Problemi con Sapphire AMD Radeon R9 380 Nitro 4GB

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2016
    Età
    37
    Messaggi
    6

    Predefinito Problemi con Sapphire AMD Radeon R9 380 Nitro 4GB

    Ciao a tutti!

    Due giorni fa mentre navigavo in internet lo schermo ha cominciato con un sfarfallio e Windows ha dato un errore relativo al driver atikmdag.sys. Da quel momento ho provato a:

    - Riavviare pc
    - Aggiornare ai driver video più recenti
    - Tornare ai vecchi driver dopo aver disinstallato i più recenti
    - Reinstallare e aggiornare Windows 10 o installare versioni più vecchie di Windows
    - Aggiornare il bios della scheda madre
    - Provato altre soluzioni trovate online relative all'installazione dei driver

    Ma non sono riuscito a risolvere nulla, se provo ad accendere il PC selezionando la scheda video invece che quella integrata dà subito errore appena parte Windows.
    Ho testato la RAM ed il resto del PC e sono ok, quindi l'unica cosa che mi resta da pensare è che sia un problema della scheda video.
    La scheda non è mai stata overcloccata, quindi non può nemmeno essere un problema dovuto a quello, o ad un surriscaldamento visto che l'ho utilizzata pochissimo in gaming.

    Ho contattato il negozio online italiano dove l'ho comprata e mi hanno detto di aprire un ticket nel supporto Sapphire, cosa che avevo già fatto. Il problema è che mi pare di aver letto che a volte i ticket lì manco li guardino...è giusto che io apra un ticket lì o l'assistenza sarebbe compito del negozio dove l'ho comprata?

    La configurazione completa del PC è (tutto assemblato nuovo tre mesi fa):

    i5 4570
    Hard disk 1 TB Seagate Barracuda
    RAM Corsair Vengeance LP 8 GB 1600 mhz
    Motherboard AsRock H97M Pro4
    Alimentatore 550W XFX TS550G 80+GOLD
    Masterizzatore Samsung
    Case Aerocool DS CUBE
    VGA Sapphire AMD Radeon R9 380 Nitro 4GB

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Per levarti il dubbio provala su un altro PC se ne hai la possibilità ... fatto salvo il fatto che prima di scrivere hai controllato che il PC non avesse problemi

    Magari verifica che non sia l'alimentatore, non si sa mai ...

    Se la scheda risultasse guasta è inutile che apri un ticket sul sito SAPPHIRE, te la deve sostituire il negoziante.


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2016
    Età
    37
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Per levarti il dubbio provala su un altro PC se ne hai la possibilità ... fatto salvo il fatto che prima di scrivere hai controllato che il PC non avesse problemi

    Magari verifica che non sia l'alimentatore, non si sa mai ...

    Se la scheda risultasse guasta è inutile che apri un ticket sul sito SAPPHIRE, te la deve sostituire il negoziante.
    Purtroppo mi è impossibile provarla su un altro PC, mi sono trasferito da poco e non ho conoscenti con pc fisso, ho solo portatili a disposizione. E non riesco a provare nemmeno altre VGA.
    L'alimentatore non credo proprio sia un problema, il PC senza la Nitro funziona perfettamente con la scheda video integrata. Ho fatto il test dell'hard disk e della RAM pure per essere sicuri ma è tutto ok, il PC è praticamente nuovo.

    Il negoziante mi ha riferito che devo aprire il ticket sul sito della Sapphire e che mi diranno loro come procedere, devo impuntarmi con lui in questo caso?

    Eventualmente c'è un'altra maniera per contattare Sapphire oltre ad aprire il ticket?

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Premesso che essendo solo online putroppo non abbiamo modo di provare fisicamente il tuo PC per cui, non essendo un problema software le prove da fare sono quelle che ti ho detto, non si scappa

    Il discorso è semplice, se la scheda è guasta te la deve cambiare il rivenditore (SAPPHIRE non interviene mai direttamente a meno di casi particolari diversi dal tuo), se però la scheda non fosse guasta (il carico applicato è ovviamente differente con e senza VGA e l'alimentatore potrebbe avere anche problemi sulle linee PCI-E) il rivenditore potrebbe chiederti dopo la verifica una cifra forfettaria per il testing.
    Ultima modifica di giampa : 18-01-2016 a 14:15


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jan 2016
    Età
    37
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ok, vedo se riesco a provare la scheda in un altro PC in qualche maniera ma la vedo dura. Altre possibili prove da fare per vedere se è l'alimentatore ce ne sono, a parte provare un'altra scheda in caso?

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    certo è che se riesci a fare prove incrociate, provando anche un'altra VGA almeno dello stesso livello e assorbimento sul tuo PC, è meglio


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022