Dubbio ventilazione Antec Twelve Hundred

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    byte
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    103

    Predefinito Dubbio ventilazione Antec Twelve Hundred

    Salve a tutti recentemente ho acquistato una Noctua NF-S12B FLX per raffreddare meglio le mie 2 GPU in SLI. Come mostrano le foto il case possiede tre ventole frontali per il raffreddamento degli HDD e alla fine del condotto della ventola centrale è presente un supporto per installare un ventola interna al fine di raffreddare la GPU. Io vi ho montato la noctua ma mi sorgono alcuni dubbi. Innanzitutto vorrei sapere se la ventola è stata montata correttamente. Ovvero in teoria la più esterna dovrebbe prendere aria dall'ambiente e spostarla sulla ventola noctua, più interna e nello stesso condotto, che a sua volta dovrebbe spostare l'aria addosso alle schede video. spero che dalle foto riusciate a rendervi conto della situazione e a farmi notare se ho montato le ventole una contro l'altra e quindi in modo sbagliato. Inoltre vorrei sapere se la ventola più esterna, munita di regolazione manuale della velocità, debba essere tenuta al massimo o al minimo. Grazie attendo risposta

    Imageshack - p2248250911.jpg
    Imageshack - p2249250911.jpg
    Imageshack - p2250250911.jpg
    Asus P6X58D-E || I7 980x 3,33ghz || ASUS DIRECT CU II GTX 670 2gb || CORSAIR DOMINATOR 12GB 1600MHZ || WD VELOCIRAPTOR 300GB || WD 2TB || CORSAIR 850w || ANTEC 1200 || ASUS VE258Q 25" 1920*1080 ||

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    sì la ventola è montata correttamente, cioè a soffiare sulle schede video ...
    per ventola più esterna cosa intendi, quella posteriore ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    byte
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Puoi vedere la ventola piú esterna guardando la prima immagine, è la ventola blu centrale... Dietro questa C'e un condotto visibile nella terza immagine, finalizzato all'alloggiamento HDD che nel mio caso è vuoto e al termine del condotto ho posto la noctua.
    Asus P6X58D-E || I7 980x 3,33ghz || ASUS DIRECT CU II GTX 670 2gb || CORSAIR DOMINATOR 12GB 1600MHZ || WD VELOCIRAPTOR 300GB || WD 2TB || CORSAIR 850w || ANTEC 1200 || ASUS VE258Q 25" 1920*1080 ||

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    in realtà non avendo nessun componente come un radiatore ad esempio, una configurazione in "push pull" libera non ti porta giovamenti ...

    e comunque in casi del genere la ventole devono avere la stessa portata di aria, cosa impossibile da ricreare (usando tu ventole diverse) pur avendo la possibilità di intervenire maualmente sulla ventola esterna tramite potenziometro ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    byte
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Dunque è piú conveniente mantenere la ventola piú esterna cercando di raggiungere una velocità pari alla noctua o rimuoverla? E in caso la sostituissi con un'altra noctua uguale la differenza sarebbe notevole rispetto al mantenere la ventola antec con velocitÀ simile?
    Asus P6X58D-E || I7 980x 3,33ghz || ASUS DIRECT CU II GTX 670 2gb || CORSAIR DOMINATOR 12GB 1600MHZ || WD VELOCIRAPTOR 300GB || WD 2TB || CORSAIR 850w || ANTEC 1200 || ASUS VE258Q 25" 1920*1080 ||

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    avevo risposto solo in maniera stringata alla prima domanda ...

    effettivamente la Noctua in quella posizione non serve anche perchè il tunnel ti fa da convogliatore alla ventola Antec che puoi regolare a piacere a seconda dell'attività che stai svolgendo ...

    Se giochi la tieni a palla e se guardi un film o navighi la metti al minimo.
    Ultima modifica di giampa : 26-09-2011 a 13:33


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    byte
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Mmmm Non ho capito e ripongo le domande Precedenti anche perchè non mi interessa la velocità in base a cosa faccio col pc, sono solito tenere tutto al massimo.. Dunque è piú conveniente mantenere la ventola piú esterna cercando di raggiungere una velocità pari alla noctua o rimuoverla? E in caso la sostituissi con un'altra noctua uguale la differenza sarebbe notevole rispetto al mantenere la ventola antec con velocitÀ simile?
    Asus P6X58D-E || I7 980x 3,33ghz || ASUS DIRECT CU II GTX 670 2gb || CORSAIR DOMINATOR 12GB 1600MHZ || WD VELOCIRAPTOR 300GB || WD 2TB || CORSAIR 850w || ANTEC 1200 || ASUS VE258Q 25" 1920*1080 ||

  8. #8
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ed io ti ridico la stessa cosa ...

    se non hai nulla che ostruisce il flusso della ventola Antec originale non è che raddoppi il flusso di aria aggiungendone un'altra in sequenza, anzi, se hai regimi di rotazione diversi rischi di creare della fastidiosa turbolenza ...
    la portata di aria poi non dipende solo dal regime di rotazione ma anche da altri fattori come disegno delle pale e la loro superficie, quindi due ventole diverse non riuscirai mai a farle andare alla stessa maniera ...

    in soldoni, smonta quella Noctua che non ci sta a fare nulla in quella posizione anche se montata nel senso corretto ...
    Ultima modifica di giampa : 26-09-2011 a 14:43


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #9
    byte
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    103

    Predefinito

    ok grazie del chiarimento e se io invece volessi togliere la antec? e spostare la noctua al suo posto? avrebbe qualche vantaggio?
    Asus P6X58D-E || I7 980x 3,33ghz || ASUS DIRECT CU II GTX 670 2gb || CORSAIR DOMINATOR 12GB 1600MHZ || WD VELOCIRAPTOR 300GB || WD 2TB || CORSAIR 850w || ANTEC 1200 || ASUS VE258Q 25" 1920*1080 ||

  10. #10
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ne guadagneresti solo qualche dB ma probabilmente perderesti in portata di aria ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022