Sapphire HD 5770 Vapor-X, problema di incompatibilità ?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    44
    Messaggi
    60

    Predefinito Sapphire HD 5770 Vapor-X, problema di incompatibilità ?

    ciao a tutti
    ho da poco cambiato Scheda Madre, passando da una Asus P5N-T Delux ad una Asus P5Q Pro Turbo.
    Da quando ho montato la nuova mobo, si è presentato un problema, la cui entità presente e futura mi è ignota.
    Nella sostanza, viene emesso un "tic" sonoro , dall'alimentatore.
    A scanso di equivoci, ho gia fatto numerose prove, perche a tutto pensavo tranne che alla Scheda video, ma l'ali funziona. Funzionava con la vecchia mobo su cui era montata sempre la stessa SV e non dava questo problema.
    Pensando alla mobo, ho cambiato scheda video e con una diversa questo problema non mi si presenta, tanto piu che se rimontavo la vecchia mobo il problema non si presentava.

    Al che ho pensato ad una qualche incompatibilità tra SV e mobo, tanto piu che se la monto e non installo alcun driver l'odioso suono "tic" non si sente.

    Pertanto vi chiedo se a voi risulta una qualche incompatibilità, specie con le asus dotate della feature EPU, poiche credo che sia dovuto al controllo passivo che la mobo fa sui consumi.
    grazie per la pazienza

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Mi viene da pensare che l'alimentatore sia insufficiente... Usi gli stessi connettori sulla nuova e sulla vecchia mobo? Ad esempio, il connettore a 4/8 pin per la cpu è connesso sempre allo stesso modo??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    44
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Mi viene da pensare che l'alimentatore sia insufficiente... Usi gli stessi connettori sulla nuova e sulla vecchia mobo? Ad esempio, il connettore a 4/8 pin per la cpu è connesso sempre allo stesso modo??
    improbabile
    come dicevo, la scheda sapphire la usavo con la vecchia mobo e con lo stesso ali nessun problema a parte l'incopatibilità col chipset nvidia nforce.
    Adesso la mobo che ho ha il chipset AMD per crossfire, ma si manifesta questo problema.

    Qualche info in piu.
    La mobo ha in dotazione alcuni programmi si Asus : Asus EPU engine ed Asus smart doctor.
    Entrambe le applicazioni non riconoscono la scheda video montata.

    Da cio credo che lo stesso non-riconoscimento avvenga anche per qualche controllore passivo della mobo che controlla i consumi di energia e dei voltaggi

    La mia configurazione
    Pentium E8200
    mobo: Asus P5Q Pro Turbo
    Sapphire Ati HD 5770 1GB Vapor-X
    Ali : Coolermaster 700W modulare
    RAM: 4GB corsair xls

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Il non rilevamento è dovuto al fatto che quelle applicazioni riconoscono solo le schede ASUS.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    44
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Il non rilevamento è dovuto al fatto che quelle applicazioni riconoscono solo le schede ASUS.
    mm ok, ma riguardo il fastidioso tic?
    La scheda funziona, l'alimentatore pure, la mobo anche , pero non capisco sto "tic"

    il sistema è in idle allora si sente, se invece va in load sopratutto con software grafico il "tic" svanisce, per poi riapparire appena terminata l'applicazione o , ridotta questa ad icona, ritornando al desktop.

    Non so che pensare

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Jan 2011
    Età
    37
    Messaggi
    58

    Predefinito

    quel tic puo' provenire dall buzer, o altoparlate interno del pc?
    hai provato a scollegarlo?

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    44
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Originariamente inviato da kenwood
    quel tic puo' provenire dall buzer, o altoparlate interno del pc?
    hai provato a scollegarlo?
    ciao
    no il tic non viene dal buzer o altoparlante interno. viene proprio dall'alimentatore ma si manifesta solamente se monto la SV 5770 sulla mobo, provato con altre schede (nvidia) e non mi da lo stesso problema, problema che come sopra detto, non si verificava con la precedente mobo e la stessa SV( 5770).

    Il "tic" per quanto da me capito è come se all'ali venisse detto di "accendere" o "spegnere" qualcosa, difatti tale tic è normale ma solo in accensione del Pc, non quando esso è in funzione.
    Difatti si presenta in ilde, come se volesse abbassare il consumo della SV (ipotesi mia visto il controllo EPU che ha la mobo)
    La cosa particolare e che se disinstallo i driver video e lascio il sistema con la Vga di default il tic scompare.
    Da qui l'ipotesi (mia) che possa essere una qualche incompatibilità tra Vga e Mobo, cosa strana visto il chip per crossfire.
    Da Asus ancora non ho avuto risposta.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. ATI Sapphire HD 5770 Vapor-X
    By drughi70 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27-03-2011, 22:30
  2. Sapphire HD 5770 Vapor-X - OverClock Edition - Problema
    By S4M92 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18-03-2010, 20:18
  3. problema con la sapphire hd 5770 vapor x
    By mimau in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 02-02-2010, 21:22
  4. Sapphire HD 5770 Vapor-X - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14-12-2009, 08:32
  5. SAPPHIRE HD 5770 Vapor-X - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12-12-2009, 16:45

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022