Problema stuttering/lag in tutti i giochi

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    39
    Messaggi
    11

    Predefinito Problema stuttering/lag in tutti i giochi

    Salve, mi chiamo Stefano e vi prego di perdonarmi se ho violato qualche regolamento.. E'la prima volta in assoluto che mi iscrivo ad un forum e in tutta sincerità Vi scrivo perchè sono disperato, ho acquistato una Sapphire R9 280 Dual-x 3GB e purtroppo sto riscontrando problemi su problemi. Ho già eseguito diverse operazioni per tentare di risolvere il problema. Innanzitutto la mia configurazione:
    - Processore Amd Fx 8350
    - Scheda Madre As rock 990 Fx Extreme9
    - Ram Corsair XMS3 1600 mhz 8GB
    - Alimentatore LC-Power Metatron Arcangel 850 watt
    - 2 masterizzatori comunissimi
    - 1 hard disk da 500 gb
    - 1 hard disk da 1 terabyte

    Le operazioni che ho eseguito sono: Cambio pasta termica processore - provato qualsiasi driver dopo aver ogni volta rimosso i vecchi - installato i videogiochi (originali) su entrambi gli hard disk - provato diversi moduli ram - installato windows 8 e rifatto tutta la procedura (adesso ho il 7)- provato la scheda grafica in altri slot pci express della scheda madre senza risultati. Ho poi reinstallato la mia vecchia scheda grafica e i giochi vanno bene. Per cui, vorrei gentilmente chiedervi, è la scheda grafica? O sbaglio io qualche settaggio?Il problema che mi da l'R9 280 è che i giochi hanno dei cali di fps assurdi, ho provato anche 3dMARK e non superava i 10 FPS.. ho provato giochi "vecchi" e nuovi, con settaggi ULTRA e LOW.. Eppure, fa sempre gli stessi cali (intendo non sono nemmeno RANDOM, ho notato che lo fa sempre negli stessi punti cosa che invece nell'altra scheda non fa..)Non so se è il caso di mandarla in RMA, oppure se flashando il BIOS riesca a risolvere.. Oppure se c è dell'altro che non so. Scusatemi se mi sono divulgato.. Spero in un vostro prezioso aiuto.. Grazie di cuore
    Ultima modifica di Damon : 02-03-2015 a 14:09

  2. #2
    SoftGunner
    Registrato
    Dec 2009
    Località
    Napoli
    Età
    43
    Messaggi
    51
    configurazione

    Predefinito

    domanda banale: hai provato a formattare e reinstallare tutto ex novo?
    Eventualmente se non vuoi cancellare tutto alla cieca crea una partizione sull'hdd e installa lì il nuovo sistema con i driver. Installa solo i giochi e prova.
    Eventualmente verifica che la sk. madre abbia l'ultimo bios e che hai installato la scheda nel primo slot pci-x; solitamente i manuali delle schede madri indicano quale sia lo slot primario a 16 linee.
    Se non risolvi eventualmente prova la tua scheda sul pc di un amico...solo così puoi capire se la scheda è fallata o se per caso è un problema di compatibilità con il tuo pc.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    39
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ciao grazie per avermi risposto.
    Ho formattato poco fa ed ho installato solo i giochi, compresi i driver ovviamente aggiornati di tutto il pc. La scheda attualmente si trova nel primo slot, dopo averli provati tutti e 4. Riguardo l'aggiornamento sulla scheda madre, nella mia ignoranza so che andrebbe fatto solo nel caso in cui il processore stesso presenti dei problemi. Credi che potrei risolvere il mio problema con questa procedura? Non rischio di fare peggio?Grazie

  4. #4
    SoftGunner
    Registrato
    Dec 2009
    Località
    Napoli
    Età
    43
    Messaggi
    51
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Damon
    Ciao grazie per avermi risposto.
    Ho formattato poco fa ed ho installato solo i giochi, compresi i driver ovviamente aggiornati di tutto il pc. La scheda attualmente si trova nel primo slot, dopo averli provati tutti e 4. Riguardo l'aggiornamento sulla scheda madre, nella mia ignoranza so che andrebbe fatto solo nel caso in cui il processore stesso presenti dei problemi. Credi che potrei risolvere il mio problema con questa procedura? Non rischio di fare peggio?Grazie
    diciamo che in via cautelativa i costruttori dicono di non aggiornare poichè c'è sempre un piccolo rischio che la memoria si frigga durante l'upgrade.
    Io ho sempre aggiornato tutto e non ho mai avuto problemi, anzi di solito vanno risolvere piccoli bug o anche incompatibilità.
    io ti suggerirei di provare. In effetti se vedi nelle faq del forum relative ai problemi generali delle schede ati viene suggerito di aggiornare tutto quando ci sono problemi di stabilità.
    Per sicurezza dopo l'upgrade fai un nuovo formattone.
    Nella mia esperienza ti dico che ho l'attuale pc da 2 anni e mezzo. Aggiornato firmware sk. madre varie volte, driver su driver, poi cambiato scheda video da 7850 a 7970 e non ho avuto particolari problemi.
    Solo un gioco mostrava texture a volte lampeggianti, ma era colpa del gioco; l'ho reinstallato e tutto si è risolto.

