SAPPHIRE HD 7970 GHz Edition 3GB GDDR5 VAPOR-X Problema "ventole intelligenti"

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2015
    Età
    38
    Messaggi
    3

    Predefinito SAPPHIRE HD 7970 GHz Edition 3GB GDDR5 VAPOR-X Problema "ventole intelligenti"

    Salve a tutti,
    in primis porgo i miei saluti a tutti in quanto nuovo del forum.
    Come da titolo in oggetto,sono un possessore della suddetta scheda video.Ultimamente trovandomi alle prese con le pulizie del case,ho notato che una delle due ventole della "scheda video" (quella piu' vicino al pannello d'ingresso dei jack) e' praticamente ferma.Ho notato che in fase di avvio,la ventola in questione accenna il suo funzionamento poi viene immediatamente bloccata.Se ho ben capito le vapor x hanno la modalita' "controllo ventole intelligenti" che giostra proprio l'uso delle ventole per un risparmio energetico,difatti smanettando un po' sulla regolazione manuale delle ventole sull'interfaccia Catalyst control center,ho notato che dal 60% in poi la ventola gira tranquillamente.A questo punto mi chiedo,ho un difetto tecnico della scheda o tutto rientra nella normalita' della modalita' intelligente?.Inoltre,e' possibile disattivare questa modalita'?

    Premetto che le temperature in "idle" anche col singolo funzionamento di una delle ventole e' 25 gradi,in fase di carico ho toccato delle punte massime di 62 o 64 gradi.

    P.S. l'uso della scheda video e' prevalentemente per rendering e gaming (quando possibile).

    Ringrazio anticipatamente,
    cordiali saluti,
    Angelo
    Ultima modifica di Normandy : 18-04-2015 a 11:33

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Benvenuto,

    nessun problema, la ventola esterna si attiva quando serve sulle versioni Vapor-X a meno che, come hai fatto tu, non si intervenga manualmente forzandogli il regime di rotazione oltre una certa soglia, cosa inutile.

    le temperature rilevate parlano chiaro


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2015
    Età
    38
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Benvenuto,

    nessun problema, la ventola esterna si attiva quando serve sulle versioni Vapor-X a meno che, come hai fatto tu, non si intervenga manualmente forzandogli il regime di rotazione oltre una certa soglia, cosa inutile.

    le temperature rilevate parlano chiaro
    Ti ringrazio per la chiarezza e la celerita' della risposta
    A titolo di mera curiosita',ho notato che alcune vapor-x hanno una sorta di Interruttore per la disattivazione della modalita' ventole intelligenti.La HD sapphire 7970 vapor-x ghz eidion 3 giga ha questo Interruttore?caso contrario,e' possibile in qualche modo disattivare questa modalita' senza dover operare manualmente sul Catalyst?

    Ringrazio nuovamente
    Ultima modifica di Normandy : 18-04-2015 a 12:38

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    il pulsante IFC è presente solo sulle nuove R9 290/290X, motivo per cui nel tuo caso ti consiglio di goderti la scheda così com'è anche perchè ritengo tu abbia una corretta aerazione nel case dal momento che non hai parlato di blocchi o problemi di alcun genere


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Apr 2015
    Età
    38
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    il pulsante IFC è presente solo sulle nuove R9 290/290X, motivo per cui nel tuo caso ti consiglio di goderti la scheda così com'è anche perchè ritengo tu abbia una corretta aerazione nel case dal momento che non hai parlato di blocchi o problemi di alcun genere
    Perfetto,grazie 1000

    Ancora complimenti per la chiarezza

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022