Per chi piace lo Ska, il Punk Californiano o anche per chi li odia, ma apprezza la bella musica, il consiglio è uno solo: ascoltare i Goldfinger!
Sono un gruppo sconosciuto qui in Italia (un mio amico si è dovuto far portare il CD dall'America), che in quanto a bravura e ha capacità di arrangiare le musiche (passando tranquillamente dal crossover, al punk allo ska, con tanto di fantastici assoli), non ha niente da invidiare a nessun altro gruppo. Al momento non so se metterli allo stesso livello dei NOFX, o innalzarli addirittura al di sopra per la loro bravura a suonare ed arrangiare le muscihe con testi demenziali. Ho sentito gente che non apprezza il punk apprezare la loro bravura.
In America sono relativamente famosi: hanno fatto una delle canzoni della colonna sonora di Tony Hawk's Skateboarding (gioco bellissimo di skate di qualche anno fa, la loro canzone aveva il video proiettato in una arena di skate e la canzone si chiamava "Superman")e una volta mi sembra di aver udito un pezzo di una loro canzone guardando una puntata di Dawson Creeck (la puntata era l'unica che ho visto, se non sbaglio quella in cui uno dei personaggi maschili fa una gara di bellezza femminile!).
Da ascoltare assolutamente la loro canzone "Superman", molto belle tutte (non ne ho ancora trovata una che non mi piaccia!), cito solo le più famose: "99 Red Baloons", "Question", "Rio", "Is she really gone out with him".
L'unico CD di cui mi ricordi il nome è "Hang Ups", per il resto mi pare ne siano usciti almeno 5 in tutto.... il loro sito è http://www.goldfingermusic.com