ATI 5770 e freeze può dipendere dal cavo HDMI o dall'alimentatore?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Messaggi
    16

    Predefinito ATI 5770 e freeze può dipendere dal cavo HDMI o dall'alimentatore?

    Ho un PC nuovo (assemblato) ho saltuariamente problemi di freeze (ovvero non BSOD), con frequenza molto variabile del tipo a volte uno a settimana poi magari 2 nello stesso giorno ecc.

    Ora sono sicuro sia un problema hardware (non necessariamente la scheda video anzi sono sicuro che è sanissima non fa parte di quelle "bacate" e con il bios da aggiornare ma voglio chiedervi un parere ugualmente) come faccio a saperlo?
    Mi è capitato il freeze anche mentre "girovagavo" sul bios ovvero in un momento che è antecendente al caricamento di software sistemi operativi driver ecc.

    Volevo chiedervi: secondo voi può essere colpa dell'alimentatore di cui ho allegato la scheda in pdf? Non è di marca nota (Be quiet) ma so essere molto buono ha le certificazione 80 plus e altre controlli sulla stabilità dei segnali ecc. ecc.
    Ritengo che se ci fosse una mancanza nell'alimentatore la scheda video non dovrebbe manco accendersi per niente, no?
    Che percentuale dite possa essere colpa dell'alimentatore?

    Poi altra cosa: ho un cavo HDMI piuttosto lungo (credo sui 2 metri) di cui una parte l'ho raccolta con un nastro (arrotolata) per non avere i cavi lunghi sotto la scrivania.
    Che percentuale dite possa essere colpa del cavo? Meglio lasciarlo più disteso possibile?

    Ultima cosa: aggiornando il mio BIOS hanno aggiunto (motherboard "Asrock 870 Extreme 3" prima questa opzione non c'era, che sia un tentativo di correzione del bug?) una opzione riguardo le porte PCI-E del tipo:
    PCIE2 e PICE4 link ASPM di default è "disabled" le altre opzioni sono: L0s, L1, oppure L0s&L1 con ASPM da una rapida ricerca trovo che è qualcosa sul risparmio energetico (Active State Power Management) e sarà un caso spesso i freeze gli ho in idle (per esempio se torno al pc dopo un periodo di inattività) ovvero praticamente mai mentre gioco e quindi con la scheda in full load.
    Che settaggio mi consigliate per questa opzione? Non so cosa corrispondono L0 e L1


    In verità sono molto orientato ad un problema di RAM di sistema anche se queste le ho testate senza riscontrare errori (non molte ore per dire la verità) con memtest86+ quindi mi sa molto difficile dire se ho trovato il componente che causa questi problemi perchè non facile ne matematico ricreare una condizione che faccia andare in freeze il sistema.
    Un grazie a chi mi aiuterà
    File allegati File allegati

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    A riguardo dell'alimentatore ti posso dire che se non ha problemi di suo, è un ottimo alimentatore.

    Quanto al resto, potresti postare la tua configurazione completa?

    Anche io sinceramente sarei più orientato verso dei problemi di ram, ma per ulteriori ragionamenti attendo la tua configurazione.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Sono sempre più convinto sia causa delle RAM di sistema (magari dei timings non tanto la frequenza, come sto appurando in un altro forum riguardo la mia motherboard)
    -motherboard "Asrock 870 Extreme 3"
    -processore AMD Phenom X2 550 (diventato da due giorni X4 dopo lo sblocco dei core latenti ma garantisco che i freeze c'erano anche prima se non addirittura di più di adesso)
    -ATI Vapor-X 5770 1 GB
    -Hard disk Western Digital 1TB SATA3 sigla WD1002FAEX (escludo sia la causa, il freeze come dicevo è capitato anche mentre "sbirciavo" sul bios cioè l'hard disk non è propriamente utilizzato in quella fase)
    -2x2GB DDR3 Corsair CMX4GX3M2A1600C8 che ahimè ho scoperto dopo essere ottimizzate per architetture intel, ma ciò non vieta che non debbano funzionare sui sistemi AMD! Anzi "funzionano" anche a 1600 Mhz (frequenza certificata per sistemi intel) con i timings 8-8-8-24 (scelti dalla impostazione automatica). "Funzionano" tra virgolette perché i freeze sono indipendenti sia se le setto a 1600Mhz sia settate completamente a default 1333Mhz (non ricordo i timings per questa frequenza). Poche ora fa le ho abbassate ancora a 1066 Mhz (timings automatici) e mentre giocavo freeze (paradossalmente reggono meglio 1600Mhz 8-8-8-24 con il quale capita di riuscire a stare anche una settimana senza freeze)

