Antec Kuhler 920 v4 - problema settaggio velocità ventole (Chillcontrol VI)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2013
    Età
    47
    Messaggi
    4

    Predefinito Antec Kuhler 920 v4 - problema settaggio velocità ventole (Chillcontrol VI)

    Salve a tutti e bentrovati, buonasera!

    Mi chiamo Luca e vi seguo da un po' di tempo soprattutto per le recensioni che trovo molto ben fatte (anche audio, da appassionato e infatti con piacere avevo trovato alcune vecchie conoscenze di altri forum di hifi ).

    Scusatemi invece per il disturbo per un piccolo inconveniente che mi è capitato con il dissipatore del mio pc, l'Antec Kuhler 920 v4 in oggetto. A livello di installazione nessun problema (mi sono rivolto ad un negozio specializzato) e funziona ma purtroppo non riesco a far scendere la velocità delle ventole sotto i circa 1300-1400 rpm che mi creano un po' più rumore del previsto (niente di scandaloso, solo che quando c'è silenzio o in alcuni momenti quando ascolto musica si percepisce chiaramente che sono in funzione).

    Ho provato a intervenire sia adottando il profilo silent, che quello custom (in quest'ultimo lasciando la curva al minimo fino ai 50 c°), ma in ogni caso, come vi accennavo, i valori degli rpm non scendono sotto i 1300 e rotti rpm, mentre surfando in giro ho visto che, di sicuro con la precedente release del chillcontrol ma anche con questa, vi si dovrebbe poter arrivare di sicuro almeno a 900 rpm se non meno e credo che questo potrebbe di sicuro risolvere il problema. Tuttavia dal sw di controllo del dissi non riesco ad abbassare la velocità sotto il 25% e non sono riuscito a trovare altri workaround per ridurre la velocità dei fan, potreste per favore darmi qualche suggerimento?

    Grazie 1000 ed a presto,
    Luca

    - Scheda Madre Asus P8Z77-V
    - Processore intel i5 3570K
    - 8 GB (2*4) Sdram Corsair DDR3 Vengeance 1600 Mhz
    - Scheda Video Zotac GTX 650 2 GB
    -1 HD 240 SSD Samsung 840 Pro Sata 3
    - Antec Kuhler H2O 920 v4 (Chillcontrol VI)
    - Case Silverstone Crown SST-CW02S
    - Alimentatore Corsair AX760i
    - Masterizzatore BR Lite-on IHBS112-115 Sata
    - Scheda di rete Intel Pci Gb


    Ps:
    se ho dimenticato di fornirvi qualche informazione utile chiedetemi pure che provvedo ad integrare
    Ultima modifica di Luca76Ge : 31-03-2013 a 21:06 Motivo: Inserito elenco dei componenti del pc per completezza

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Buon giorno Luca e scusa per il ritardo nella risposta, hai beccato il fine settimana di Pasqua.

    Al momento il fatto di non poter scendere sotto il 25% con la versione V4 è una scelta troppo conservativa, a mio avviso, imposta dal produttore che gli è già stata segnalata e, forse, dovuta al fatto che le ventole installate potrebbero lavorare male sotto una certa soglia e pregiudicare le prestazione del sistema.

    Può essere, ma non ne abbiamo la conferma, che uscirà un nuova release del software, che poi è Asetek, che aumenti il range di intervento in modalità custom.

    Nel frattempo, l'unico suggerimento che ti posso dare è trovare degli adattatori, ci sono in commercio, che ti consentano di diminuire la tensione a 7 o 9V e poi agire sul software in base al "rinnovato" regime di rotazione ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2013
    Età
    47
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie 1000 Giampa per la risposta e non precoccuparti per il delay, essendo Pasqua lo davo per scontato!

    A prescindere dal fatto che la Asetefk rilasci una nuova release del sw, rilevo comunque un paio di problemi sul quale vorrei un vostro parere:
    - la versione V del chilllcontrol permetteva un controllo più accurato anche dell'impatto in db che non mi sembra possibile con la release VI. Tuttavia non riesco a disinstalllarew la VI per sostituirla con la V, che mi sembrerebbe, a caldo, poteri risolvere gran parte dei problemi,
    - Anche con la VI ho visto su un sito (non so se posso linkare il riferimento, se mi date l'ok lo posto) che gli rpm raggiunti sono di gran lunga inferiori a quelli che registro sul mio pc (ca. 700 vs 1400) e ciò mi fa pensare che probabilmente dovrei poter raggiungere tale risultato anche da me, ma non so come,
    - ok per gli adattatori che, come worst case, prenderò di sicuro in considerazione, anche se, se possibile, preferirei trovare una soluzione via sw al problema.


    Grazie 1000 ed a presto,
    Buona serata,
    Luca

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    non ne sono sicuro al 100%, ma sul V4 puoi utilizzare solo la versione VI del Chillcontrol, non a caso a seconda del prodotto che scegli sul sito del produttore, 920 o 920 V4, hai a disposizione le due versioni diverse e non la VI come ultima e più aggiornata release ...

    su altri siti non so cosa abbiano combinato, ma sul Chillcontrol VI non siamo i soli ai quali si è presentata la stessa problematica ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2013
    Età
    47
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie 1000 Giampa, intanto ho provato con delle resistenze ed un potenziometro e direi che con quest'ultimo si riesce ad ovviare molto bene al problema, gli rpm si possono modificare in maniera molto precisa ed il sw del chillcontrol recepisce le variazioni fedelmente ed il rumore si riduce parecchio. La resistenza secca (7v) invece mi sembra meno performante, il sw sembra non trovare il numero di rpm (ma la ventola gira, lo vedo/sento) e la da a 0 rpm.

    Unico (piccolo) inconveniente, mi sembra di sentire un leggero brusio elettrico quando collego il potenziometro, secondo voi cosa può essere?

    Grazie,
    Luca

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    da dove lo senti provenire, dal blocco pompa/WB ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2013
    Età
    47
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ciao!

    Dovrei aver risolto: ho tagliato la testa al toro ed ho utilizzato uno slot pci per metterci un regolatore con potenziometro della blacknoise.

    Gli aggiustamenti vengono riconosciuti dal sw e non percepisco rumori elettrici, peccato soltanto che possa ridurre l'entità di pochissimi scatti perché se rimane sui 1100 giri non da problemi (giusto leggerissimo ronzio della ventola), mentre quando scendo sotto e vado diciamo intorno ai 900 magari regge per qualche minuto ma poi rantola e spegne del tutto le ventole (con ovvi allerta di sistema che fanno molto defcon 1 ).

    Ora cercherò di lavorare di fino per trovare a quale livello arriva al suo "minimo stabile" e vi aggiorno!

    Grazie ancora e buona serata,
    Luca

    Ps:
    sull'origine precisa del ronzio che sentivo non saprei dirti da dove veniva perché era molto debole e l'Antec è concentrato in uno spazio molto ristretto...a occhio e croce direi che comunque si poteva orientativamente provenire dall'area del processore/wb

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022