Problema stuttering/lag in tutti i giochi

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
  1. #11
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    gli artefatti generalmente sono inputabile alle memorie video, un comportamento come quello che hai tu è diverso e davvero anomalo ...

    purtroppo essendo on line non posiamo provare fisicamente la tua scheda, motivo per cui bisogna che trovi il verso di metterla su un altro PC

    non mi hai risposto, hai collegato correttamente i cavi PCI-E del tuo alimentatore sui due connetori 6 pin della tua VGA senza usare alcun tipo di adattatore ?

    rileggendo poi il tuo post iniziale non ho capito con quale gioco in particolare e in che frangenti hai problemi

    a che risoluzione giochi e con quali impostazioni ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  2. #12
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    39
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Hai ragione, scusami. La scheda grafica è attaccata come dovrebbe, con i cavi PCI-E dell' alimentatore sui due connetori 6 pin della VGA, non c è nessun tipo di adattatore ed i cavi sono diretti. In pratica, mi scatta con tutti i giochi.. A prescindere da che gioco sia. Ho provato giochi di ultima generazione (tipo Tomb Raider 2013) ed ho notato cali lievi (60 - 45 fps) durante zone "chiuse" tipo grotte.. cali pesanti, invece (60 - 30 - 25 FPS) quando ho una visuale ampia. Stessa sorte, con il videogioco Need for speed most wanted del 2012, 60 fps all'inizio con cali durante il gioco (che si presentano dopo nemmeno 1 minuto), e cali pesanti negli spazi dove vi sono più texture da gestire (in questo caso, una città). Ho provato anche giochi più vecchi, come James Bond Blood Stone, anche in quel caso la stessa storia, calo accentuato anche durante gli spostamenti del mouse per gestire la telecamera. Ho giocato anche DREAD OUT (giocho sviluppato con il software Unity, se non erro e scatta miseramente anche in quel caso..). Giocando a settaggi minimi, la situazione migliora ma non di molto.. Ironia della sorte?Con una scheda grafica da 1gb ddr5 (quella che monto attualmente) i giochi filano lisci e volano tutti a 60 fps.. (tranne tomb raider che devo scalare i settaggi da estremo a massimo..). La risoluzione con la quale gioco di solito è 1366 x 768, ma anche un tv Sony Bravia 1920 x 1080 da 42 pollici (che uso poco). Ovviamente, so per certo che una scheda grafica come la R9 280 supporterebbe alla perfezione un monitor di risoluzione da 1366 x 768, al massimo dei settaggi..come supporterebbe un sony bravia magari abbassando qualche filtro.. Spero di essere stato chiaro Grazie

    Ps: Possiedo l'alimentatore da un anno scarso.
    Ultima modifica di Damon : 02-03-2015 a 14:16

  3. #13
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    alla risoluzione con cui giochi tu, cioè sino al Full HD, non dovresti avre il minimo problema ...

    devi trovare il verso di provare la scheda su un altro PC per andare per esclusione, non se ne esce purtroppo


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #14
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, rileggendo i vari post non ho capito una cosa. La 280x sostituisce una scheda video precedente che funzionava correttamente? Che scheda video era?
    Cime dice Giampa l'unico test "definitivo" potrebbe essere il test della 280x su un'altro pc.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    39
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ciao Daniele, grazie per avermi risposto.
    Possiedo due schede grafiche, la R9 280 (non la versione potenziata) ovvero quella normale proprio perchè giocando alla risoluzione 1366 x 768 la versione -X era esagerata per me.. e una Nvidia GTX 460 da 1GB DDR5.. Scusami, sono rimasto sul vago e non ho parlato di altre schede grafiche per evitare ogni tipo di "pubblicità" e temevo di violare il regolamento. Comunque, come dicevo montavo la suddetta scheda (gtx 460), per poi fare l'Upgrade passando alla Sapphire R9 280.. Comunque saranno due settimane che l'ho montata nel mio pc, non di più causa mancanza di tempo. E già all'inizio ho notato qualcosa che non andava, c erano micro-scatti e piccoli rallentamenti ma li per li pensavo a dei problemi di ottimizzazione dei videogiochi stessi. Invece, con il passare dei giorni la situazione si è aggravata.

    AGGIORNAMENTO COMICO!

    Ho appena giocato a Colin mc rae rally 2005 e a Tomb Raider 2!
    Colin mc rae Rally 2005 mi ha fatto giocare per dieci minuti senza alcun problema, ma poi ha fatto un calo vertiginoso e il tutto ha ripreso come nulla fosse!
    Tomb Raider 2 fila liscio come l'olio a 30 FPS sparati senza nessun problema. (e ci mancherebbe!)

