Problema con Sapphire Radeon Vapor-X HD 7970. Black screen

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
  1. #11
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Età
    43
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Lungi da me...ho solo postato la mia esperienza...se poi ho sbagliato...mi taglio le dita e non digito più!!! 😊😊
    In ogni caso ho esordito il mio messaggio ammettendo la mia ignoranza... appunto per questo ci sei voi poi che dovete intervenire per evitare che si dicano corbellerie!

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    bit
    Registrato
    Aug 2009
    Età
    43
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ha appena formattato quindi un problema driver è improbabile, anche se non del tutto impossibile.
    Il fatto che funzioni in modalità provvisoria ma non in modalità normale su due diversi pc fa pensare la problema hardware, purtroppo. Ma un altro test non costa niente...
    Hai ragione che tutto fa pensare questo ma siccome anche a me con una hd7970 dual x mi ha dato problemi molto simili anche dopo la formattazione, mi è venuto di pensare questo.
    Solo x mia curiosità: ma come può essere un problema hw se il pc funziona fino a prima della schermata di login, in modalità provvisoria, durante tutto il processo di installazione, dopo che l'utente disinstalla i driver?

  3. #13

    Predefinito

    Francamente non lo so.
    Ho portato la scheda video da un tecnico e mi ha detto che a lui dava lo stesso problema, quindi anche per lui è un problema di hw.
    Non vorrei dire una sciocchezza, ma non può essere che in modalità provvisoria utilizzi la scheda video integrata e non l'altra?
    Una volta(il millesimo tentativo), addirittura, dopo aver formattato e installato i driver che ho postato( e riavviato) - seppur rallentando molto il pc- sembrava funzionare. Aveva superato i login.
    Dopo meno di 40 secondi compare uno schermo nero tutto rigato in verticale da strisce bianche, e si è riproposto lo stesso problema.
    Il giorno in cui si è presentato il problema, avevo fatto da poco upgrade dei driver. Avevo lasciato il pc accesso ed ero uscito, ma appena rientrato ho trovato una schermata bianca. Da lì è iniziato il calvario.

  4. #14
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Emmanuele80
    Solo x mia curiosità: ma come può essere un problema hw se il pc funziona fino a prima della schermata di login, in modalità provvisoria, durante tutto il processo di installazione, dopo che l'utente disinstalla i driver?
    Perchè la modalità provvisoria funziona utilizzando un driver vga generico con funzionalità ridotte (come quando il driver non è installato, ad esempio durante la fase di installazione).
    Il driver proprietario invece attiva tutta una serie di funzionalità che vanno dall'accelerazione 3D alla gestione degli stati di risparmio energetico, alle funzionalità peculiari della specifica uscita video (l'audio tramite HDMI, per fare un esempio) che probabilmente attivano il componente che si è guastato e impediscono il corretto funzionamento dopo l'avvio del sistema operativo (ed il caricamento del driver).

    Se il problema di presentasse su un solo computer varrebbe la pena di verificare altre componenti (per lo stesso sintomo, può avere cause diverse) ma se su due o più computer, magari con configurazioni diverse a livello hardware e software, il problema si presenta uguale allora è probabile che la causa sia il solo punto in comune.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #15
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Andrea Petrelli
    Non vorrei dire una sciocchezza, ma non può essere che in modalità provvisoria utilizzi la scheda video integrata e non l'altra?
    La scheda video utilizzata è sempre quella collegata al monitor. La modalità provvisoria usa un driver VGA generico, come ho spiegato prima, ma non può "bypassare" l'hardware.

    Originariamente inviato da Andrea Petrelli
    Una volta(il millesimo tentativo), addirittura, dopo aver formattato e installato i driver che ho postato( e riavviato) - seppur rallentando molto il pc- sembrava funzionare. Aveva superato i login.
    Dopo meno di 40 secondi compare uno schermo nero tutto rigato in verticale da strisce bianche, e si è riproposto lo stesso problema.
    Il giorno in cui si è presentato il problema, avevo fatto da poco upgrade dei driver. Avevo lasciato il pc accesso ed ero uscito, ma appena rientrato ho trovato una schermata bianca. Da lì è iniziato il calvario.
    Non riesco a ritrovare il datasheet della tua scheda sul sito di Sapphire: non ricordo se hai anche la possibilità di collegare (tramite adattatore sulla porta DVI-I) un monitor tramite il vecchio connettore VGA (quello azzurro per intenderci). Se ha i la possibilità prova anche il collegamento in analogico, magari il problema è limitato alla gestione del segnale digitale...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #16

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    La scheda video utilizzata è sempre quella collegata al monitor. La modalità provvisoria usa un driver VGA generico, come ho spiegato prima, ma non può "bypassare" l'hardware.


    Non riesco a ritrovare il datasheet della tua scheda sul sito di Sapphire: non ricordo se hai anche la possibilità di collegare (tramite adattatore sulla porta DVI-I) un monitor tramite il vecchio connettore VGA (quello azzurro per intenderci). Se ha i la possibilità prova anche il collegamento in analogico, magari il problema è limitato alla gestione del segnale digitale...
    Proverò anche questa e speriamo. Anche se ormai son convinto che sia un problema di hw. E sto già meditando un nuovo acquisto : )
    Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto.

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022