ventola Sapphire HD 3870

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Età
    38
    Messaggi
    7

    Predefinito ventola Sapphire HD 3870

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo utilissimo forum e ben fatto e sn contento di entrarne a fare parte.. anche se il motivo che mi ha spinto a iscrivermi non è dei più felici

    Da un mesetto a questa parte la mia HD 3870 ha cominciato a dare dei problemi.

    Senza nessuna causa apparente, in random in pratica, lo schermo diventava un agglomerato di colori confusi (sicuramente non un buon segno) e dovevo riavviare il pc.

    Inizialmente credevo fossero problemi di natura software e prontamente ho provveduto ha installare gli ultimi driver catalyst 9.8 ma la situazione non si è risolta... anzi il malfunzionamento ha cambiato aspetto, ovvero lo schermo invece di fare lo stesso gioco di prima, mi diventa nero, con la classica scritta centrale " no ingresso video ", mentre il resto del pc continua a funzionare normalmente (se ascolto musica, si continua a sentire, se sono in ts cn amici continuo a parlare tranquillamente).
    A questo punto sono costretto a riavviare, la ventola della vga va a pieno ritmo facendo un rumore assordante e il pc si auto riavvia 4 5 volte consecutivamente nell arco di 3 secondi (me ne accorgo dal rumore della ram, si sentono distintamente 5 bip consecutivi) , da questo punto mi tocca staccare la corrente dell alimentatore per poterlo riavviare normalmente.

    Ho smontato completamente il case del pc pulendolo affondo in ogni suo componente... e facendo alcune prove ho notato che la ventola della mia HD 3870 si ferma in maniera troppo semplice.. e a volte non parte proprio o parte con estremo ritardo per poi bloccarsi nuovamente.
    Ora vorrei sapere se c è un modo per cambiare solo la ventola della vga o se mi tocca portarla in assistenza (l ho comprata ad aprile 2008, non so se sia ancora in garanzia).
    Potendo sostituire solo la ventolina dove posso procurarmela? Ma l errore è realmente questo? visto che ormai sono 2 giorni che non mi da alcun problema...

    aspetto i vostri pareri e vi ringrazio anticipatamente.

    se vi puo essere utile vi posto i componenti del mio pc :

    CPU : AMD Athlon x2 64 6000+
    RAM: 4 GB
    Pwr : 630 W
    Mobo : Asus M3A
    VGA : Sapphire HD 3870
    OS : Vista Ultimate 64bit

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,621
    configurazione

    Predefinito

    beh non è semplice sostituire la ventola di una vga, perchè non sono quasi mai standard, se il problema il surriscaldamento a causa della ventola, ti consiglio innanzitutto di non usarla, perchè potrebbe danneggiarsi, poi magari puoi comprare un dissipatore nuovo (es. articcooling accelero twinturbo) e sostituire interamente quello stock.

    puoi andare tranquillo, correggetemi se sbaglio, ma è passato più di un anno dall'acquisto, per cui non è più in garanzia.

    potresti magari postare una foto della scheda o il link di una foto dello stesso modello?

  3. #3
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Età
    38
    Messaggi
    7

    Predefinito

    si è passano piu di un anno dall acquisto.

    ti linko una foto :

    possibilmente , se non chiedo troppo, potresti consigliarmi (e linkarmi) eventualmente un dissipatore abbastanza economico ?
    no perche avevo gia intenzione di sostituire la vga in ogni caso... nn vorrei spendere troppo, giusto il tempo di aspettare l uscita delle nuove vga dx11 in modo che quelle in commercio adesso abbasino i prezzi.

    NB: adesso in condizione di idle la temperatura della vga è sui 50-55 °C , dopo una sessione di gioco la trovo sui 73-78°C . Cmq ripeto sn 2 giorni che nn mi da più problemi.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,621
    configurazione

    Predefinito

    beh se non ti da più problemi aspetta un po.... può darsi che era un po di polvere a bloccare la ventola e per qualche motivo si è liberata.

    tieni comunque sempre sotto controllo le temperature...

    per quanto riguarda i dissipatori, io ho provato il gfxchilla e il twinturbo e sono sullo stesso livello, e constano 20/25€, di più economico non penso si trovi a meno di scegliere prodotti scadenti

  5. #5
    bit
    Registrato
    Sep 2009
    Età
    38
    Messaggi
    7

    Predefinito

    ok li ho cercati un po su internet ed il prezzo è davvero basso grazie 1000 sei stato molto esaustivo

    credo fosse un po di polvere a bloccarla a sto punto... da quando ho ripulito tutto il pc nn mi da piu problemi in pratica e avevo ripulito anche la ventolina della vga. Speriamo bene

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Sapphire RADEON HD 3870 X2
    By rockets71 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12-09-2010, 23:55
  2. SApphire hd 3870
    By Slot311982 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-11-2009, 19:46
  3. [HD 3870 Toxic] Fastidioso ticchettio dovuto alla ventola
    By ronip in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 06-10-2009, 21:40
  4. ventola 3870 toxic
    By Utente cancellato 003 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23-08-2009, 19:36
  5. Sapphire toxic 3870
    By Nacsucau86 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 26-04-2009, 23:21

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022