Problema Artefatti R9 290 Vapor-X Tri-X OC

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    31
    Messaggi
    9
    configurazione

    Predefinito Problema Artefatti R9 290 Vapor-X Tri-X OC

    Salve ragazzi, come da titolo ho un problema con la mia scheda, di tanto in tanto, dopo la disattivazione dello schermo (impostata a 15 min) , alla successiva riattivazione, si presentano degli artefatti (in allegato le immagini). Il fenomeno accade in maniera del tutto casuale, solo dopo la riattivazione dello schermo, non ho problemi ne in benchmark ne in game. Ho già provato a fare un installazione pulita dei driver, ho anche formattato il PC, ma per il momento non sono riuscito ne a risolvere ne ad identificare la causa del problema.
    La mia configurazione:
    CPU: AMD FX 8320
    MOBO: Gigabyte Ga 990XA- UD3
    RAM: Corsair Vengenace Low Profile 1600Mhz cl9 (2x4GB)
    GPU: Sapphire R9 290 Vapor-X Tri-X OC
    HDD: Seagate Barracuda 1TB
    PSU: Thermaltake Berlin 630W 80plus
    OS: Windows 8.1 Pro
    Driver: Catalyst Omega 14.12

    Preciso che nessun componente è stato mai overcloccato, e che non ho mai avuto problemi con la precedente scheda video (Sapphire R7 250). Grazie per l'attenzione.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Screenshot_2015-03-11-21-21-57.jpg
Visite: 214
Dimensione:   137.3 KB
ID: 16242Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Screenshot_2015-03-11-21-21-54.jpg
Visite: 172
Dimensione:   133.4 KB
ID: 16243Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Screenshot_2015-03-11-21-21-51.jpg
Visite: 153
Dimensione:   121.5 KB
ID: 16244Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Screenshot_2015-03-11-21-21-18.jpg
Visite: 348
Dimensione:   141.4 KB
ID: 16245Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Screenshot_2015-03-11-21-21-16.jpg
Visite: 140
Dimensione:   160.4 KB
ID: 16246Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Screenshot_2015-03-11-21-21-13.jpg
Visite: 129
Dimensione:   98.9 KB
ID: 16247Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Screenshot_2015-03-11-21-21-12.jpg
Visite: 108
Dimensione:   68.6 KB
ID: 16248Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Screenshot_2015-03-11-21-21-10.jpg
Visite: 187
Dimensione:   120.0 KB
ID: 16249Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Screenshot_2015-03-11-21-21-05.jpg
Visite: 153
Dimensione:   159.9 KB
ID: 16250
    Ultima modifica di Giovanni Nuzzo : 11-03-2015 a 21:52

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Quelli sono artefatti che potrebbero essere imputabili alle memorie video o ad un problema di sincronizzazione del segnale video con il tuo monitor, di cui non hai specificato il tipo di collegamento (HDMI, DVI, DisplayPort).

    Se non hai problemi durante il normale funzionamento in ambito produttivo e in game o hai qualche impostazione relativa al risparmio energetico troppo aggressiva o, saltuariamente, la tensione di alimentazione delle memorie VRAM, che cala drasticamente in condizione di prolungata inattività, non riassume i valori normali ...

    Puoi provare a cambiare il tipo di collegamento al tuo monitor e, se non risolvi, a installare la scheda su un PC diverso dal tuo, magari su una piattaforma Intel ...

    Hai mica la possibilità di provare anche un monitor diverso ?

    Purtroppo le operazioni da svolgere sono queste e noi possiamo darti una mano solo online ...

    I Catalyst 14.12 Omega vanno anche molto bene come driver e tra le varie problematiche che risolvono ci sono anche quelle relative a fenomeni sporadici assimilabili alla tua problematica.

    Quando installi i driver (da scaricare sempre e solo dal sito AMD) su una versione precedente è buona norma fare una pulizia preventiva del registro tramite l'utility DDU, ma questo lo scrivo solo per la cronaca dato che hai detto di aver installato i driver dopo aver formattato.


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    31
    Messaggi
    9
    configurazione

    Predefinito

    Attualmente la scheda è collegata ad un monitor tramite DVI e ad una tv con cavo HDMI e il fenomeno si è verificato sia sul monitor che sulla tv. I driver sono stati scaricati dalla pagina ufficiale di AMD ed ho eseguito una pulizia con l'utility DDU, ho anche formattato il pc, ma purtroppo non ho risolto. Il pc è settato sul profilo prestazioni elevate, quindi non credo che il fenomeno sia imputabile al risparmio energetico. Sfortunatamente non ho modo di provare la scheda su un'altra macchina. Secondo Lei sarebbe il caso di fare un RMA, la scheda non ha nemmeno due mesi.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    se poi non dipende dalla VGA, ma da altro, rischi di ritrovarti con lo stesso problema una volta sostituita e depennato dalla lista clienti del tuo rivenditore

    in questo caso delle prove vanno fatte, intendo prove fisiche reali a livello hardware, se no è un circolo vizioso

    ci sono dei casi in cui il problema dipende da un'errata impostazione sull'OS o sui driver o, ancora, sulla configurazione hardware per cui è facile da parte nostra identificare insieme all'utente il problema e, di conseguenze, decidere il da farsi, ma il tuo caso specifico prevede delle prove sul campo


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    31
    Messaggi
    9
    configurazione

    Predefinito

    Se fosse dipeso da un altro componente non avrei dovuto avere problemi anche con la scheda precedentemente installata?

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ma te non hai problemi di funzionamento nella normale operatività, hai un tipo di problema che potrebbe anche scaturire da una qualche incompatibilità ... secondo me, poi fai come ti pare


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022