Sapphire Nitro R9 380 - Strano rumore ventola

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  1. #1
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    Predefinito Sapphire Nitro R9 380 - Strano rumore ventola

    Buonasera, mi sono appena iscritto per segnalare e ricevere assistenza riguardo un problema occorso alla mia Sapphire Nitro R9 380 4 GB.
    Dopo aver terminato la pulizia del case (che eseguo mensilmente), ho testato il sistema con lo stesso case aperto, per verificare che tutto fosse ok; improvvisamente, ho notato uno strano rumore, simile a quello emesso dalle testine degli hard disk quando questi si deteriorano. Credevo fosse proprio l'hard disk a manifestare problemi, quindi decido di disconnettere tutto ciò che non è necessario al funzionamento del PC (lettore DVD, hard disk da 1TB che utilizzo come storage, ventole addizionali); lascio connesse soltanto la ventola della CPU, la MoBo, un SSD su cui ho installato il sistema operativo, e la GPU.
    Subito, noto nuovamente quel suono fastidioso; escludo l'hard disk (disconnesso in quel momento), e mi metto alla ricerca della fonte del rumore, utilizzando un cono in carta poggiato all'orecchio, per scovarne la provenienza. Individuo il problema, con l'ausilio di Sapphire Trixx, tramite il quale ho configurato un profilo per tenere le temperature della GPU entro i 65 °C: quando una delle ventole della GPU parte, emette il rumore descritto! A velocità relativamente sostenuta il rumore svanisce, si presenta soltanto in fase di start e stop delle ventole stesse; premetto che la scheda ha poco più di 6 mesi di vita, acquistata a Novembre presso un venditore terzo di Amazon.
    Ho eseguito tutte le prove del caso, escludendo tutte le altre possibili cause; la scheda non è mai stata overclockata, tenuta sempre entro temperature normali ed in condizioni maniacali per quanto concerne la pulizia; la versione dei driver è la 16.5.3, gli ultimi beta AMD, ma anche provando gli ultimi driver ufficiali la situazione non è cambiata.
    La cosa che mi lascia perplesso è il modo in cui il rumore si presenta, non sotto sforzo e a temperature più alte, bensì quando la scheda inizia a scaldare e le ventole intervengono; per il resto, non ho riscontrato anomalie strane, come artefatti o altro che lasci presupporre il peggio.
    So che non vi occupate di RMA ma solo dell'assistenza tecnica, e a tal proposito ho già contattato il venditore per vedere come procedere con la garanzia (a proposito, fin quando è valida?); la mia richiesta è volta ad identificare il problema, così da poter esporre al venditore quante più informazioni possibili.
    La mia configurazione completa è visibile nel mio profilo.
    Grazie anticipatamente.

    EDIT: Dimenticavo, sono riuscito a registrare il suono incriminato; ciò che si sente all'inizio del video è il rumore della mia sedia, quello della GPU è quella specie di CRAC, simile a quello delle testine degli hard disk (udibile ad alto volume, parzialmente coperto dalla ventola della CPU).
    Qui il link all'audio.
    Ultima modifica di korer621 : 27-05-2016 a 00:25

  2. #2
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    Ciao, dal rumore sembra che le pale di una delle ventole tocchino da qualche parte sul carter del dissipatore, forse una è andata fuori asse, dovresti smontare la scheda e controllarne la perfetta rotazione ...

    Ad ogni buon conto la garanzia è di due anni presso il tuo rivenditore se hai comprato come privato ed un anno come azienda, cioè se la scheda è stata fatturata


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
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    Originariamente inviato da giampa
    Ciao, dal rumore sembra che le pale di una delle ventole tocchino da qualche parte sul carter del dissipatore, forse una è andata fuori asse, dovresti smontare la scheda e controllarne la perfetta rotazione ...

    Ad ogni buon conto la garanzia è di due anni presso il tuo rivenditore se hai comprato come privato ed un anno come azienda, cioè se la scheda è stata fatturata
    Ciao giampa, grazie per la risposta, casualmente ero al PC e ho visto la notifica. Ho avuto lo stesso sospetto, però non ho smontato la scheda, sebbene ne sia in grado, perché da qualche parte ho letto che smontare il dissipatore ne invalida la garanzia; c'è la possibilità di optare per l'RMA e chiedere l'intervento di un centro assistenza? Ripeto, la scheda ha poco più di 6 mesi, trattata con i guanti. Per il resto funziona bene, anche se poco fa ho effettuato un test con Heaven Benchmark, approfittando delle ore calde della giornata, e ho notato che quel rumore lo fa anche a temperature e regimi di rotazioni più alti; non l'ho notato ieri perché, aumentando la velocità, il rumore sembra quasi "normale", ma con il caldo di oggi si sente, soprattutto a case aperto. Tutto ciò non fa che confermare la tua ipotesi, che a questo punto è molto concreta.

    Come dicevo ieri, ho già contattato il venditore (ho acquistato da privato, ho regolare prova d'acquisto), ma attendo ancora risposta; se non dovesse rispondere, mi confermate che posso richiedere l'assistenza direttamente a Sapphire? Se poteste linkarmi dei riferimenti ai quali contattare l'azienda, ve ne sarei grato, anche se confido in una risposta del venditore.

  4. #4
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    Non è necessaro aprire la scheda: quando dico smontarla intendo semplicemente scollegarla e levarla dallo slot e poi, una volta adagiata su una superficie adatta, un panno o la scatola, provare a far girare le ventole con un colpetto delle dita per vedere se è quello il problema.

    Per quanto concerne la garanzia, invece, a parte casi eccezionali in cui un rivenditore ufficiale (quindi presente nel "where to buy") ha chiuso per causa di forza maggiore, esempio è fallito, SAPPHIRE non interviene mai direttamente.


