SAPPHIRE HD 7870 ventola non gira

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Messaggi
    7

    Predefinito SAPPHIRE HD 7870 ventola non gira

    Ho il problema della ventola "esterna" che non gira più che a quanto pare sembra essere piuttosto comune, il modello specifico della scheda è SAPPHIRE HD 7870 GHz Edition OC 2GB GDDR5

    Essendo fuori garanzia a quanto ho capito le soluzioni sono o di montarci un dissipatore aftermarket o di trovare delle ventole non ufficiali e sostituirle, qualcuno può confermarmi che si tratta di soluzioni efficaci per questo problema?

    Considerando che la ventola gira se imposto la velocità delle ventole in modo manuale all'80% ci possono essere altre soluzioni da adottare o addirittura potrebbe essere questo un sintomo che la cosa non può essere corretta neanche con dissipatore/ventole? (Ossia c'è il rischio che sia una spesa inutile?).

    Continuare ad usare la scheda con una sola ventola funzionante (magari fino alla rottura definitiva della scheda) è sconsigliato? La scheda potrebbe dare problemi nel normale funzionamento? Non ho potuto verificare se la seconda ventola si attivi in modo automatico in quanto tutto sommato non la sfrutto molto (in uso normale ho un 33-35% di velocità rilevata e 48-51 gradi), eventualmente che programma posso usare per testare questo e in generale il funzionamento della scheda?

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    54
    Messaggi
    22,968

    Predefinito

    Nemmeno sotto carico, ovvero in gioco si attiva ?

    se è così purtroppo non se ne esce, ti potrei chiedere se tale problema si è manifestato con l'installazione di una particolare versione dei driver e provare a reinstallare gli ultimi Catalyst Omega 14.12 previa una bella pulizia con DDU, magari è un problema d Catalyst Control Center (tentar non nuoce), ma dubito tu risolva ...

    il valore attuale della tua scheda non so se meriti un dissipatore aftermarket, per il quale probabilmente spenderesti almeno 50 € più spese di spedizione, motivo per cui se non hai artefatti o crash la terrei così come è

    magari disinstalla eventuali i programmi di terze parti e usa solo TRIXX


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ti ringrazio per la risposta, al momento l'uso che faccio della scheda non è particolarmente intenso, per questo chiedevo un eventuale programma per testarla, vedo che test posso fare in questi giorni.

    Non riesco ad associare il problema ad un cambio driver, ero tornato ai 14.9 in quanto con le versioni successive (in particolare con la 14.12) avevo avuto degli errori di "driver ripristinato" ma poi con i 14.9 era tornato tutto stabile, quello che mi rende perplesso è che da ieri sera dopo che pomeriggio ho smontato e ripulito la scheda ho avuto di nuovo l'errore di "driver ripristinato" con questa volta artefatti in gioco che sono scomparsi solo con il riavvio del computer (non è bastato riavviare il gioco) errore che avevo avuto solo, forse, un paio di volte finora mentre a quello di ieri sera ne è seguito uno questa mattina poco dopo aver avviato il PC e poi un altro in serata dopo una decina di ore. "Toccandola" nuovamente potrei avergli dato il colpo di grazia o è solo un caso?

    Dopo il primo crash di ieri sera ho ripulito (con DDU) e reinstallato i driver ma sempre i 14.9, ho pensato di cambiare versione ma non saprei quale visto che questa mi era sembrata la più stabile finora.
    Che programmi di terze parti intendi? Da qualche giorno l'unico programma "nuovo" è hwinfo che sto usando per tenere sotto controllo temperatura e velocità (visto che mette i numeri nel systray).

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    54
    Messaggi
    22,968

    Predefinito

    dopo DDU dovresti installare gli Omega 14.12 scaricati dal sito AMD, mettendo da parte i 14,9 che qualche bug ce l'hanno ...

    riguardo ai programmi di terze parti intendevo i vari GPU Tweak, Afterburner o Precision X ...

    ma qual'è la tua configurazione esatta ? solo per curiosità (alimentatore compreso)


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Dopo il nuovo errore di driver di oggi ho pulito e provato ad installare i beta 14.11.1 provo a vedere come va.
    I 14.12 li avevo provati all'uscita ma l'errore del driver l'ho avuto distintamente con quelli (magari è coinciso con la rottura della ventola non so) mentre con i 14.9 ho avuto una buona stabilità, per quello ero tornato indietro e avevo mantenuto quelli.
    Ho un i5-3450 CPU @ 3.10GHz con 8GB di RAM, alimentatore Enermax 525W, scheda madre AsRock H77 Pro4/MVP, Win7

  6. #6
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Riuscireste a dirmi se questo log raccolto da GPU-Z durante l'errore di "Driver ha smesso di funzionare" può dare qualche info sull'origine del problema?

    https://docs.google.com/spreadsheets...gid=1732514579

    Il problema è stato registrato sul registro degli eventi di windows alle 11:29:11 di "strano" mi pare ci sia quel VDDC -76.500 che ho evidenziato nel foglio.