    -OS Windows 7 64 bit Ultimate (non fa testo, come dicevo i freeze possono capitare ancora prima di caricare il sistema operativo)

    Direi che la soluzione migliore è provare altre ram, speriamo di trovare qualcuno che me le presta il desktop l'ho comperato online

  4. #4
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Aggiornamento:
    Ho escluso molti componenti e trovato la causa dei miei freeze random di sistema (che potevano capitare anche restando fermi sulla pagina del bios o facendo un memtest86+): mettendo una sapphire 5450 nessun freeze! Ora quindi mi rimane da investigare se sia: un problema della 5770 o dell'alimentatore visto che la 5450 non necessitava dell'alimentazione aggiuntiva.

    Ho anchesso la 5770 ma cambiato la connessione con l'altro cavo di alimentazione visto che l'alimentatore ne fornisce 2.

    A "naso" cosa dite che sia più probabile? PSU o 5770 difettosa? Ho anche cambiato la connessione con l'altro cavo di alimentazione per PCI-E visto che l'alimentatore ne fornisce 2 ma niente da fare freeze

    Esiste un bios che potrei tentare di mettere senza avere problemi di incompatibilità per provare a correggere il problema?


    __________________
    ASROCK AM3 870 EXTREME3
    AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz
    Be Quiet SYSTEM POWER BQT S6-SYS-UA-550W bulk
    ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP
    Western Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB Black
    DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 --CL--8-- Skt1156 (2x2GB) Corsair CMX4GX3M2A1600C8

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    27
    configurazione

    Predefinito

    Anch'io ho una 5770 e freeza anche a me ogni tanto ma solo nei giochi.
    Magari è il tipo di scheda o la sua ram.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Originariamente inviato da Roy
    Anch'io ho una 5770 e freeza anche a me ogni tanto ma solo nei giochi.
    Magari è il tipo di scheda o la sua ram.
    E' una cosa che non dovrebbe fare comunque, nel tuo caso sono proprio freeze (si blocca tutto l'unico tasto che funziona è il reset del sistema) o crash del gioco ma con il computer che non si blocca?

    Nel primo caso potrebbe essere un problema hardware nel secondo un problema driver/software

  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    27
    configurazione

    Predefinito

    Sono proprio freeze; si blocca tutto e sento un fischio acuto e continuo nelle cuffie. L'unica chance è resettare.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Originariamente inviato da Roy
    Sono proprio freeze; si blocca tutto e sento un fischio acuto e continuo nelle cuffie. L'unica chance è resettare.
    Ho capito, mi sa che siamo nella stessa "barca" hai la possibilità di verificare se sia realmente un freeze causa software o hardware? Per esempio se ti accade anche sotto un altro sistema operativo (magari lanciato da live cd se non ne hai un dual boot) oppure facendo tutta la nottata un memtest86+ o anche semplicemente rimanendo nella pagina del bios a me può capitare il freeze

  9. #9
    bit
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    27
    configurazione

    Predefinito

    Negativo. Mi capita solo con i giochi "pesanti". Non ho sufficiente dimestichezza per capire se è un problema software o hardware; di sicuro c'è che io cerco di essere molto ordinato e meticoloso sia nella gestione che nell'installazione dei programmi. Tutto questo per dire che credo di avere un s.o. integro e senza problemi.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Se il crash capita anche quando i driver video non sono caricati (ES. mem test, BIOS) la causa potrebbe risiedere in altri componenti.
    Se il crash è solo con i driver caricati è la scheda video, che probabilmente è difettata e deve essere sostituita.
    betaxp86


Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19-11-2010, 22:49
  2. Freeze con ATI 5770
    By GiGi in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 12-10-2010, 12:37
  3. Ati 5770 va bene questo alimentatore?
    By xgamer in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29-11-2009, 16:35
  4. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 01-11-2009, 11:43
  5. Cavo Digital HDMI/HDMI
    By CrisHow10 in forum -= Home Theatre =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12-05-2008, 01:15

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022