Consiglio nuovo PC per lavoro/CAD + problema curioso

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    43
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito Consiglio nuovo PC per lavoro/CAD + problema curioso

    Ciao a tutti, come potete vedere nella finestra Configurazione il grosso del mio sistema risale al 2003... poi il tempo da dedicare alla passione per l'overclock e al forum si è drasticamente ridotto.

    Ho esigenze di modellazione 3D anche a casa e oltre ad essere abbastanza al limite col PC fisso, ultimamente sto avendo problemi di riavvio usando il CAD... è strano perché fino a un mese fa tutto andava bene. L'hardware funziona correttamente con il dualboot win 98/2000pro, per lavoro collego solo un altro HD con win XP e i software CAD. L'HD è stato testato con l'utility, ho provato a formattare e reinstallare tutto ma il problema persiste.

    A prescindere dal problema ho cmq ordinato 1Gb di ram per il portatile e stavo anche pensando ad un eventuale nuovo PC. Guardando in internet per aggiornarmi sui nuovi componenti avevo ipotizzato una configurazione del genere:

    mobo P55 (pensavo al micro ATX e con canale IDE, tipo Asus P7P55-M o alternative gigabyte/msi) 85€
    intel i7 860 (eventuale overclock attorno a 3.4Ghz daily use... il dissi INTEL originale com'è?) 225€
    ddr3 2x2Gb 100€
    scheda video gtx260 130€ (cosa consigliate? anche una 9600GT ho sentito che potrebbe bastare ma...)
    case 40€ (tipo l'Antec che avete recensito)

    Che dite della scelta del Socket 1156?
    Pensavo ad una mobo micro ATX per ragioni di costo visto che non mi servono tanti fronzoli, basta che abbia un minimo di potenzialità di overclock. Asus sembra buona a quanto ho visto.
    Ho HD IDE e lettore da metterci, userei quelli.
    Ho 2 alimentatori, il TruePower 480W che monto ora e un 340W che montavo prima... potrei anche rimettere il 340 sul sistema attuale e passare il 480 sul nuovo ma non sono sicuro se basta.

    Volevo chiedervi un giudizio sulla configurazione che ho ipotizzato anche in relazione ai prezzi più bassi che ho trovato online.

    Riguardo il problema del riavvio, essendo l'HW a posto che posso fare? Il CAD funziona regolarmente sul portatile e fino a poco tempo fa girava bene anche sul fisso. Da quando ho avuto questi riavvii ho provato due installazioni pulite, win XP e win 2003 server ma in entrambi i casi i riavvii persistono

    ciao e grazie in anticipo dei consigli

  2. #2
    gibibyte L'avatar di palla451
    Registrato
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    861

    Predefinito

    Ciao,
    la configurazione da te citata non è male anche se mi lasciano perplessi sia l'ali che il fatto che tu andresti ad usare Hd e lettori IDE, ormai con i prezzi che ci sono in giro un HD S-Ata è abbordabile , analogamente al lettore Cd/Dvd.
    Se non hai l'esigenza del Micro ATX, vai su una mobo in formato ATX classica.... se lavori al cad cmq è da considerarsi un computer lavoratore, cioè destinato a rimanere acceso per lunghi intervalli di tempo..... quindi cmq necessiterà di 1 bella aerazione....
    Mi trovi un'pò titubante anche sulla scelta della cpu, sinceramente , sarà che sono di parte , ma io cmq sceglierei un i7 920 e via di liscio....

    La scheda video va benone..... anche se prenderei in considerazione anche un'ATI visto cmq l'impiego sicuramente non molto video ludico che ne adresti a fare.....

  3. #3
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito

    ciao Lancer, le stesse perplessità di palla451 le nutro pure io ..

    certamente sul alimentatore da te scelto che è un wattaggio molto basso se poi tu pensi anche di overclokkare la cpu...poi secondariamente penso che faresti meglio già che ci sei a rinnovare l'hardware a cambiare anche i dischi fissi e le unità ottiche con dischi e unità ottiche dotate di interfaccia sata visto che orami il costò è veramente più che dimezzato rispetto a tempo fà..


    poi se posso permettermi di darti qualche consiglio..

