Problema Sapphire R9 290 Tri-X Oc, ventola ferma e garanzia

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2015
    Età
    38
    Messaggi
    8
    configurazione

    Exclamation Problema Sapphire R9 290 Tri-X Oc, ventola ferma e garanzia

    Salve gente,
    in primis faccio un saluto al forum come è giusto che sia....visto che è il mio primo messaggio.
    Mi sono iscritto appositamente perchè ho visto che c'è la sezione apposita per l'assistenza Sapphire....e siccome ho un bel problemino che non so come risolvere....speravo di trovare qualcuno qui che mi potesse gentilmente aiutare.
    Praticamente 4-5 giorni fà per pura coincidenza ho aperto il case del pc per dare un'occhiata all'hardware interno....e ho notato che una delle 3 ventole della r9 290 tri-X era ferma. Subito ho fatto qualche ricerca online per vedere se qualcuno aveva avuto il mio problema....ed effettivamente ho trovato qualcuno che descriveva gli stessi "sintomi" (se così possiamo chiamarli)....della mia scheda grafica. Ovviamente prima ho fatto varie prove per vedere se e quando partiva la ventola; quindi per ora la ventola parte solo in due modi:
    1- quando accendo il pc partono contemporaneamente tutte e 3 le ventole della scheda video....ma quella incriminata si ferma dopo neanche un secondo dall'accensione
    2- usando il programma della Sapphire TRIXX (che da quando l'ho acquistata ho lasciato sempre impostato su "automatic"), ma questa volta spuntando "fixed" e impostando la velocità delle ventole dall'81% al 100% la ventola parte.
    Sinceramente non sono esperto e non il perchè ci sia questo tipo di problema.....ma ho letto che le persone che hanno avuto questi problemi con il mio stesso modello...e con altri modelli di schede video...hanno risolto mandandole in RMA con il proprio negozio dove l'hanno acquistata.
    E qui viene il secondo problema..., io acquistai questa scheda video il 30-01-2014 da uno shop online che ho provato a contattare in questi giorni...ma che non risponde ne alle e-mail e ne al telefono. Il loro sito è ancora attivo (sembra).....ma ho la sensazione che abbiano chiuso.
    Teoricamente ho ancora più di un mese di garanzia....ma non so come fare per far valere i miei diritti.
    La Sapphire non mi può aiutare direttamente in un caso così particolare visto che è un loro prodotto che presenta un malfunzionamento? (Ho la fattura d'acquisto del prodotto....l'imballo originale...tutto quello che serve)
    Scusate per la lunghezza del messaggio...spero che qualcuno mi possa essere di aiuto. :2sigh
    Un grazie in anticipo a chi mi risponderà.

    20151215_165607b.jpg

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Benvenuto,

    alcune versioni della R9 290 e 290X anche Tri-X (non solo Vapor-X) hanno implementato a bordo il sistema di gestione delle ventole denominato IFC (Intelligent Fan Control) il quale, in base al calore rilevato in alcune zone della scheda, gestisce in modo automatico sia l'attivazione alternata di una o più unità che il relativo regime di rotazione.

    Che la ventola non sia guasta lo dimostra il fatto che sia all'avvio che impostandola tramite TRIXX funzioni, ad ogni modo per controllarne il corretto funzionamento devi applicare un carico 3D pesante alla scheda video e vedere che succede prima di allarmarti

    In caso non partisse nemmeno in tali specifiche condizioni allora il problema c'è

    Ad ogni buon conto SAPPHIRE non interviene mai direttamente negli RMA a meno che il negozio da cui l'hai acquistata sia presente nel suo where to buy e abbia chiuso.

    SAPPHIRE Technology
    Ultima modifica di giampa : 18-12-2015 a 12:34


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2015
    Età
    38
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Benvenuto,

    alcune versioni della R9 290 e 290X anche Tri-X (non solo Vapor-X) hanno implementato a bordo il sistema di gestione delle ventole denominato IFC (Intelligent Fan Control) il quale, in base al calore rilevato in alcune zone della scheda, gestisce in modo automatico sia l'attivazione alternata di una o più unità che il relativo regime di rotazione.