    la pasta termica che hai cambiato era quella della cpu o delle GPU? Le temperature le monitori? hai ventole di raffreddamento nel case?

    p.s. a case aperto vedi se le ventole della scheda girano correttamente...magari è un problema di surriscaldamento. Eventualmente dal pannello di controllo Ati o software trixx aumenta la velocità delle ventole e vedi se funge meglio.
    Non vorrei ricordare male ma alcuni ultimi modelli (se non erro proprio la 280x) avevano un problema legati all'impostazione della velocità delle ventole troppo conservativa se non erro risolto con aggiornamento firmware della scheda

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    che versione dei driver hai installati ?

    devi usare i Catalyst 14.12 Omega (da scaricare tassativamente sul sito AMD ufficiale) e usare l'utility DDU per pulire la versione precedente se non li installi da zero dopo la formattazione

    attualmente non esistono versioni aggiornate che non siano beta dei BIOS delle 280, e comunque queste schgede non hanno mai dato propbelmi in tal senso ...

    Come giustamente ha detto spedake, il case è ben aerato ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    39
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Guarda, ho controllato tramite HW MONITOR e riporta questi parametri:
    CPUTIN : dai 28° ai 50°
    AMD FX 8350 - TEMPERATURES - PACKAGE: 8° minimo e 45° in Idle
    Sono troppo basse, non trovi? La scheda grafica invece in Idle è 30° mentre Full sfiora i 60°.
    Comunque ho cambiato la pasta termica della CPU che era secca, mentre la scheda grafica non l'ho toccata perchè è stata acquista di recente. Ho 4 ventole nel mio case, il modello è un Gaming 973W - Fortress_X - ATX Gaming. Comunque grazie dell'informazione dell'aggiornamento del BIOS, magari più tardi seguo una procedura su Internet per capire bene il procedimento, dal momento che non l'ho mai fatto. Grazie anche del supporto, spero di riuscire a risolvere presto..

  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    39
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Salve Giampa.
    Come scritto poco fa, il modello del mio case è un Gaming 973W - Fortress_X - ATX Gaming. Monto 4 ventole, una nella zona superiore, una posteriore, una laterale ed un altra frontale. Ho già scaricato la versione più recente dei driver, aggiornato le direct x, i visual studio c++, i net framework, etc etc.. senza nessun risultato. Come dicevo prima, con la mia vecchia scheda grafica non ho problemi di nessun tipo.. Comunque ho notato una cosa "strana" per me, ovviamente non essendo un tecnico, ma tramite HW MONITOR che il voltaggio erogato sulla scheda grafica, è (MIN) 0.950 (MAX) 1.256 v. Siccome noto come dei cali piuttosto significativi (60 FPS ---> 40 - 35 - 30 etc etc) non potrebbe essere l alimentatore che non eroga potenza sufficiente?Grazie

  8. #8
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    39
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Il case è aperto da stamattina, e le ventole girano perfettamente. Provo comunque ad alzare i giri delle ventole dal pannello ATI. Magari si risolve

  9. #9
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ci sta tutto, perchè è veramente un fatto anomalo quello che ti sta succedendo, potrebbe anche essere le VGA guasta, anche se difficile ...

    comunque un'oscillazione così marcata della tensione sulla GPU non mi torna ...

    quanto tempo ha il tuo alimentatore ?

    La vga è alimentata correttamente tramite i cavi PCI-E o stai usando quelle schifezze da adattatori molex 4 pin -> PCI-E ?

    hai mica la possibilità di provare la 280 su un'ltra piattaforma sufficentemente carrozzata ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  10. #10
    bit
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    39
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Queste sono le caratteristiche dell'alimentatore:

    Technical overview
    Power supply type Metatron Series
    ATX standard ATX V2.3
    Connectors
    20+4 pin mainboard 1x 60cm
    4+4 pin mainboard 12V (8 pin EPS) 2x 60cm
    PCI-Express 4x PCI-Express V2.0 6+2 pin 60cm
    SATA 8 (2x 60 / 2x 75 / 2x 90 / 2x 105cm)
    PATA 4 (2x 60 / 2x 75cm)
    FDD 1x 85cm
    Mark of conformity CE / TÜV
    Fan 140mm
    PFC active
    Dimension h x w x d 86 x 150 x 160mm
    Weight (retail) 3,256kg
    Power rating 850W
    +3,3V 25A
    +5V 25A
    max. combined 150W
    +12V 60A
    max. combined 720W
    Efficiency up to 86,98%
    Standby consumption 0,3W
    Security circuitry OVP, OCP, OPP, OTP, SCP

    Credo sia di buona qualità, mi è stato consigliato anche per un futuro Overclock (ma erano comunque dei venditori specializzati che gestiscono un negozio di componenti HI-TECH, ma io non sapevo ancora nulla di Hardware..). Purtroppo non ho possibilità di testare la scheda su un altro sistema.. Ma volevo chiederti una cosa, se fosse la scheda che ha qualche problema, non dovrei visualizzare disturbi sul monitor e non solo cali di FPS?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022