    innanzi tutto io come architettura ti consiglierei 1366 e non 1156 in quanto non è ancora totalmente matura, e come scheda madre se nn vuoi spender molto starei su una Asus P6T SE che va benone e non ha troppi fronzoli

    come processore andrei sul i7 920 oppure magari se vuoi qualcosina in più sul 940.. ma anche già solo il 920 si overclokka benissimo ed è molto stabile

    come scheda video ti consiglierei anche io una ATI e per me postresti stare su HD5770 oppure HD5750 oppure parlanod di nvidia e visto sempre il fatto che tu lo useresti per modellare in cad ti consiglieri una Quadro FX380 molto adatta allo scopo da te indicato

    come ram consiglierei una archietttura triple channel o 3 gb o 6 gb a seconda della tua necessità .. 6 gb sarebbero però sfruttati a piendo solo con un s.o. a 64bit.. il dual channel ormai è sorpassato e con il triple channel si ottengono prestazioni operative molto maggiori in ogni ambito...

    infine,
    come alimentatore mi sento di consigliarti vivamente almeno un 600W se non anche un 750W che andrebbe ancora meglio se overclokkki, se pensi di overclokkare più pesantemente e clokkare anche la gpu l'ideale per stare in totale sicurezza è un 800/850W

    come case io mi tovo molto bene con i Cooler Master, io ho uno stacker ma orami se ne trovano pochi in giro... magari opterei su Storm Scout Middle Tower oppure su HAF 922 o HAF 932 a seconda delle tue esigenze di spazio cmq sn tutti e 3 molto ben areati e costriuti..

    spero di poterti esser stato utile nella scelta...


    tornando poi al problema dei riavvii da te descritto .. io imputeri la causa alle ram.. può certamente esser poca la quantità di ram ma può anche essere che la ram non funzioni a dovere perche magari si "bruciato" uno dei banchi, e ameno che non li testi uno per uno con un software apposito non puoi sapere se è tutto ok perche comunque vengono correttamente riconosciuti dai software tipo aida, sisoftsandra, ed everest..

    bye.

    Ultima modifica di R @ P T O R : 07-12-2009 a 15:36
    -

  4. #4
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    43
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da palla451
    Ciao,
    la configurazione da te citata non è male anche se mi lasciano perplessi sia l'ali che il fatto che tu andresti ad usare Hd e lettori IDE, ormai con i prezzi che ci sono in giro un HD S-Ata è abbordabile , analogamente al lettore Cd/Dvd.
    Se non hai l'esigenza del Micro ATX, vai su una mobo in formato ATX classica.... se lavori al cad cmq è da considerarsi un computer lavoratore, cioè destinato a rimanere acceso per lunghi intervalli di tempo..... quindi cmq necessiterà di 1 bella aerazione....
    Mi trovi un'pò titubante anche sulla scelta della cpu, sinceramente , sarà che sono di parte , ma io cmq sceglierei un i7 920 e via di liscio....

    La scheda video va benone..... anche se prenderei in considerazione anche un'ATI visto cmq l'impiego sicuramente non molto video ludico che ne adresti a fare.....
    si per l'ali già immaginavo che non era fattibile, ma HD e lettori li riutilizzo perché ne ho a volontà
    pensavo al micro atx un pò per risparmiare qualcosina dove possibile e poi per lasciare il maggior spazio libero in un case middle per eventuali sistemi artigianali di raffreddamento (sono 10 anni che vado a liquido).
    per la scheda video ho messo Nvidia più che altro per i driver, nella mia esperienza mi sono sempre trovato meglio su tutti i software CAD con geforce varie... ultimamente non so se è cambiato qualcosa

    La questione + importante, è meglio una piattaforma Socket 1366? tra 860 e 920 le prestazioni sono simili, con il primo che consuma meno... con l'860 metterei 2*2Gb di ram, con il 920 che ha il triple channel dovrei fare 2*3, esatto? queste sono le considerazioni che ho fatto pensando al 860.

    grazie dei consigli, piano piano mi sto levando un pò di ruggine, ero rimasto troppo indietro!

  5. #5
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    43
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da R @ P T O R
    ciao Lancer, le stesse perplessità di palla451 le nutro pure io ..
    sto leggendo un post per volta, su ali e hd/dvd ho scritto sopra.
    quindi ancora è meglio una piattaforma 1366, come ram mi dovrei limitare a 3gb, magari potrei installare win xp configurato con xp lite che lo faccio girare in poco più di 100mb di memoria occupata...
    do senz'altro un'occhiata alle Quadro, stessa domanda riguardo i driver per questo tipo di utilizzo, ati / nvidia sono sullo stesso livello?
    da un rapido conto anche io ero arrivato a 700W minimo per stare in sicurezza, sull'ali meglio non risparmiare.
    i consigli sul case servono molto visto che è un argomento che trascuro da tantissimo!
    a giorni arriva la ram per il portatile e in base a come andrà deciderò se farmi il fisso o andare avanti così.