    Che la ventola non sia guasta lo dimostra il fatto che sia all'avvio che impostandola tramite TRIXX funzioni, ad ogni modo per controllarne il corretto funzionamento devi applicare un carico 3D pesante alla scheda video e vedere che succede prima di allarmarti

    In caso non partisse nemmeno in tali specifiche condizioni allora il problema c'è

    Ad ogni buon conto SAPPHIRE non interviene mai direttamente negli RMA a meno che il negozio da cui l'hai acquistata sia presente nel suo where to buy e abbia chiuso.

    SAPPHIRE Technology
    Grazie mille per la risposta giampa, spero veramente che sia come dici te, perchè mi ci trovo tutt'ora ancora bene con questa scheda. Oltre al fatto che se non è come dici te....probabilmente da come mi hai risposto non ho alcun modo di far valere i miei diritti per procedere con l'RMA, perchè lo shop online non è in quella lista dei rivenditori ufficiali.
    Comunque quale programma 3D mi consigli di provare? Ungine valley può andare bene? Io provai Battlefield4 per venti minuti.....con le impostazioni grafiche tutte settate su ultra....e niente non partiva neanche lì la ventola.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    sì, prova qualche programma come Ungine o anche l'appicativo che trovi nella tab principale di GPU-Z accanto alla voce Bus-Interface ...

    magari visto che siamo in inverno le temperature sono più basse del solito e la ventola non parte ...

    qual'è quella incriminata ?

    Per quanto concerne l'eventuale RMA, come ti ho detto, se ne deve fare carico il tuo rivenditore in quanto non riconosciuto come canale ufficiale da SAPPHIRE ...

    Non ti do nessuna colpa specifica, sia ben chiaro, ma la prossima volta ti consiglio di comprare qualsiasi prodotto, che sia SAPPHIRE o meno, solo da rivenditori riconosciuti come tali e non shop on line che, a fronte del miglior prezzo, fanno entrare le schede in Italia da canali a dire poco "creativi" ... a buon intenditor poche parole

    Comunque se il tuo rivenditore non risponde puoi sempre andare per vie legali
    Ultima modifica di giampa : 18-12-2015 a 15:16


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Dec 2015
    Età
    38
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    sì, prova qualche programma come Ungine o anche l'appicativo che trovi nella tab principale di GPU-Z accanto alla voce Bus-Interface ...

    magari visto che siamo in inverno le temperature sono più basse del solito e la ventola non parte ...

    qual'è quella incriminata ?

    Per quanto concerne l'eventuale RMA, come ti ho detto, se ne deve fare carico il tuo rivenditore in quanto non riconosciuto come canale ufficiale da SAPPHIRE ...

    Non ti do nessuna colpa specifica, sia ben chiaro, ma la prossima volta ti consiglio di comprare qualsiasi prodotto, che sia SAPPHIRE o meno, solo da rivenditori riconosciuti come tali e non shop on line che, a fronte del miglior prezzo, fanno entrare le schede in Italia da canali a dire poco "creativi" ... a buon intenditor poche parole

    Comunque se il tuo rivenditore non risponde puoi sempre andare per vie legali
    Ho appena fatto tutte e due le prove....sia con Valley Ungine che con l'applicativo che mi hai consigliato su GPU-Z.....tutti e due lasciati aperti per una quindicina di minuti....ma niente la ventola non ne vuole sapere di partire.
    con gpu-z temperatura massima raggiunta 76.0°C, Fan Speed (%) 43%, Fan Speed (RPM) 2221 RPM
    Ultimamente in game da quel che ricordo arrivavo anche a 82-83°C, non so...ma secondo me non sono temperature basse tanto da non far attivare la terza ventola.
    Comunque quella incriminata è dove ci sono i connettori di alimentazione...(ho allegato anche un immagine inizialmente per far vedere la ventola ferma rispetto alle altre).

