di più leggero, dato che mi basta accendere la tv in qualsiasi momento x vedere un cumulo di macerie, vestiti e altro di povera gente sparsi da ogni parte. Quella guerra mi basta e avanza x ora, anche se un bel film è sempre un bel film e andrebbe sempre la pena di aver visto, a prescindere dal tema trattato.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  5. #5
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Beh,trovo davvero molto belli tutti e tre i vostri post !

    Mi fa piacere condividere il pianeta con gente come voi ! Davvero.

    Paolo,
    grande post. Concordo al 100%.

    Giampa,
    ancora non ci conosciamo ma ti assicuro che sulla tua corretta preoccupazione di non eccedere con il "plagio" dei miei due figlioli, puoi stare assolutamente tranquillo ! Il rischio e' quasi l'inverso ! :lool :lool :lool

    Sapete il mio segreto e' molto semplice: io con i miei due pargoli, tolte le inevitabili arrabbiature, mi ci diverto proprio tanto. Due eta', due sessi, due personalita' davvero agli antipodi. Devo dire senza alcuna retorica che io da loro imparo almeno quanto loro imparano da me !!!

    Salvatore,
    ti capisco anche se tra l' "insight" (non mi viene la parola italiana) che ti puo' dare uno dei grandi film citati e la cronaca, seppur tragica, di un Emilio Fede credo ci sia un abisso.

    Ciao,
    Bob

    Andremmo OT ma in realta' gli studi epocali del grande John Bowlby (veramente da leggere) sembrano dimostrare che non si deve cercare "artificialmente" di essere "genitori perfetti" ma che e' di gran lunga meglio essere se stessi, genitori "sufficientemente buoni".

  6. #6
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Posso?...

    A mio parere i film che rendono in pieno l'angoscia della guerra sono quelli tratti da storie vere tra cui:

    a. Il pianista (meraviglioso meraviglioso meraviglioso)
    b. Perlasca (film tv in 2 puntate con Zingaretti, bravissimo)
    c. Black Hawk down (capolavoro di Ridley Scott ambientato in Somalia)
    d. Platoon
    e. Train de vie (film rumeno/francese sulla storia di un villaggio Yiddish che finge di essere deportato in treno da tedeschi impersonati da loro stessi, semplicemente meraviglioso)

    E poi ovviamente Rambo

    Tutte storie che vedono protagonisti anti-eroi per eccelenza che cercano semplicemente di sopravvivere e di far sopravvivvere altri nel folle caos della guerra.

    A volte mi siedo al fianco di mia nonna e mi faccio raccontare storie vissute della grande guerra, epidodi di normale routine, quando sopravvivere in un comunissimo giorno qualsiasi era impresa ardita.
    Lei mi racconta di cose come quando tornando dalla filanda trovò impiccato in piazza il suo migliore amico partigiano e dovette nascondersi per giorni, fino a a quando le camicie nere lasciarono il paese.Oppure di come suo marito, mio nonno, si nascondeva sotto i sedili dei treni per poterla raggiungere durante il conflitto (era in marina) senza il biglietto e zero ghelli in tasca...
    Ma ci pensate 5 anni di guerra??Cinque anni con i tedeschi che ti bombardavano la zucca e poi gli americani...

    Dio mio...

  7. #7
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Posso?...

    A mio parere i film che rendono in pieno l'angoscia della guerra sono quelli tratti da storie vere tra cui:

    a. Il pianista (meraviglioso meraviglioso meraviglioso)
    b. Perlasca (film tv in 2 puntate con Zingaretti, bravissimo)
    c. Black Hawk down (capolavoro di Ridley Scott ambientato in Somalia)
    d. Platoon
    e. Train de vie (film rumeno/francese sulla storia di un villaggio Yiddish che finge di essere deportato in treno da tedeschi impersonati da loro stessi, semplicemente meraviglioso)

    E poi ovviamente Rambo

    Tutte storie che vedono protagonisti anti-eroi per eccelenza che cercano semplicemente di sopravvivere e di far sopravvivvere altri nel folle caos della guerra.

    A volte mi siedo al fianco di mia nonna e mi faccio raccontare storie vissute della grande guerra, epidodi di normale routine, quando sopravvivere in un comunissimo giorno qualsiasi era impresa ardita.
    Lei mi racconta di cose come quando tornando dalla filanda trovò impiccato in piazza il suo migliore amico partigiano e dovette nascondersi per giorni, fino a a quando le camicie nere lasciarono il paese.Oppure di come suo marito, mio nonno, si nascondeva sotto i sedili dei treni per poterla raggiungere durante il conflitto (era in marina) senza il biglietto e zero ghelli in tasca...
    Ma ci pensate 5 anni di guerra??Cinque anni con i tedeschi che ti bombardavano la zucca e poi gli americani...

    Dio mio...

    Bel post anche questo.

    Della tua lista ho visto

    Train de Vie

    ma i films sul nazismo li metto in una categoria mia separata da quelli di "guerra normale"

    Forse ho visto Platoon tanti anni or sono e il pianista non era quello che lo str... taglia la mano alla moglie ? Non lo ricordo molto forse ...

    Bene mi hai dato una buona lista di film da vedere/rivedere ...

    Grazie e buonanotte,
    Bob

  8. #8
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    c. Black Hawk down (capolavoro di Ridley Scott ambientato in Somalia)
    Ridley Scott e' uno dei miei registi preferiti (assieme a Terry Gilliam)!

    I Duellanti
    Alien
    Blade Runner
    Legend
    Hannibal

    Tra i miei preferiti !

    Ciauz,
    Bob

  9. #9
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Ma ci pensate 5 anni di guerra??Cinque anni con i tedeschi che ti bombardavano la zucca e poi gli americani...

    Dio mio...
    E' propio per il fatto che noi non stiamo in mezzo a nessuna "guerra vera" che vedere films del genere e sentire le storie dei nostri padri/nonni (io non li ho piu' purtroppo) sono un buon "contraccettivo" !

    Bob

  10. #10
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mbruti
    E' propio per il fatto che noi non stiamo in mezzo a nessuna "guerra vera" che vedere films del genere e sentire le storie dei nostri padri/nonni (io non li ho piu' purtroppo) sono un buon "contraccettivo" !

    Bob
    Verissimo.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. cinema 21/9
    By marcosaurus in forum -= Video, TV, LCD, Plasma =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25-01-2011, 23:59
  2. Giochi di guerra.......
    By Guglio in forum -= Pc: giochi, novità e giochi on-line! =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 23-05-2007, 10:29
  3. America Guerra ai Troll
    By wasky in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 12-01-2006, 18:24
  4. guerra al calore!
    By jena.fuck in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 14-03-2002, 22:50
  5. Cinema !!
    By in forum Cinema e Videoteca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-01-2001, 23:38

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022