Richiesta di info su crossfire (sapphire hd 7970 vapor-x 3gb )

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2013
    Età
    41
    Messaggi
    7

    Cool Richiesta di info su crossfire (sapphire hd 7970 vapor-x 3gb )

    Ciao a tutti!

    Sto pensando di comprare una nuova scheda grafica per fare crossfire con la mia sapphire hd 7970 ghz edition vapor-x 3gb (SKU 11197-12-40g).Ho fatto io una piccola ricerca e ho trovato queste due, 1.Sapphire Radeon R9 280X VAPOR-X OC 3GB (SKU 11221-02-40G) e 2.Sapphire Vapor-X R9 280X 3GB GDDR5 TRI-X OC (SKU 11221-12-40G) che secondo me vanno bene ma i loro SKU sono diversi dalla mia e non posso capire quale delle due sarebbe la scheda più adatta per fare il crossfire con la mia hd 7970 ghz (forse la Sapphire Radeon R9 280X VAPOR-X OC 3GB xche sono identiche di design).Vorrei allora chiedere alcune informazioni dagli esperti,cioe voi!

    1.Siccome la hd 7970 vapor-x 3gb non è piu in produzione quale delle nuove schede r9 280x della sapphire sarebbe la copia perfetta per il mio pc?non vorrei per niente avere confliti tra le due schede quando per esempio le metto tutte e due in modalità boost.

    2.la mia configurazione è la seguente: cpu: intel i7 2600k
    ram: corsair vengeance 16gb (4x4gb) 1866mhz
    mobo: Asus P8Z-77V PRO
    alimentatore: Coolermaster Silent Pro M2 1000W
    case: Coolermaster Storm Trooper

    Questa configurazione ,secondo voi, supporta il crossfire? l'alimentatore e la mobo per esempio vanno bene?
    Aspetto le vostre opinioni!


    Grazie in anticipo
    Billy

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    sì, possono convivere in CrossFire ma la domanda è d'obbligo: a che risoluzione giochi ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jul 2013
    Età
    41
    Messaggi
    7

    Predefinito

    1920x1080 per adesso ma comprerò questo monitor Asus PB278Q che supporta fino a 2560x1440

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    due considerazioni, se mi consenti ...

    se vuoi essenzialmente giocare e non hai problemi di budget ma vuoi una risoluzione WQHD vai su questo:

    Asus Monitor Gaming ROG Swift PG278Q

    perchè il monitor che hai scelto tu è bello, ce lo abbiamo anche noi, ma nonostante le cazzate di marketing non è il top in game in quanto i pannelli IPS non sono veloci come dovrebbero

    altra considerazione è che anche con risoluzione di 2560x1440 è preferibile una singola VGA di potenza maggiore a quella che hai rispetto ad un CFX, per vari ordini di motivi nel tuo caso:

    1 - consumi

    2 - omogeneità del framerate

    3 - calore prodotto dentro al case

    4 - problemi vari ed eventuali nella gestione della varie revisioni dei driver con i profili CFX dei vari giochi

    quindi ti consiglierei di vendere la tua 7970 e mettere la cifra ricavata su quella che spenderesti per una R9 280X Vapor-X e comprarti una bella R9 290X Tri-X OC o Vapor secondo i tuoi personali gusti
    Ultima modifica di giampa : 17-02-2015 a 20:04


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jul 2013
    Età
    41
    Messaggi
    7

    Predefinito

    si l'ho visto questo monitor ed è stupendo come ache la sua cifra.non vorrei spendere 800 euro per un monitor per dire la verità.quindi dici che se accopio la mia ad una delle sopraelencate mi dara confliti e problemi con il framerate?quale sarebbe la scheda giusta per il crossfire alla mia?si ho gia considerato il calore ma il case è ampio e pieno di ventole (6) regolabili.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    forse mi sono espresso male e me ne scuso

    non è che vai incontro per forza a dei problemi, ma tutte le configurazioni multi GPU sono sempre delle "potenziali" rogne sia AMD che NVIDIA.

    Quando usi una configurazione del genere le prestazioni non raddoppiano certo, inoltre la memoria video utilizzata è sempre quella di una singola scheda perchè non viene sommata nella gestione delle texture alla varie risoluzioni.

    Riguardo al framerate c'è sempre un'oscillazione più ampia tra i picchi massimi e quelli minimi, fenomeno conosciuto come "stuttering" che, anche se sulla carta risolto con le ultime versioni dei driver, non ci metto la mano sul fuoco non che si possa ripresentare di tanto in tanto ...

    ti ripeto, meglio una scheda video di nuova generazione più potente che affiancare ad una già datata il rebranding della stessa in CFX, poi fai come ti pare
    Ultima modifica di giampa : 07-06-2014 a 21:13


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jul 2013
    Età
    41
    Messaggi
    7

    Predefinito

    grazie mille giampa per il tuo aiuto.forse ne compro una nuova piu potente e rimango single gpu!!

    grazie ancora!!

  8. #8
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    ottimo, tienimi aggiornato


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022