Problema con ATI Sapphire HD5670 512 VGA-HDMI-DVI

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Predefinito Problema con ATI Sapphire HD5670 512 VGA-HDMI-DVI

    Ciao a tutti , ho preso la scheda in questione alcuni giorni fà e mi stà dando dei problemi

    Il mio sistema :

    asus p5k
    2 gb Ram
    E6550
    Skystar HD2
    Pinnacle E330 USB Stick DTT
    Alimentatore Cooler Master da 600 watt
    HD Maxtor 500 GB Sata2
    Lettore Blue ray LG Sata2

    Sotware :
    Windows XP sp3 - ultime patches - INSTALLAZIONE EX-NOVO
    Driver ATI presi dal sito Sapphire , ultima release ( i 10.1 non riconoscono la scheda ).
    PowerDVD 8 Ultra ( licenziato ) , DVBViewer 4.1.2 Pro ( licenziato ) ; codec H264 di Powerdvd registrato a mano in quanto l'ultima patch di Cyberlink li elimina dai directx , quindi il codec Cybelink H264 è l'unico usato oltre a quello di default che installa Avivo.

    Con questo PC non ci gioco assolutamente , ho preso questa scheda per sostituire una Nvidia 8500 che cominciava ad essere vecchiotta , inoltre la ATI supporta a livello HW la codifica H264 , cosa che mi interessa molto usando il pc come HTPC , collegato ad un Sony 40 pollici Full Hd di ultima generazione con il cavo HDMI.
    Ci vedo i film , i blue ray , i DVD , i canali SAT e DTT sia Standard Definition che HD

    Premetto che con la scheda NVIDIA NON HO MAI AVUTO UN PROBLEMA.

    Bene , i problemi che ho sono i seguenti :

    - mentre vedo film in dvd oppure blue ray oppure il sat , all'improvviso i colori si invertono ( l'immagine diventa negativa ) , poi a volte torna normale dopo un minuto , a volte no e devo riavviare ;
    - i canali tv , quando si vedono e non sono negativi , sono perfetti , ma i Blue ray soffrono invece di un forte panning , sia verticale che orizzontale , e inoltre svanno a scatti ( a volte ).


    L'accelerazione Hardware per i contenuti multimediali è sicuramente abilitata , vedendo contenuti in alta definizione la CPU non và mail oltre il 5 - 6 %
    Il refresh che ho impostato è a 50 Hz , risoluzione 1920 x 1080 , non sò se progressiva o interlacciata in quanto non mi pare che sul driver sia possibile cambiare questa modalità ( assurdo , su Nvidia potevo scegliere tranqillamente 1080i oppure 1080p senza problemi ).


    Poi c'è un'altra cosa sulla quale credo non possiate darmi risposta , cioè che usando DVBViewer per vedere i canali sat , NON POSSO USARE IL CODEC AVIVO H264 , l'applicazione mi crasha e quindi devo usare il Cyberlink.

    Chiedo cortesemente aiuto , a breve sarò costretto a rimettere la vecchia Nvidia se non risolvo e onestamente mi scoccia un pò.

    Ciao e grazie mille.

  2. #2

    Predefinito

    Prego i moderatori di segnalarmi se l'argomento non è inerente oppure se mancano dei dati alla risoluzione del problema oppure se c'è qualcosa che non và nella stesura del thread.

    Ieri pomeriggio ho avuto modo di fare delle prove ; ho preso un altro disco e installato Windows 7.
    Dopodichè ho installato su questa installazione pulita i driver rc2 8.70

    E' sparito il problema dell'inversione dei colori ; con powervd 9 funziona tutto egregiamente , la visione dei canali HD è abbastanza buona , certo che il salto rispetto a Nvidia non è ai livelli che mi aspettavo.
    Con Windows 7 l'accelerazione HW non funziona , ho mediamente un carico di cpu , durante la visione di BR e contenuti HD , pari a circa il 30% , appunto quello che avevo con l'altra scheda.
    Inoltre sui driver per W7 non mi pare sia presente il cursore di overscan , quindi ho la cornice nera intorno al desktop e non riesco a toglierla.

    Caricato l'altro disco con Windows XP e gli stessi driver di cui sopra ( rc2 8.70 per XP ) , il dramma dell'inversione dei colori e del video è tornato alla grande , stile albero di natale , 30 secondi in chiaro , 30 secondi in negativo , assurdo.
    Però l'accelerazione HW quà funziona.

    Insomma , 74 euri di scheda video che funziona male e come vuole lei , debbo dire che ATI stavolta ha battuto ogni decenza.

    Qualcuno ha dei consigli diversi dal buttarla nel cesso ?

    Grazie mille-

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Oggi saranno rilasciati i driver 10.2 che dovrebbero supportare a pieno la tua scheda ed includere alcuni fix che potrebbero risolvere i tuoi problemi.
    Che monitor/TV hai collegato e che tipo di interfaccia stai usando?
    Overscan è disponibile sotto la voce HDMI dal CCC (non sono sicuro sia presente nella versione iniziale dei driver che stai attualmente usando però).
    Per l'accelerazione video, che modello di scheda NVIDIA usavi in precedenza?
    betaxp86


  4. #4

    Predefinito

    Ciao Beta.

    Ho due diversi "monitor" che collego attraverso uno switch HDMI : il TV Sony 40 pollici Full HD e un videoproiettore Sanyo PLVZ4 ( HD Ready ).

    la scheda che usavo , e che poi ho rimesso sotto , è una GT8500

    Ieri ho terminato le prove , confermo che stranamente con i sofware che uso l'accelerazione HW sembra entrare in funzione solo con Windows XP , sia con Nvidia che con ATI , per cui almeno questo problema non sembra dipendere dalla scheda.

    Al momento ho tolto la 5670 e rimesso la 8500 , vediamo più in là se ci sarà la possibilità di fare ulteriori prove , per ora non posso fermare l' HTPC solo per esperimenti.

    Grazie a tutti-

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 30-06-2010, 23:11
  2. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16-06-2010, 21:12
  3. Sapphire Ati 4870 512mb e audio tramite dvi-hdmi
    By Freedevil in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 07-05-2010, 19:42
  4. ATI SAPPHIRE HD4850 e impostationi uscite DVI e HDMI
    By elrabbinos in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-10-2009, 11:21
  5. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-11-2008, 15:45

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022