Sapphire Nitro R9 380 - Strano rumore ventola

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2016
    Messaggi
    5
    configurazione

    Predefinito Sapphire Nitro R9 380 - Strano rumore ventola

    Buonasera, mi sono appena iscritto per segnalare e ricevere assistenza riguardo un problema occorso alla mia Sapphire Nitro R9 380 4 GB.
    Dopo aver terminato la pulizia del case (che eseguo mensilmente), ho testato il sistema con lo stesso case aperto, per verificare che tutto fosse ok; improvvisamente, ho notato uno strano rumore, simile a quello emesso dalle testine degli hard disk quando questi si deteriorano. Credevo fosse proprio l'hard disk a manifestare problemi, quindi decido di disconnettere tutto ciò che non è necessario al funzionamento del PC (lettore DVD, hard disk da 1TB che utilizzo come storage, ventole addizionali); lascio connesse soltanto la ventola della CPU, la MoBo, un SSD su cui ho installato il sistema operativo, e la GPU.
    Subito, noto nuovamente quel suono fastidioso; escludo l'hard disk (disconnesso in quel momento), e mi metto alla ricerca della fonte del rumore, utilizzando un cono in carta poggiato all'orecchio, per scovarne la provenienza. Individuo il problema, con l'ausilio di Sapphire Trixx, tramite il quale ho configurato un profilo per tenere le temperature della GPU entro i 65 °C: quando una delle ventole della GPU parte, emette il rumore descritto! A velocità relativamente sostenuta il rumore svanisce, si presenta soltanto in fase di start e stop delle ventole stesse; premetto che la scheda ha poco più di 6 mesi di vita, acquistata a Novembre presso un venditore terzo di Amazon.
    Ho eseguito tutte le prove del caso, escludendo tutte le altre possibili cause; la scheda non è mai stata overclockata, tenuta sempre entro temperature normali ed in condizioni maniacali per quanto concerne la pulizia; la versione dei driver è la 16.5.3, gli ultimi beta AMD, ma anche provando gli ultimi driver ufficiali la situazione non è cambiata.
    La cosa che mi lascia perplesso è il modo in cui il rumore si presenta, non sotto sforzo e a temperature più alte, bensì quando la scheda inizia a scaldare e le ventole intervengono; per il resto, non ho riscontrato anomalie strane, come artefatti o altro che lasci presupporre il peggio.
    So che non vi occupate di RMA ma solo dell'assistenza tecnica, e a tal proposito ho già contattato il venditore per vedere come procedere con la garanzia (a proposito, fin quando è valida?); la mia richiesta è volta ad identificare il problema, così da poter esporre al venditore quante più informazioni possibili.
    La mia configurazione completa è visibile nel mio profilo.
    Grazie anticipatamente.

    EDIT: Dimenticavo, sono riuscito a registrare il suono incriminato; ciò che si sente all'inizio del video è il rumore della mia sedia, quello della GPU è quella specie di CRAC, simile a quello delle testine degli hard disk (udibile ad alto volume, parzialmente coperto dalla ventola della CPU).
    Qui il link all'audio.
    Ultima modifica di korer621 : 27-05-2016 a 00:25

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022