Monitor a volte non si risveglia dallo stand-by

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1

    Angry Monitor a volte non si risveglia dallo stand-by

    Salve a tutti, ho una R9 270X Vapor-X Sapphire da 2GB comprata a luglio e montata ad ottobre. In gaming niente da dire, sono molto soddisfatto della scheda ma ho un problemino (che mi sta ammazzando) che alcune volte il monitor non si riattiva dal risparmio energetico di Windows.

    Questo è il mio PC:
    - Intel Core i5-4690
    - MSI H97 Gaming 3
    - Corsair Vengeance 2x8GB 1600MHz CL10
    - AMD Sapphire R9 270X Vapor-X 2GB (UEFI)
    - Thermaltake Overseer RX-I
    - Cooler Master V650S
    - Corsair H60
    - Western Digital Caviar Green 1TB
    - Samsung 840 EVO
    - Samsung 24x
    - AOC i2369V
    - Windows 8.1 Pro x64.

    Ho fatto alcune prove:
    - Ho provato le due versioni driver antecedenti ad Omega e ora con Omega ho lo stesso problema ma leggermente diverso (ho provato anche i 13.12)
    - Ho cambiato monitor
    - Ho cambiato il cavo DVI
    - Ho collegato il monitor all'altra porta DVI (ce ne sono 2, una bianca e una nera, in entrambi i casi non ho risolto)
    - Ho smanettato le varie opzioni di risparmio energetico
    - Ho aggiornato il firmware dell'SSD
    - Ho aggiornato il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile
    - Ho disabilitato la funzione ULPS
    - Ho disabilitato da BIOS la funzione "Intel C-State".

    Tutte le prove non hanno risolto il problema, però ho notato che con le 3 versioni antecedenti ad Omega che ho installato, mi cambiavano leggermente il sintomo del problema: con quelle 3 versioni al tocco del mouse e della tastiera il led di stato del monitor cambiava colore, quindi riceveva l'impulso e si attivava soltanto la retroilluminazione restando però nero; con gli Omega il problema si presenta con la stessa frequenza soltanto che non si attiva la retroilluminazione, il led del monitor non cambia colore quindi sembra proprio che non riceva l'impulso e rimane nero. Staccando il cavo DVI dalla scheda video e riattaccandolo il monitor si attiva.

    Ho provato a vedere in giro se ci fosse un aggiornamento BIOS della mia GPU ma credo che quella in uso è l'ultima versione. Io ho la 015.041.000.000 (113-1E27000U-X44) del 5 novembre 2013. Mi confermate che il BIOS è l'ultimo disponibile?

    Sul web e pieno di gente con la serie R9 ad avere questo tipo di problema ma nessuno ha mai risolto.

    Come posso risolvere questo problema? Non so come risolvere, sono 5 mesi che ci perdo la testa e mi sembra di averle provate tutte.

    PS: lo shop sul quale ho comprato la scheda non vuole farmi RMA perché il problema si verifica ogni tanto e non sempre, mi hanno detto che se poi inviata la scheda lì il problema non si presenta mi addebitano i costi di assistenza non dovuta.

    Aspetto vostri consigli su altri test da fare. Grazie mille a chi mi aiuterà a risolvere il problema!

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Per verificare se la tua versione di bios è l'ultima serve lo sku completo, dovrebbe essere indicato sulla scatola.

    L'altro monitor con cui hai effettuato le prove che marca/modello era? Collegato sempre via DVI?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3

    Predefinito

    Grazie mille per la risposta intanto. Lo SKU è il seguente: 11217-00-20G. E' l'ultima versione? Dove posso trovare eventualmente un BIOS aggiornato e come aggiornarlo?

    Il monitor era un vecchio LG Flatron collegato al mio PC con il cavo VGA. L'avevo messo provvisoriamente prima che mi arrivasse quello nuovo e ha solo un connettore VGA quindi niente DVI.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    M informo ma francamente ho qualche perplessità.
    Tra un driver e l'altro, hai usato l'utility DDU per la puliza del sistema dal driver precedente?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5

    Predefinito

    Si, tutte le volte ho usato DDU con il comando "Pulisci e riavvia", una volta riavviato installavo i nuovi.

    Perplessitá riguardo cosa? Pensi che ci sia un BIOS aggiornato? A me sembra strano perchè il BIOS risale a novembre 2013, da allora possibile che non ci siano stati aggiornamenti? Aspetterò tue notizie a riguardo e nel frattempo ti ringrazio di cuore!

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    No, non credo ci sarà un bios aggiornato: La 270X deriva dalla "vecchia" architettura della Graphics Core Next di prima generazione quindi è un progetto ormai un po' datato.
    Inoltre è un comportamente davvero un po' strano... Il problema si presenta sia con una uscita digitale (dvi) che analogica (vga) nonostante tutte le funzionalità che tipicamente possono creare problemi (gli stati profondi di risparmi energetico) siano disattivati. Cosa ancora più anomala, non è la scheda video che si "pianta" perchè scollegando e ricollegando il cavo il monitor riprende a funzionare...

    Hai provato ad impostare il chip grafico integrato nella cpu su "disabled" invece che "auto"?
    I driver Intel (chipset) sono aggiornati agli ultimi disponibili sul sito Intel?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7

    Predefinito

    La grafica integrata è disabilitata. Provai a vedere questa opzione da BIOS per disattivarla caso mai si venivano a creare conflitti e vidi che era già disabilitata. D'altronde io non l'ho mai abilitata ed avendo montato una scheda video dedicata quella integrata si disattiva automaticamente. I driver del chipset li ho installati l'ultima volta che ho formattato (a novembre) e da allora non li ho più aggiornati. Provo ad aggiornarli e comunico il risultato anche se dovrò testarlo a fondo prima perché, come detto, il problema si presenta casualmente e raramente. Grazie comunque!

  8. #8

    Predefinito

    UPDATE

    Il problema non si è risolto neanche facendo questi test:
    - Aggiornato il driver chipset Intel all'ultima versione rilasciata (sul sito della scheda madre non era l'ultima versione e quindi l'ho scaricato dal sito della Intel)
    - Aggiornato il driver Intel Management Engine all'ultima versione rilasciata
    - Settato il BIOS prima come nella prima immagine, poi come nella seconda.

    Altre soluzioni? Non se ne esce e mi sto disperando :-(Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   CAM00073.jpg
Visite: 468
Dimensione:   136.5 KB
ID: 16185Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   CAM00074.jpg
Visite: 202
Dimensione:   108.6 KB
ID: 16186

  9. #9
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Start -> Prompt dei comandi (amministratore) -> powercfg -a

    direi come prima attività dovresti usare questo comando ed allegare lo screen della shell:


  10. #10

    Predefinito

    Subito! Ecco... Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine3.png
Visite: 302
Dimensione:   14.3 KB
ID: 16187

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022