    Nella mia più totale ignoranza, ho l'impressione che la scheda grafica soffra molto le texturizzazioni elevate e più esosi sono i videogiochi, più la situazione peggiora.. al contrario, meno sono esosi più la situazione migliora.. forse è la scheda.. oppure potrebbe anche essere l'alimentatore che mi sta abbandonando (o non ha la potenza necessaria) e non riesce ad alimentarla nel modo corretto.. e la scheda per "proteggersi"o per "restare attiva e funzionale" si adatta alle risorse che le vengono erogate sacrificando però le prestazioni e questo giustificherebbe tali cali di fps.. Boh, tutto può essere a questo punto.. Purtroppo non ho modo di provarla sul pc di un amico, ma potrei portarla ad un negozio specializzato HI-TECH di cui sono cliente e farle fare qualche test.. spero di risolvere

    Aggiornamento STRANO: mediante il software OCCT, ho notato due cose assolutamente diverse tra loro.
    Non conosco bene il software in questione, ma ho fatto due test stress davvero interessanti.
    Non so se sono uguali, o se sia stato un caso ma ho bisogno di un parere illuminante.
    Facendo il test tramite l'opzione GPU3D, la texture in mezzo allo schermo (a forma di palla) è rimasta ferma, ma gli FPS volavano a 60, con una media di 59 - 61. NESSUN RALLENTAMENTO. Tutti i parametri sembravano nella media. Ho impostato la scheda grafica a 1.5GB per il primo test, e a 2gb nel secondo. Ho fatto il test e le temperature della CPU restavano sui 55°. Ripeto:Nessun rallentamento.
    Quando invece, ho fatto il test con l'opzione POWER SUPPLY, i parametri sono usciti sballati, la CPU è schizzata al 100%, la texture al centro dello schermo stavolta era in movimento, ma scattava tutta. Partendo da 400 fps, dopo qualche secondo ecco i famosissimi cali ed una variazione continua degli FPS con valori che oscillavano da 25 ai 55 ai 60 senza assestarsi mai, per poi salire e calare di nuovo vertiginosamente. La cpu aveva una temperatura di 80°. (premetto che ho sostituito la pasta termica). Ho fatto due test, nel primo avevo impostato 30 minuti (ma l ho terminato io quasi subito quando ho notato la temperatura elevata del processore) nel secondo test invece, l'ho riavviato ma dopo nemmeno 2 minuti, il programma non ha nemmeno "APPARENTEMENTE" concluso il test (l'avevo impostato a 10 minuti) che ha tolto la schermata del calcolo delle texture, come se avesse annullato il test, ritornando nel menu iniziale del programma, ma in realtà il test stava continuando. In più, nel mentre che caricava la texture del pallone, e fin quando non viene tolta dal programma stesso o terminato da me, anche il mouse procede a scatti. Una volta che la texture in modalità power supply viene annullata, il mouse torna a muoversi normalmente.
    Non è che sia per davvero l'alimentatore?
    O.o

    Se fosse l ali a creare tutti questi problemi, non c è un modo per settare i giusti voltaggi manualmente senza creare danni al computer?

    Ps ovviamente questo messaggio vale anche per Giampa

    Grazie
    Ultima modifica di Damon : 03-03-2015 a 08:58

  6. #16
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    39
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Hai ragione.. tra qualche giorno la porterò al negozio HI-TECH specializzato dove mi rifornisco di solito e chiederò loro di poter fare dei test sulla scheda così finalmente posso mettermi l'anima in pace e muovermi di conseguenza. Nel caso in cui fosse andata e ancora in garanzia (l'ho acquistata online) quali sono i procedimenti da seguire per mandarla in RMA? Grazie dell'interesse

  7. #17
    SoftGunner
    Registrato
    Dec 2009
    Località
    Napoli
    Età
    43
    Messaggi
    51
    configurazione

    Predefinito

    faccio una domanda poichè non sono aggiornatissimo sulle ultime CPU amd:
    suppongo che la tua cpu integri un core grafico all'interno...ma non è che la R280 in qualche modo cerca di lavorare in crossfire con la cpu e si incasina tutto?
    Invece prima avevi una nvidia e quindi non "colloquiava" con il processore.

    comunque se non fosse questo il problema la prova su altro pc ti permette certamente di capire almeno se la sk. video funziona bene.

  8. #18
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    39
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ciao spedake.
    Mi hai dato un ottima informazione, e non so sinceramente quanto possa influire questa cosa, ma potrebbe essere una valida soluzione. Conosco un pò la storia delle schede madri di ultima generazione e so che hanno un chipset grafico integrato che permetterebbe di usarlo persino per giocare.. Sinceramente, l'ho pensato ma non ho fatto alcuna prova perchè pensavo che il discorso valesse solo per le schede madri con l'uscita video.. la mia Mobo è una as rock 990 fx extreme9.. pensi che questo discorso valga anche per questo tipo di schede?
    Grazie

    Aggiornamento: Sono appena entrato nell'UEFI (BIOS) della mia scheda madre e nell'opzione "Northbridge" (se non ricordo male), c è una sub-opzione denominata Chipset Grafico... da li, c è la possibilità di scegliere PCI e PCI EXPRESS se non ricordo male.. era già impostato su PCI EXPRESS
    Ultima modifica di Damon : 03-03-2015 a 09:17

  9. #19
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    non ci sono regolazioni di sorta, l'alimentatore svolge correttamente il proprio lavoro o no, la strada di farti dare una controllatina in negozio al tuo sistema mi sembra l'unica da percorrere

    Tienici informati


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  10. #20
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    39
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Si, infatti.. credo proprio che lo farò.. grazie comunque, e a presto

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022