Temperatura massima esercizio HD 6870 Overclocked Edition (dual fan)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito Temperatura massima esercizio HD 6870 Overclocked Edition (dual fan)

    Prima di tutto un saluto a tutti gli utenti, amministratori e moderatori di questo forum. Mi chiamo Marco e sono di Terni. Spero di non aver aperto una discussione già esistente ed in tal caso me ne scuso. Ho provato a ricercare la risposta alla mia domanda qui nel forum ma non sono riuscito a trovarla. Volevo sapere quale è la temperatura massima di esercizio della scheda in oggetto e cioè la Sapphire AMD Radeon 6870 Overclocked Edition (quella con due ventole).
    La temperatura in idle sta sempre intorno ai 36° - 38°, mentre in carico vedo che non supera mai i 74°. Però volevo sapre la temperatura massima d'esercizio.
    Grazie fin d'ora per l'eventuale risposta.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto,
    in generale la massima temperatura di esercizio per le GPU è di circa 90° C, oltre questa soglia viene disattivata progressivamente la scheda per impedirne il guasto.
    Nello specifico le tue temperatura sono nella norma.
    betaxp86


  3. #3
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Grazie mille! Un saluto

  4. #4
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Prima di iscrivermi qui avevo scritto anche ad AMD. Oggi mi è arrivata la risposta che riporto:

    "In merito alla sua richiesta la informiamo che la temperatura massima supportata da questa tipologia di schede varia dagli 80 ai 85 gradi centigradi.Le ricordiamo che per aumentare la durabilita' della scheda stessa , la temperatura di esercizio consigliata e' tra i 45 e i 55 gradi centigradi".

    Ora: rimanere intorno alla temperature di esercizio consigliate mi sembra un pò impossibile.....o no? Penso che si siano tenuti un pò troppo bassi quelli della AMD. Che ne dite?

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Più che bassi, e comunque la loro è una risposta generica

    fidati di quello che ti ha detto beta che al momento non può risponderti perchè in ferie sino al 3 gennaio ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Grazie mille anche a te! In effetti mi fido più di beta che di AMD. Comunque basta che tolgo le due viti al case, sposto un pò indietro lo sportello laterale (la scheda video espelle aria calda lateralmente) e le temperature massima si abbassano di 10° - 12°. Sto pensando di allungare la griglia laterale dello sportello in modo tale da non spostare lo stesso.
    Grazie!

  7. #7
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    un buon bilanciamento dei flussi di areazione interna al case è di fondamentale importanza

    specie con VGA che non smaltiscono aria verso il bracket PCI


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  8. #8
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Visto e considerato che pulisco dalla polvere il pc molto spesso, ho pensato di fare una cosa come in foto. In basso nella parte anteriore il case ha uno spazio da dove ho notato entra aria (la parte anteriore potrei anche toglierla e mettere una ventola essendo predisposto) e quindi ho spaostato un poco in avanti il case per fargli prendere più aria. In questo modo, come detto, le temperature in carico della scheda video si abbassano di una decina di gradi (da 74° a 64° - 66°) ma scendono un poco anche quelle delle altre componenti soprattutto cpu e scheda madre. In idle invece le temperature rimangono pressochè invariate per tutte le componenti: cpu 34° - 36°, scheda madre 28° - 30°, scheda video 32° - 34°, hdd 32° - 34°. Ho messo quella griglia per evitare che accidentalmente qualche oggetto vada a finire nel case andando ad incastrarsi magari tra le ventole ma anche perchè, avendo un gatto, evito in questo modo di farlo giocherellare e/o rosicchiare i cavi.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   010.jpg
Visite: 343
Dimensione:   176.4 KB
ID: 12376

  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Le soluzioni di raffreddamento che prevedono la paratia laterale aperta risultano spesso meno efficienti di quelle ben convogliate e case chiuso, è tutta questione di ottimizzare i flussi d'aria

    In ogni caso non ti preoccupare per la tua scheda, il modello di riferimento AMD fa ben di più di 55° C in Full Load...
    betaxp86


  10. #10
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    45
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Ciao beta,
    per adesso mantengo il tutto come è poi vedremo. Quindi per le mie temperature posso stare tranquillo.
    In effetti si, togliere la paratia laterale è una soluzione meno efficente. Ricordo che nel precedente pc se toglievo la paratia laterale le temperature salivano addirittura. Comunque per adesso la soluzione va bene. Il case è un pò piccolo lo so ma il pc è stato comprato già pronto. L'unica modifica che gli ho fatto è stata la scheda video (fino a due mesetti fa montavo una Nvida GT 520 che voglio dire..........) e l'alimentatore (comprato proprio per questo upgrade). Oggi mi è arrivato il gruppo di continuità un Atlantis Ups 1000va/600w. Posso dire che per ora il pc mi va bene così. Certo non è un ninja e nemmeno un fulmine di guerra: è un pc con componenti di due, tre anni fa. Fino a quando regge me lo tengo stretto anche perchè disponibilità economica per cambiarlo non ne ho. Tanto poi altre modifiche per un upgrade non ne posso fare tolto l'aumentare la memoria ram fino a 8 GB e un piccolo overclock alla cpu, ma non so quanto mi convenga portare ad esempio il Q8400 Quad Core da 2,66 GHz a 3,00 GHz. I processori di oggi non sarebbero compatibili con la mia scheda madre. Cosa potrei fare al pc vista la mia configurazione?
    Comunque sia, grazie per l'aiuto.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022