    Per quanto riguarda la colpa....si....in parte me la prendo...ma solo da ieri sera quando ho letto nella sezione "F.A.Q. e Regolamento" il thread "e-Shop, dove comprare, di chi fidarsi.", sennò fino ad ora non le sapevo certe cose....e acquistavo con cautela...cercando sempre di valutare se uno shop mi ispirava fiducia o meno. Poi che uno debba acquistare i prodotti solo dai rivenditori ufficiali non è che sta proprio scritto su tutti i muri.....e secondo me la maggior parte delle persone neanche ce la sa questa cosa.....tanto che (secondo me) sarebbe consigliato da sapphire e da qualsiasi altra azienda.....far imparare a noi comuni mortali "inconsapevoli", queste cose......magari con un fogliettino semplice dentro ad ogni scatola.....e toglierne uno di pubblicità....visto che solitamente ci sono sempre millemila fogliettini pubblicitari all'interno.
    Oppure più semplicemente scrivendo una nota sulla scatola del tipo "se uno shop non ufficiale chiude la propria attività, l'azienda non può fare nulla per far valere il diritto di riparazione-sostituzione del prodotto ancora in garanzia"; lo fanno tanto bene con le sigarette scrivendo "il fumo uccide...e tutte le frasi del caso" in carattere grossolano pur costando 5euro, perchè non farlo per prodotti che valgono centinaia di euro?!?
    Personalmente....è alquanto frustrante ritrovarsi con un prodotto difettoso pagato non propriamente poco (380euro)...ancora in garanzia e sentirsi dire dall'azienda che non può farci nulla. Io in passato ho avuto sempre schede nvidia...e inizialmente ero un pò scettico nel cambiare....ma 2 anni fà le radeon per qualità prezzo erano le più consigliate....e ho voluto provare. Mi sono trovato bene e tutto....ero soddisfattissimo....ma ora...mmmmmm ok che dovevo acquistare da un rivenditore ufficiale (cosa che non sapevo), ma il difetto rimane comunque sia una colpa dell'azienda di cui se ne dovrebbe prendere carico per soddisfare un proprio cliente (a mio modo di vedere).
    Cioè se uno ha l'imballo originale....tutto il bundle di cavi e cavetti e fogliettini che c'erano all'interno.....fattura di acquisto, che gli costa alla sapphire aprire un indagine sullo shop che ha chiuso la propria attività e venire in contro ad un proprio cliente che si trova in un caso così particolare? Se mi venisse chiesto...farei anche dei video dimostrativi per per far vedere quando la ventola si attiva, e che invece rimane ferma con altri test in cui dovrebbe essere attiva. Bo....sinceramente non capisco....ma molto probabilmente se scadrà la garanzia e non avrò risolto in nessun modo.....dovrò farmi un idea negativa sull'azienda.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Capisco la tua frustrazione, ma io ti riporto solo quelle che sono le regole ... del resto, scusami se insito, il codice del consumo parla chiaro: la garanzia è a carico del rivenditore per i primi due anni (se l'acquirente non ha comprato a Partita IVA nel qual caso è solo un anno).

    Se tu avessi comprato un prodotto NVIDIA sarebbe stata la stessa cosa anche lì, almeno per i brand più conosciuti venduti in Italia in modo ufficiale, fidati

    Se SAPPHIRE e molti altri brand (anche lato NVIDIA) non attuassero questa policy, darebbero la patente a molti shop di dubbia regolarità che comprano da canali paralleli (magari evadendo l'IVA), rovinando così il mercato di chi invece le tasse le paga e che segue il cliente con serietà.

