Bios non va con r9 270x

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2015
    Località
    Palermo
    Età
    35
    Messaggi
    18

    Predefinito Bios non va con r9 270x

    Salve a tutti...ho un problema col pc assemblato lo scorso marzo.
    Praticamente non riesco ad accedere al bios...sia con scheda video amd r9 270x che con quella integrata intel. A volte mi spunta la freccia bianca su sfondo nero...bloccata. Ho risolto temporaneamente soltanto togliendo la scheda video e togliendo la batteria del bios per qualche minuto. Poi se provo ad accedere al bios l'indomani se ne va di nuovo in blocco con schermata nera. ..
    Vorrei risolvere il problema una volta per tutte!


    (I3 4160 su Gigabyte h97 hd3, 2x4gb ram ddr3 hyperx in dual channel, ssd samsung 850 evo + hdd wd blue, amd r9 270x, psu thermaltake hamburg 530w, tv telefunken 24 collegata in hdmi).

    P.s. il pc funziona perfettamente e da mesi....con Windows avviato nessun problema! Inizialmente avevo installato win7 e non avevo ancora la scheda amd...il bios andava perfettamente. Poi dopo una settimana ho comprato la gpu e da quel momento sempre problemi col bios...ora ho aggiornato a Windows 10
    INTEL I3-4160, GIGABYTE GA-H97 HD3, 2X4GB HYPERX DDR3 DUAL CHANNEL, PSU THERMALTAKE HAMBURG 530W, AMD SAPPHIRE R9 270X DUAL X, SSD SAMSUNG 850 EVO, HDD WD BLUE, TV TELEFUNKEN 24''

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    non è un problema inerente alla VGA per cui hai sbagliato sezione, inoltre hai già una discussione identica aperta in hardware generico ...

    come ti è già stato detto, prova ad usare un monitor e non una TV e vedi che succede


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Sep 2015
    Località
    Palermo
    Età
    35
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ho provato a usare un monitor ma non cambia nulla.
    L ho inserita in questa sezione perché togliendo la vga il bios va correttamente...quindi penso che il problema sia causato da essa. Vorrei capire qual'è il problema
    INTEL I3-4160, GIGABYTE GA-H97 HD3, 2X4GB HYPERX DDR3 DUAL CHANNEL, PSU THERMALTAKE HAMBURG 530W, AMD SAPPHIRE R9 270X DUAL X, SSD SAMSUNG 850 EVO, HDD WD BLUE, TV TELEFUNKEN 24''

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    prova ad aggiornare il BIOS della scheda madre, magari è un problema di compatibilità


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Sep 2015
    Località
    Palermo
    Età
    35
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    prova ad aggiornare il BIOS della scheda madre, magari è un problema di compatibilità
    Devo farlo senza togliere la vga? O mi serve che sia visibile il bios durante/dopo l'aggiornamento?
    INTEL I3-4160, GIGABYTE GA-H97 HD3, 2X4GB HYPERX DDR3 DUAL CHANNEL, PSU THERMALTAKE HAMBURG 530W, AMD SAPPHIRE R9 270X DUAL X, SSD SAMSUNG 850 EVO, HDD WD BLUE, TV TELEFUNKEN 24''

  6. #6
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, è una cosa abbastanza normale se nel bios hai le funzionalità di Fast Boot di Windows 8 attivate.
    Probabilmente con la vecchia VGA o con quella integrata, non essendo UEFI compatibili, la mainboard non andava in fast boot e ti permetteva di accedere al bios nella maniera tradizionale.
    Puoi risolvere installando l'APP Center, e solo successivamente l'applicativo Fast Boot.
    Tramite quest'ultimo puoi riavviare la macchina e accedere al bios direttamente senza premere alcun tasto in fase di post.
    Una volta dentro il bios, se vorrai accedere allo stesso alla vecchia maniera, basta disabilitare le funzioni di fast boot.

    P.s.
    In alternativa, se la tua VGA lo prevede, puoi utilizzare il bios tradizionale in luogo di quello UEFI facendo lo switch con l'apposito pulsantino o switch onboard.



    Così facendo inibisci il Fast Boot e dovresti poter accedere al bios nella fase di post.
    Ultima modifica di pippo369 : 23-09-2015 a 13:13

  7. #7
    bit
    Registrato
    Sep 2015
    Località
    Palermo
    Età
    35
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Originariamente inviato da pippo369
    Ciao, è una cosa abbastanza normale se nel bios hai le funzionalità di Fast Boot di Windows 8 attivate.
    Probabilmente con la vecchia VGA o con quella integrata, non essendo UEFI compatibili la mainboard non andava in fast boot e ti permetteva di accedere al bios nella maniera tradizionale.
    Puoi risolvere installando l'APP Center, e solo successivamente l'applicativo Fast Boot.
    Tramite quest'ultimo puoi riavviare la macchina e accedere al bios direttamente senza premere alcun tasto in fase di post.
    Una volta dentro il bios, se vorrai accedere allo stesso alla vecchia maniera, basta disabilitare le funzioni di fast boot.
    Il fast boot è disabilitato Dall app ...cliccando su enter bios si riavvia e si ripropone la schermata nera
    INTEL I3-4160, GIGABYTE GA-H97 HD3, 2X4GB HYPERX DDR3 DUAL CHANNEL, PSU THERMALTAKE HAMBURG 530W, AMD SAPPHIRE R9 270X DUAL X, SSD SAMSUNG 850 EVO, HDD WD BLUE, TV TELEFUNKEN 24''

  8. #8
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Per andare sul sicuro, in caso di aggiornamento bios della scheda madre, spegni il PC nel vero senso della parola, levi la R9 270X, ridai corrente, fai un clear CMOS e fai il boot ed il conseguente aggiornamento usando la VGA integrata della CPU ...

    Il tutto, ovviamente, avendo preso prima visione della corretta procedura per aggiornare il BIOS, preparazione di una pennetta USB con il BIOS sopra ecc ...

    Se non ti fa entrare nel BIOS nemmeno con la VGA integrata il problema è solo la scheda madre


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #9
    bit
    Registrato
    Sep 2015
    Località
    Palermo
    Età
    35
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Non basta lanciare l'exe presente nell'archivio del bios scaricato?
    INTEL I3-4160, GIGABYTE GA-H97 HD3, 2X4GB HYPERX DDR3 DUAL CHANNEL, PSU THERMALTAKE HAMBURG 530W, AMD SAPPHIRE R9 270X DUAL X, SSD SAMSUNG 850 EVO, HDD WD BLUE, TV TELEFUNKEN 24''

  10. #10
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    non conosco la tua scheda madre, comunque la procedura la dovresti trovare sul manuale d'uso


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022