    Per tornare un attimo indietro, dopo aver installato i 14.11.1 c'è stato un crash che ha influenzato anche la visualizzazione di Windows (si vedeva tutto sfocato e sballato) mentre di solito il crash si limita ad artefatti su GW2 (che è l'unico gioco che sto usando al momento), artefatti che rimangono anche riavviando il gioco o provando un altro gioco, spariscono invece riavviando il PC. Dopo quel crash ho smontato nuovamente la scheda e l'ho rimessa dentro, per un giorno e mezzo non mi ha dato nessun problema poi è tornato il crash del driver, ieri sera e stamattina (stavolta solo con gli artefatti sul gioco, Windows non ne ha risentito).

    Ora provo i 14.11.2 e vedo se cambia qualcosa. Grazie per ora.

  7. #7
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    54
    Messaggi
    22,968

    Predefinito

    quel parametro può essere un errore sporadico di rilevazione ... ad ogni modo, puoi provare i 14.12 dopo aver utilizzato DDU ?

    ho come la sensazione che tu li abbia installati a suo tempo senza aver fatto una bella pulizia preventiva del registro


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  8. #8
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    quel parametro può essere un errore sporadico di rilevazione ... ad ogni modo, puoi provare i 14.12 dopo aver utilizzato DDU ?

    ho come la sensazione che tu li abbia installati a suo tempo senza aver fatto una bella pulizia preventiva del registro
    Eh, magari fosse stato quello il problema, ultimamente però ho sempre usato DDU prima di installare i driver, non ricordo se l'ho fatto in quel caso specifico ma in ogni caso stavolta l'ho fatto.

    Purtroppo il problema si è ripresentato sia con i 14.12 che con i 14.4 (che ho riprovato, tanto per...) poi ho provato anche i 15.3 beta visto che sono usciti da qualche giorno e fino ad oggi per 4 giorni non ho avuto nessun crash.

    Oggi ho fatto caso che dopo il crash del driver è crashato anche Firefox (con richiesta di report), magari è un caso o è una conseguenza ma credo che anche in un altro paio di occasioni sia successo, ho quindi fatto qualche ricerca che mi ha portato verso l'accelerazione grafica e il WebGL di cui ho trovato questo "stress test" WebGL Stress Test facendolo da FF mi da lo stesso sintomo mentre da Chrome crasha il driver ma il test "prosegue" (dicendo che la scheda grafica ha retto il test ma il browser no) come già detto non so quanto possa valere ma sto cercando di valutare un po' tutto visto anche che ho fatto 1 ora di test di OCCT e la scheda non ha dato errori, oggi ho fatto fare anche un test di Uningine Valley ad "ultra" e anche in quel caso nessun problema. Se qualcuno può fare quel test e magari dirmi come si comporta con lui mi farebbe un favore e potrei fare un confronto.

    Se fosse rovinata fisicamente la scheda non dovrebbe avere problemi sotto stress? O sono comunque problemi così variabili che non è possibile avere una risposta certa? Potrebbe essere qualcosa legato a youtube o siti simili che usano "qualcosa" che fa crashare il driver? Quando è successo stavolta stavo guardando youtube, ma lo avevo fatto anche in precedenza e quindi non so ma è l'unica cosa che in questi 4 giorni non mi pare di aver fatto pur tenendo aperto FF sui soliti siti.

    So di essere un po' OT ma qui c'è già il pregresso e diciamo che mi aiuterebbe molto capire se la scheda ha un difetto fisico (creato o amplificato dalla ventola o dalla mia manipolazione per pulire la scheda) o meno perchè nel primo caso avendo anche la ventola che non funziona dovrei per forza cambiarla ma se così non fosse, visto che vorrei evitare, magari proverei ad andare avanti finchè dura (e magari valutare se cambiare ventola/dissipatore) ma ovviamente un crash del driver così frequente è fastidioso.

    Grazie a chi potrà aiutarmi.

  9. #9
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    54
    Messaggi
    22,968

    Predefinito

    scusa la domanda, forse me lo sono perso ... ma come ultima prova, caso mai avessi casino sull'OS e fosse un problema software, hai provato a formattare ed usare un'installazione pulita ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  10. #10
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    scusa la domanda, forse me lo sono perso ... ma come ultima prova, caso mai avessi casino sull'OS e fosse un problema software, hai provato a formattare ed usare un'installazione pulita ?
    No non ho provato, speravo di trovare una soluzione diversa, ma immagino che questi problemi non siano facili da isolare, certo se ci fosse almeno il modo di capire se la scheda è davvero difettosa, ma dal comportamento non mi da questa impressione (ventola a parte ovviamente). A proposito della ventola, ma visto che su internet si trovano diversi post di utenti con lo stesso problema (sempre la ventola più esterna che non parte) perlopiù Sapphire ma non solo, nessuno dei produttori di queste schede e/o di questo "fantastico" dissipatore ha fatto sapere niente? Non so, qualche workaround, qualche speranza che possa essere un problema di driver/bios (visto che di fatto la ventola se "sollecitata" in certi modi parte, quindi non è propriamente difettosa, no?) o si affidano solo all'RMA per le schede in garanzie e per le altre ognuno si arrangia (ergo o va a cambiare dissipatore o tutta la scheda)? E' abbastanza scandalosa come cosa secondo me...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2018

Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.1