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  5. #5
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    Originariamente inviato da giampa
    Non è necessaro aprire la scheda: quando dico smontarla intendo semplicemente scollegarla e levarla dallo slot e poi, una volta adagiata su una superficie adatta, un panno o la scatola, provare a far girare le ventole con un colpetto delle dita per vedere se è quello il problema.

    Per quanto concerne la garanzia, invece, a parte casi eccezionali in cui un rivenditore ufficiale (quindi presente nel "where to buy") ha chiuso per causa di forza maggiore, esempio è fallito, SAPPHIRE non interviene mai direttamente.
    Ok dai, stasera verifico se il problema è quello; se effettivamente fosse così, come mi comporto? Comunque il venditore è ancora attivo, oltretutto non avrebbe motivo per non rispondere, visto che entro l'anno della garanzia risponde Sapphire, superato l'anno se ne occupa il venditore; lui sarebbe farebbe soltanto da tramite.

    Comunque vi aggiorno, nel frattempo grazie giampa, per l'aiuto ed il supporto. A stasera

  6. #6
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    Forse non mi sono spiegato, SAPPHIRE, a meno che non abbia cambiato policy in questi giorni, non ne risponde mai direttamente, inoltre Amazon ed il 99% dei rivenditori presenti sul suo market place non sono rivenditori ufficiali ... controlla sul "where to buy"

    SAPPHIRE Technology

    Verifica pure ci mancherebbe, ma te la devi vedere con il rivenditore da cui l'hai comprata


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  7. #7
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    Originariamente inviato da giampa
    Forse non mi sono spiegato, SAPPHIRE, a meno che non abbia cambiato policy in questi giorni, non ne risponde mai direttamente, inoltre Amazon ed il 99% dei rivenditori presenti sul suo market place non sono rivenditori ufficiali ... controlla sul "where to buy"

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    Verifica pure ci mancherebbe, ma te la devi vedere con il rivenditore da cui l'hai comprata
    Ho effettuato la verifica richiesta, smontando la scheda dallo slot PCI e poggiandola su un tavolo; spingendo la ventola con le dita, effettivamente la si sente sfregare contro il carter. Inoltre ho approfondito la questione, e notato che è solamente una delle due a presentare questo problema, cioè quella posta nella parte anteriore della scheda, vicino ai connettori di alimentazione; nel frattempo, mi ha risposto il venditore. In una mail di poche righe mi ha suggerito di contattare l'azienda produttrice e chiedere delucidazioni sulla garanzia e su eventuali suggerimenti tecnici; fortunatamente mi sono già portato avanti (grazie giampa per il chiarimento), e l'ho informato in merito a ciò che mi hai detto, spiegando anche la causa del problema, e mostrandomi disponibile a fornire ulteriori prove.

    Spero soltanto che il venditore non si comporti come il Ponzio Pilato della situazione, e che non voglia lavarsene le mani; oltretutto (e ci tengo a ribadirlo), tratto le mie cose con una cura maniacale e, il fatto che questo problema si sia presentato a pochi mesi dall'acquisto, lascia supporre che il difetto fosse di fabbrica. Semplicemente, si tratta di un prodotto difettoso; ho avuto 5 schede Sapphire in vita mia, questa è la prima a presentare dei problemi (non gravissimi, peraltro), direi che è comunque un'ottima media, rientra nell'ambito delle "cose che capitano".

    Giampa, nel ringraziarti per la disponibilità, ti pongo un'altra domanda: nella peggiore delle ipotesi, qualora il venditore non volesse rispondere della garanzia, cosa potrebbe succedere se tenessi la scheda così? Non mi dà altri problemi, escluso quello della lieve rumorosità, semplicemente mi "infastidisce" che sia capitato su una scheda con pochi mesi sulle spalle; per il resto, la reputo un'ottima GPU, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, e per questo mi dispiacerebbe perderla.

    Grazie mille, a presto.

  8. #8
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    Alla scheda non dovrebbe succedere nulla a meno che la situazione non peggiori e la ventola si blocchi (difficile), comunque il tuo rivenditore ne deve rispondere per legge ...

    Quando si parla di canali ufficiali non lo si fa per voler fare cartello, ma per garantire l'acquirente in casi come questi

    A fronte di un ipotetico risparmio, comprare dal primo che capita che magari commercia prodotti che provengono dal canale parallello, forse non è il caso del tuo rivenditore anche se è assurdo che ti dica di rivolgersi a SAPPHIRE (è troppo facile vendere così ...), poi comporta l'assenza di qualsiasi assistenza post vendita


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #9
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    Ho novità: ho esposto la situazione al venditore, che si è detto disponibile ad accettare la restituzione, invitandomi a cliccare sull'apposita voce su Amazon e seguire le indicazioni in seguito; sto esitando, perché voglio prima capire se c'è la possibilità di ottenere la sostituzione (come ho detto, sono molto soddisfatto della scheda) o se devo necessariamente accettare il rimborso. In quest'ultimo caso, Amazon mi ha confermato che il rimborso è del 100% del costo sostenuto al momento dell'acquisto, incluse le spese di spedizione, ricordandomi di utilizzare esclusivamente i loro canali ufficiali per le comunicazioni con il venditore, così da poter individuare eventuali frodi e comportamenti scorretti da parte dello stesso.
    Attendo risposta quindi, per capire quale delle due soluzioni offrirà, e decidere di conseguenza.

    Vorrei tenervi aggiornati, con la speranza che questa discussione possa aiutare qualcuno in futuro, che si troverà in una situazione analoga.

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