    Riguardo i riavvii, anche io avrei controllato tra le prime cose la Ram, oltre che l'alimentazione ecc... però le ho escluse a priori visto che HD a parte, tutto il resto dell'HW viaggia senza problemi col dual boot win 98/2000 e ci faccio giochi, montaggi e conversioni video, elaborazione foto e tutto il resto. non ho alcun problema...

    ciao e grazie

  6. #6
    gibibyte L'avatar di palla451
    Registrato
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    861

    Predefinito

    Originariamente inviato da lancer
    sto leggendo un post per volta, su ali e hd/dvd ho scritto sopra.
    quindi ancora è meglio una piattaforma 1366, come ram mi dovrei limitare a 3gb, magari potrei installare win xp configurato con xp lite che lo faccio girare in poco più di 100mb di memoria occupata...
    do senz'altro un'occhiata alle Quadro, stessa domanda riguardo i driver per questo tipo di utilizzo, ati / nvidia sono sullo stesso livello?
    da un rapido conto anche io ero arrivato a 700W minimo per stare in sicurezza, sull'ali meglio non risparmiare.
    i consigli sul case servono molto visto che è un argomento che trascuro da tantissimo!
    a giorni arriva la ram per il portatile e in base a come andrà deciderò se farmi il fisso o andare avanti così.

    Riguardo i riavvii, anche io avrei controllato tra le prime cose la Ram, oltre che l'alimentazione ecc... però le ho escluse a priori visto che HD a parte, tutto il resto dell'HW viaggia senza problemi col dual boot win 98/2000 e ci faccio giochi, montaggi e conversioni video, elaborazione foto e tutto il resto. non ho alcun problema...

    ciao e grazie
    Gli I5 sono sicuramente adatti all'impiegiego che dovresti fare, rimango sempre dell'opinione che per poco di più si ha il top ossia piattaforma I7 socket 1336, magari anche ormai un economico 920 @4Ghz che , è sostanziale far notare, ha 12 threads contro gli 8 dell'I5, e visto e considerato che lavori col cad, non si sa mai che un domani tu debba anche rendirizzare qualcosa... cmq, diciamo che l'I7 rimane il top , l'I5 è un ottima scelta bilanciata.
    Per quanto riguarda il discorso delle ram, ormai anche le 3x2Gb DDR3 tri-channel si trovano a prezzi accessibile.
    Ritorno anche sul discorso Hd, solo xchè tra Ide e S-Ata c'è una differenza abissale e la differenza la noteresti forse anche più della velocità del procio e altre cose.
    Per quanto riguarda le Vga Ati/Nvidia, ormai come maturità siamo ormai lì, con la differenza che a sto giro Ati ha fatto le cose in grande.....
    Ultima modifica di palla451 : 08-12-2009 a 12:57

  7. #7
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    43
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    ok, ho iniziato a dare uno sguardo, hd5770 e gtx260 sono simili anche come prezzo, la quadro è una quadro però l'ho vista solo con 256mb di ram che mi sembrano pochi.
    aumenta un pò il costo della mobo e della ram se faccio 3*2... più hd e lettore sata.
    vedo un pò la disponibilità economica e soprattutto valuto quando arriva la ram per il portatile se può bastare quello o no.
    grazie, ciao

  8. #8
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    per quanto riguarda le conversioni video l'utility della Ati (Avivo video converter) crdo possa giovarti (anche se non l'ho mia usato), per quanto riguarda le ram credo che buone ram non troppo spinte come latenze si possano trovare a costi decisamente abbordabile e con un SO a 64 bit i 6 giga di ram per l'editing video di sicuroi non guastano.
    Per la mobo è chiaro che una P55 costa meno quella effettivamente forse pesa un pochino di più sul prezzo totale anche se ora come ora si trovano schede X58 a costi veramente molto accessibili magari in versione micro atx (se non hai esigenza di inserire molte schede di espansione).

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema curioso
    By okik in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 06-10-2010, 04:20
  2. Curioso e fastidioso problema con Vista.
    By Sigfried.m in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 15-11-2007, 08:31
  3. Problema curioso all'alimentatore......
    By amd4ever in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 07-04-2006, 13:37
  4. Curioso Problema (xp Professional)
    By Okkio in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10-12-2001, 12:59
  5. ### Problema curioso... ###
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 31-08-2000, 13:28

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022