Problema Sapphire R9 290 Tri-X Oc, ventola ferma e garanzia

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  1. #11
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    Originariamente inviato da giampa
    Con le temperature invernali te la "dovresti cavare" (il condizionale è d'obbligo e non mi assumo alcuna responsabilità), magari quando giochi puoi anche mettere le ventole a paletta tramite TRIXX, tanto o sei in cuffia o comunque il volume del gioco copre quello delle ventole.

    Con l'avvicinarsi dell'estate dovresti trovare una soluzione alternativa come quella suggerita in precedenza
    ma no dai....quale responsabilità?! ci mancherebbe. e poi se mi dici che per l'estate è meglio trovare la soluzione alternativa come quella da voi suggerita....tanto vale farla sin da subito. L'unico mio dilemma è sulle difficoltà che potrò incontrare nello smontare il dissipatore della sapphire...e nel montare quello aftermarket. Non vorrei aggravare la situazione non avendolo mai fatto e visto fare.
    Il pc me lo sono assemblato da solo 4 anni fà ed è stata la mia prima esperienza....poi vabè...vari upgrade nel corso degli anni....come la scheda video....ssd....(che sono le cose più semplici da fare), mentre la più impegnativa è stata la sostituzione del dissipatore non stock per la cpu che mi si era guastato.....avevo tipo un "Arctic Cooling Freezer 13 Pro" che ho sostituito con un "be quiet! Shadow Rock Slim", quindi in quanto a come si deve pulire e applicare la pasta termica lo so fare....però per il resto non saprei se c'è qualcos'altro di particolare da fare.
    Secondo voi ho le basi necessarie per poterlo fare?

  2. #12
    The Guilty L'avatar di virgolanera
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    Hai PM

  3. #13
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    Originariamente inviato da virgolanera
    Hai PM
    Grazie per il PM virgolanera ....ho visto il video...e ho cercato anche qualche video dimostrativo del modello più recente (accelero IV)....che sicuramente è stato migliorato visto che ho notato un pezzo aggiuntivo da applicare nella parte superiore della scheda video.
    Comunque dai video teoricamente dovrei riuscirci....non sembra poi così difficile (peccato che utilizzino tutti il time lapse e si fà un pò fatica a capire passo passo come e cosa fare precisamente....ma sicuramente ci saranno delle istruzioni che spiegheranno per bene il da farsi).....anche perchè è l'unica soluzione che ho.
    Vabè vediamo un pò......dopo le feste ordino.

  4. #14
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    Originariamente inviato da giampa

    Ad ogni buon conto SAPPHIRE non interviene mai direttamente negli RMA a meno che il negozio da cui l'hai acquistata sia presente nel suo where to buy e abbia chiuso.

    SAPPHIRE Technology
    eccomi di nuovo qua....premetto che non voglio creare polemica o quant'altro....ma lascio un mio ultimo intervento a riguardo per far in modo che se qualcuno capitasse nella mia stessa situazione e non sapesse come procedere....almeno ha un idea ben chiara delle opzioni che può avere.
    1- sostituire il dissipatore con uno aftermarket come consigliato da virgolanera, (però fate attenzione e valutate bene in base alle dimensioni che avete a disposizione all'interno del vostro case)
    2- contattare direttamente la sapphire sul proprio sito ufficiale....aprendo un "ticket" e esponendo il problema nei minimi dettagli della scheda grafica (qual'ora fosse veramente un difetto di fabbrica), e anche dei problemi legati al fatto che il negozio dove l'avete acquistata non vi risponde ne tramite mail ne al telefono (perchè probabilmente ha chiuso la propria attività).

    La mia esperienza è stata questa: come potete leggere fino al messaggio precedente a questo non c'era modo di risolvere il problema se non acquistando un dissipatore aftermarket che me lo sarei dovuto montare da solo (cosa che probabilmente sarei riuscito a fare....ma non si sà mai), la cosa che mi ha bloccato dall'acquistarlo è stato il fatto che i dissipatori della arctic cooling sono enormi....e informandomi a riguardo delle dimensioni ho notato che per lunghezza non ci sarebbe entrata nel mio case (forse anche per altezza con il dissipatore della cpu che ho....ma lì sinceramente non li ho fatti i calcoli perchè già mi bastava sapere che non ci sarebbe entrata per lunghezza), quindi non mi sono dato per vinto...e ho provato a contattare direttamente la sapphire tramite il loro sito aprendo un "ticket" espondendo tutta la mia problematica. Hanno compreso sin da subito la situazione...e mi hanno chiesto la copia della fattura...aprendo successivamente la pratica di RMA. Mi hanno fatto spedire la scheda (a mie spese) in repubblica ceca in un loro centro sapphire chiamato "pegatron"....e hanno testato la scheda per 7 giorni....controllando se effettivamente era un difetto di fabbrica (perchè se non fosse stato così...mi avrebbero rinviato la scheda senza ripararla a mie spese). Fortunatamente avevo ragione, era un difetto di fabbrica,... hanno provveduto a sostituire il dissipatore mettendone uno nuovo....e mi hanno rinviato la scheda a spese loro.
    Inviata da me in data 04-01-2016 e ricevuta il 18-01-2016......precisamente 2 settimane per tutto il procedimento.
    La scheda è perfettamente funzionante....e il dissipatore è nuovo...tanto che aveva la solita pellicola di plastica da rimuovere attorno.
    Se le cose non fossero andate così.....stavo proprio nella m....., perchè avrei dovuto acquistare un case nuovo e il dissipatore aftermarket....e mi sarebbe partita una bella cifra...considerando che solo il dissipatore costa 60euro più o meno.
    Comunque l'importante che si è risolto tutto per il meglio......e spero possa esservi d'aiuto questa mia esperienza per farvi anche capire che non per forza tutte le aziende applicano le loro politiche alla lettera.....fortunatamente a volte c'è un minimo di buon senso per situazioni particolari come questa.

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  5. #15
    Amministratore L'avatar di giampa
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    meglio così, evidentemente ti hanno aiutato grazie al riscontro di un difetto di fabbrica

    ora giocaci


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

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