P180 - Audio Front Panel

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Angry P180 - Audio Front Panel

    Buongiorno a tutti,
    ho recentemente aggiornato il mio sistema aggiungendo una scheda audio creative PCIexpress X-Fi Titanium. Ho collegato il cavo audio del front panel del p180 al connettore interno della scheda audio, ma non funzionano né cuffie né microfono. Apparentemente il problema deriva dal fatto che il connettore interno della scheda audio supporta solo il sistema HD intel, mentre il connettore del P180 sembrerebbe essere solo AC97. Mi chiedevo se ci fosse qualche modo per risolvere il problema. Anche perché, sul manuale del P180 (scaricato on-line, in vero) leggo che sarebbero disponibili entrambi i connettori (AC97 e HD audio), tuttavia io ne vedo solo uno (a cui sono associati anche 7 connettori singoli separati), che, dal pin layout, appare appunto essere AC97.
    Grazie in anticipo per l'aiuto.
    E buon anno a tutti

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito



    Ciao Bubibattola,

    secondo me il manuale fa un pò di confusione. Come puoi vedere nell'immagine qui sopra infatti, è indicata la piedinatura dell'UNICO connettore presente nel case che può essere utilizzato a seconda della disposizione dei pin in entrambi i modi. Non mi sento di metterci la mano sul fuoco, ma secondo me il manuale manda un pò fuori strada perchè fa credere ci siano realmente due cavi diversi.

    Devi seguire le indicazioni nel manuale della scheda audio per scegliere come collegare i pin.
    E' probabile che il connettore unico (per capirci quello con i tutti i pin già inseriti all'interno del connettore) non sia compatibile e tu debba seguire lo schema della X-Fi per disporre i 7 pin volanti.

    Ciao!

    P.s. Naturalmente nel frattempo mi informo meglio e ti do una risposta più precisa!

    P.s.2: Buon Anno!

  3. #3

    Predefinito

    Ciao The Bis, e grazie per l'aiuto.
    In effetti, io il secondo cavo audio proprio non lo trovo, quindi ci sta che, come dici tu, il manuale sia stato scritto in modo un po' fuorviante. Per essere onesto, mi sarei atteso di trovare 2 connettori (1 HD ed 1 AC97) sullo stesso cavo come lo si trova in cases di altri marchi. Detto questo, mi trovo un po' bloccato. Le specifiche date da Creative per il connettore (vedi allegato) mi sembrano assolutamente sovrapponibili a quelle che da il manuale del p180 per il connettore HD. Il problema è che il connettore HD necessita 9 pin collegati, ed i connettori separati che ho sono solo 7, che fanno il paio con i 7 pin dotati di collegamento nel connettore da 10 pin (che appare essere AC97, data l'assenza di collegamento dei pin n 4 e 7). Fra l'altro, almeno da come può vedere il mio occhio inesperto, parrebbe che tutti e 7 i pin disponibili come separati, siano in realtà estensioni di quelli già collegati sul connettore da 10. I 7 pin "sciolti" hanno le seguenti etichette: FPOUT-L, MIC-BIAS, RET-L, FPOUT-R, MIC, AUD-GND, RET-R. Così come sono, io non mi riesco ad immaginare come e se si possa risolvere la cosa.
    Grazie ancora,
    ed ancora buon anno.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Eh... Lo schema della tua scheda audio è piuttosto strano, sembra per il collegamento di un frontpannel dedicato non per il solito collegamento AC97 o HD...

    Purtroppo, sebbene giocando con i pin sia possibile far sentire qualcosa nelle cuffie, non è presente l'ingresso per il microfono che temo tu debba collegare nella parte posteriore...

    Vista cosi' sembra una barzelletta, di positivo c'e' che la dicitura che trovi nei 7 pin volanti, corrisponde alle specifiche intel HD...

    Mah...

  5. #5

    Predefinito

    in realtà, a me pareva (guardando le descrizioni delle allocazioni pin sulla creative) che ci fosse un pairing assoluto fra le specifiche richieste da creative ed il connettore audio HD intel (che è identico a quello riportato come HD sul manuale del p180). Comunque, sto giungendo alla conclusione che, semplicemente, il mio p180 non supporti l'audio hd sul pannello frontale. D'altronde, il connettore standard richiede pur sempre 9 pin collegati, che non riesco ad inventarmi con i 7 che fisicamente disponibili. Dimenticavo, a riprova di quanto sopra, anche utilizzando il connettore audio integrato della scheda madre (p5q deluxe), l'unico modo per far funzionare il front panel è sempre stato quello di impostarlo da bios come ac97 (con HD non ha mai funzionato). Avete suggerimenti in proposito?
    grazie

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ciao Bubibattola,

    stavo cercando una risposta più concreta alla tua domanda, ma sinceramente non ho memoria di aver mai visto un case con attacco HD frontale.

    In ogni caso nella presa HD standard è presente fronte/retro ed ingresso microfono stereo, nella presa AC'97 invece c'e' solo fronte (left/right) e presa microfono mono. Teoricamente i 7 pin che hai a disposizione dovrebbero bastare per collegare anche su una presa puramente hd i canali che ti interessano.

    Ciao!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vendo areocool front panel II + cavi
    By lucagiordan in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27-10-2009, 20:10
  2. come collegare audio front panel alla mobo?
    By qijah6 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11-11-2006, 15:30
  3. Come abilitare i controlli Separati Front Rear audio DFI
    By asphalt in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 01-10-2005, 20:30
  4. front side bus
    By alexander in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-09-2000, 17:53
  5. Front page
    By in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 01-04-2000, 20:20

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022