    Fossi in te cercherei di fare tesoro di questa spiacevole situazione, te lo dico da utente, anche perchè noi espletiamo un servizio per SAPPHIRE, ma non siamo SAPPHIRE

    Le soluzioni realmente praticabili sono solo due: puoi adire alle vie legali nei confronti del tuo venditore oppure, dato che la scheda è sempre valida e performante, utilizzare un dissipatore aftermarket compatibile, se te la senti


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    bit
    Registrato
    Dec 2015
    Età
    38
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Capisco la tua frustrazione, ma io ti riporto solo quelle che sono le regole ... del resto, scusami se insito, il codice del consumo parla chiaro: la garanzia è a carico del rivenditore per i primi due anni (se l'acquirente non ha comprato a Partita IVA nel qual caso è solo un anno).

    Se tu avessi comprato un prodotto NVIDIA sarebbe stata la stessa cosa anche lì, almeno per i brand più conosciuti venduti in Italia in modo ufficiale, fidati

    Se SAPPHIRE e molti altri brand (anche lato NVIDIA) non attuassero questa policy, darebbero la patente a molti shop di dubbia regolarità che comprano da canali paralleli (magari evadendo l'IVA), rovinando così il mercato di chi invece le tasse le paga e che segue il cliente con serietà.

    Fossi in te cercherei di fare tesoro di questa spiacevole situazione, te lo dico da utente, anche perchè noi espletiamo un servizio per SAPPHIRE, ma non siamo SAPPHIRE

    Le soluzioni realmente praticabili sono solo due: puoi adire alle vie legali nei confronti del tuo venditore oppure, dato che la scheda è sempre valida e performante, utilizzare un dissipatore aftermarket compatibile, se te la senti
    Si certo mi fido di quello che dici....infatti il mio discorso non era solo contro le politiche di Sapphire....ma in generale. E il fatto che ho citato nvidia (e i loro brand) era solo per dire che per mia fortuna mi sono sempre trovato bene con i loro prodotti...non riscontrando mai difetti. ma si sà....è una cosa soggettiva questa.
    Sicuramente ne faccio tesoro di questa spiacevole esperienza....però ripeto....dovrebbe essere resa più visibile questa politica delle aziende per evitare che nell'inconsapevolezza del consumatore finale capitino questi inconvenienti. E visto che è di loro interesse non dare la patente a molti shop di dubbia regolarità....è giusto che lo facciano sapere in modo esplicito a tutti.

    Comunque procedere per vie legali...comporterebbe altre spese aggiuntive non indifferenti....e tempi credo abbastanza lunghi....non so se è il caso solo per una ventola difettosa. Anche se ho pienamente ragione...il gioco non vale la candela. La vedo come una soluzione da "matti" sinceramente.
    Preferisco la seconda soluzione se proprio non posso fare altro...sperando anche che non costino un botto questi dissipatori aftermarket. Me ne potresti gentilmente consigliare qualcuno per la mia scheda? Sono facili da montare?

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Ci sarebbe l'Accelero Xtreme di Arctic Cooling, non proprio a buon mercato ma ben fatto e soprattutto molto efficiente.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Dec 2015
    Età
    38
    Messaggi
    8
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ci sarebbe l'Accelero Xtreme di Arctic Cooling, non proprio a buon mercato ma ben fatto e soprattutto molto efficiente.
    Si sembra buono...ma il minimo a cui l'ho trovato è 60euro......un pò altino come prezzo.
    Secondo voi non posso andare avanti con le sole due ventole funzionanti....o rischio qualche danneggiamento alla scheda visto che la ventola ferma è quella in zona vram?!

  10. #10
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Con le temperature invernali te la "dovresti cavare" (il condizionale è d'obbligo e non mi assumo alcuna responsabilità), magari quando giochi puoi anche mettere le ventole a paletta tramite TRIXX, tanto o sei in cuffia o comunque il volume del gioco copre quello delle ventole.

    Con l'avvicinarsi dell'estate dovresti trovare una soluzione alternativa come quella suggerita in precedenza


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022