4870 vapor-x da migliorare

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito 4870 vapor-x da migliorare

    Salve, in attesa che la vecchia 4870 rientri dalle vacanze (3mesi ed rma non ancora concluso) ho acquistato una 4870 vapor-x 1gb da un fornitore più serio. vorrei alcuni chiarimenti e consigli:

    1. il dissipatore vapor-x ha prestazioni termiche paragonabili ad un'accelero twinturbo? o mi conviene sostituirlo con quest'ultimo (lo avevo acquistato per la 4870 in rma), il dissiparore sui vrm è alto ma posso risolvere il problema ovviamente senza rimuoverlo.

    2. con la sapphire in rma ero riuscito ad avere 850Mhz stabili, con la vapor-x il limite è 790Mhz dal ccc, scelta strana visto che questa ha un circuito di alimentazione migliore, c'è qualche modo per superarlo senza ricorrere alla modifica del bios o altri tool (tipo ati tray tool, rivatuner ecc...)?

    3. ma non meno importante, per abbassare temperature e consumi in idle, ho pensato di impostare le frequenze in 2D a 250/900 con 1,083V mentre di default è 500/900 con 1,263V. ho notato che se apro un film cominciano a comparire puntini bianchi, che restano anche alzando la tensione a 1,263V, mentre riportando a default ritorna tutto normale... sapete qual'è la minima frequenza/tensione stabile utilizzabile?

    aggiornamento: non c'è verso di montare il twin turbo, il grosso dissipatore sul circuito di alimentazione non permette di sostituirlo, tuttavia viste le dimensioni del dissipatore è davvero ottimo. per quanto riguarda il downclock l'impostazione 500/450 a 1,083V senbra essere perfettamente stabile. quindi non è questione di tensioni ma di frequenze, strano che non voglia scendere sotto i 500, sul web si trovano rv770 downcloccati a 230Mhz

    grazie mille

    e buona serata
    Ultima modifica di Caos85 : 26-08-2009 a 11:13

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    mi rispondo da solo se a qualcuno potesse interessare :furbo

    il dissipatore della vapor-x ha prestazioni paragonabili, quasi superiori, rispetto all' ac twin turbo, con quest'ultimo la temperatura della gpu in full è di 8°C inferiore, mentre le temperature memio e shader core sono di qualceh grado superiori. tenendo conto che occorre anche rimuovere il dissipatore dei vrm di granlunga più generoso di quelli in dotazione al twinturbo, è consigliabile lasciare il dissipatore originale.

    il downclock a 250/450 ad 1,083V ora funziona senza alcun problema stabile sia in 2d sia in 3d, le temperature scendono di 5°C in idle e credo anche i consumi.

  3. #3
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Caos85
    mi rispondo da solo se a qualcuno potesse interessare :furbo

    il dissipatore della vapor-x ha prestazioni paragonabili, quasi superiori, rispetto all' ac twin turbo, con quest'ultimo la temperatura della gpu in full è di 8°C inferiore, mentre le temperature memio e shader core sono di qualceh grado superiori. tenendo conto che occorre anche rimuovere il dissipatore dei vrm di granlunga più generoso di quelli in dotazione al twinturbo, è consigliabile lasciare il dissipatore originale.

    il downclock a 250/450 ad 1,083V ora funziona senza alcun problema stabile sia in 2d sia in 3d, le temperature scendono di 5°C in idle e credo anche i consumi.
    Alla prima domanda poteva risponderti solo qualcuno che avesse provato, e chi prende una scheda con quel sistema di dissipazione, spendendo parecchio in più rispetto ad un modello normale è assurdo che poi vada a montare un Twinturbo.
    Riguardo al downclock sono curioso di capire come hai risolto e come mai prima non andava.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, beh effettivamente occorre provare avevo chiesto nel caso qualcuno conoscesse le specifiche del vapor-x. così da non fare inutilmente la prova. per il costo, non è tanto paragonandolo alla versione sapphire design (quella che ho in rma), siamo a 30€ che per altri 512MB e il vapor-x sono ben spesi.

    per il downclock non saprei dirti, ieri al primo tentativo, sembrava tutto ok, ma guardando alcuni film, ho notato che comparivano punti bianchi, oggi ho rifatto la prova e non da problemi, non vorrei sbagliarmi ma prima avevo provato cloccando le ddr5 a meno di 450MHz forse è stato quello.
    ora però ho notato una cosa... usando progdvb (scheda satellitare) che usa il profilo uvd le frequenze restano bloccate a 750/900 anche dopo aver chiuso il programma e cambiato profilo, mi sa che c'è qualcosa da migliorare nei driver.

  5. #5
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Mitico ProgDVB, bei tempi quelli del Sat...

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Se si manipolano le frequenze in modo indipentende rispetto alla gestione automatica può capitare che le frequenze non si downclocchino automaticamente la lavoro corretto alla fine della elaborazione.
    E' un problema che ho notato anche con alcune schede video nvidia, a seconda di come toccavi le frequenze, una volta uscito dal 3D non si schiodavano più dalla frequenza massima.
    Più che un problema di driver potrebbe essere un problema di bios, la maggior parte di queste funzionalità viene integrato nel bios della vga secondo delle tabelle di riferimento scritte da ATI e modificiate successivamente dai produttori, l'errore umano è sempre in agguato
    betaxp86


  7. #7
    bit
    Registrato
    Dec 2009
    Messaggi
    6
    configurazione

    Exclamation Aiuto 4870 vapor-x 1gb

    Ragazzi qualcuno di voi possiede la sapphire 4870 vapor-x 1gb con pcb nr 109-B50731-11 ??
    avrei bisogno del bios originale perche ho fleshato un bios moddato che non è quello giusto e non ritrovo il bios originale
    i bios su techpowerup gli ho provati ma non vanno bene
    aspetto buone notizie
    grazie
    Ultima modifica di eurociti : 15-12-2009 a 15:54

  8. #8
    bit
    Registrato
    Jan 2010
    Età
    65
    Messaggi
    6

    Predefinito bios 4870

    Ciao

    scusa ma dove si puo' trovare l'ultimo bios della 4870 vapor-x?

    grazie

  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    eurociti hai risolto o serve ancora il BIOS?
    ppbetania perché ti serve un BIOS aggiornato?
    betaxp86


  10. #10
    bit
    Registrato
    Jan 2010
    Età
    65
    Messaggi
    6

    Predefinito 4870

    ho una 4870 acquistat in settembre che si blocca spesso solo con i film,bloccando il pc che devo riavviare!Ho aggiornato driver ma niente!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. aiuto 4870 vapor-x
    By mobious-one in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 01-08-2010, 18:51
  2. problemi 4870 vapor-x AIUTO
    By mobious-one in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 03-06-2010, 20:49
  3. Sapphire 4870 2gb vapor-x
    By ppbetania in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 28-01-2010, 22:04
  4. Vapor-x hd 4870 1 gb riavvia il pc!!!!
    By Utente Normale 20 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 31-10-2009, 15:26
  5. nuove 4870 1 gb vapor-x (sapphire)
    By rampageXtreme in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 06-12-2008, 22:38

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022