R9 280X 3GB : Schermo del Bios nero (VGA monitor rimane off solo se entro nel bios)

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2015
    Messaggi
    9
    configurazione

    Predefinito R9 280X 3GB : Schermo del Bios nero (VGA monitor rimane off solo se entro nel bios)

    Salve, grazie per l'accoglienza:

    Sys Info:

    Video Card: Sapphire R9 280x 3G GDDR5
    Serial n. A144000006151
    SKU 11221-22
    PN: 299-1E251-301 SA
    Il tasto blu "UEFI" è attivo.

    Motherboard Gigabyte GA-H97-HD3 (UEFI)

    Case: COOLER MASTER SIL-652-KKN2
    PSU: COOLER MASTER B2700 700 WATT SILENT FAN
    Ram: Crucial 16 GB (8GBx2) - 1600 MHz
    CPU: Genuine Intel(R) Core(TM) i7-4790 @ 3.60GHz [Family 6 Model 60 Stepping 3]

    GPU: SAPPHIRE R9 280X 3GB DUAL-X OC - INTEL Intel(R) HD Graphics 4600 (1400MB) OpenCL: 1.2
    AMD Radeon HD 7870/7950/7970/R9 280X series (Tahiti) (3072MB) driver: 1.4.1848 ,
    AMD Radeon R9 200 Series - Versione driver: 14.501.1003.0


    Monitor screen: Acer P246H

    Sys Op: Microsoft Windows 8.1 Professional x64 Edition, (06.03.9600.00)

    Primary SSD: SAMSUNG 840 evo

    * altre dettagliate info sul mio sistema qui:
    AMD Radeon R9 280X video card benchmark result - Intel Core i7-4790 Processor,Gigabyte Technology Co., Ltd. H97-HD3
    e anche qui:
    http://max.mywebcommunity.org/System...tion-short.txt

    Il mio sistema funziona regolarmente con il sys op Win8.1 64bit senza conflitti.

    Quando, IN AVVIO, premo CANC oppure F2 (o entrambi, o ripetutamente prima o dopo il singolo BIP del Post, o tenendo premuto, ecc) per avviare il BIOS, lo schermo del monitor Vga da "no signal", diventa NERO e si spegne.

    *Non riesco ad accedere e mostrare il BIOS della scheda madre*

    Il fatto che prenda CANC per entrare nel Bios e che prenda anche CTRL-ALT-CANC per riavviarsi ed entrare nel SysOp significa che la tastiera viene letta. Ho comunque provato a cambiar tastiere e metterle su altra porta usb. Nulla.

    Ho provato con 2 altri monitor VGA e la Tv con presa Vga ma anche quelli rimangono spenti e/o neri,
    non c'è mai nessun POST tantomeno un logo della scheda madre in avvio, pare strano perchè il tutto funziona e l'ordine dei boot del SysOp è quello giusto e quando accendo parte il suono bip singolo e cambia la velocità delle ventole.

    Mi sembra un problema di scheda video. Oppure di compatibilità tra mb e vga.

    Il monitor è un ACER P246h e l'altro con cui ho provato è un Samsung SyncMaster 192V, entrambi sulla presa Vga semplice.

    * Attenzione prego: I monitor sono collegati alla presa VGA presente onboard sulla scheda madre e NON sulle prese DV-I della SAPPHIRE R9 280X ma dovrebbe funzionare anche quella presa, giusto? *

    Ho scaricato ed installato il flasher del bios della scheda madre, e aggiornato il Bios della mb alla versione F6 (l'ultima prima della beta F6f) ma non è servito. Ho quindi provato a rifare il flash del bios della motherboard con la versione F6 selezionando l'opzione "clear CMOS after update" e poi anche a rifare il flash del bios con l'ultimissima versione 7a (BETA),
    di nuovo facendogli anche cancellare la CMOS del Bios dopo l'update. I flash del bios della mb sono tutti andati a buon fine:

    - eseguendo msinfo32 in System Information il Bios è ora versione 7a
    e in
    -"Gestione dispositivi" di Win8 risulta tutto a posto senza conflitti.

    Tuttavia ancora non si riesce proprio ad accedere al BIOS in nessun maniera.

    Ho anche provato a staccare tutte le altre schede PCI esclusa la scheda video.

    Il mio bios della motherboard credo sia UEFI e ho letto qui nel forum che la 280X va abilitiata allo UEFI con il bottone luce blu che ora ho azionato ed è acceso, ma il bios della scheda madre è inaccessibile e lo schermo risulta sempre nero, spento se premo Canc in avvio. Altrimenti se non premo nulla il SysOp parte regolarmente con tutte le pefiferiche a posto.

    Avete qualche idea/suggerimento?

    Grazie,
    Massimiliano

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    premesso che per abilitare il tasto UEFI sulla VGA bisogna fare un'installazione da zero di Windows in tale modalità, quindi rimetti il pulsante in modalità Legacy (non illuminato) e riprova, mi dai per favore lo SKU completo (seguito da un 20, 00, 40 ecc ...) perchè 11221-22 a me risulta sia della versione Tri-X e non Dual-X ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Probabilmente hai attivato nel bios la modalità ultrafast e quindi è normale che non riesci ad accedere al bios.
    Per accedere, visto che la mainboard non prevede nessun pulsante per tale scopo lo devi fare seguendo la seguente procedura.

    Per accedere a UEFI da Windows 8 o Windows 8.1, coi nuovi pc, è necessario far comparire la barra laterale (charm; tasto Windows+C) quindi selezionare Impostazioni, Modifica impostazioni PC in basso. A questo punto bisognerà scegliere Aggiorna e ripristina quindi Ripristino.
    In corrispondenza di Avvio avanzato bisognerà fare clic sul pulsante Riavvia ora.
    Nel menù Risoluzione problemi che comparirà dopo il riavvio del sistema, bisognerà scegliere Opzioni avanzate quindi Impostazioni firmware UEFI.
    Cliccando su Riavvia, si potrà riavviare il sistema ed accedere a UEFI.


    In alternativa tra le utility fornite con la mainboard ci sono le App Center, installale e poi installa Fast Boot che pur facendo parte del pacchetto si deve scaricare a parte.
    Tramite quell'applicazione dovresti avere la possibilità di accedere al bios semplicemente cliccando su un'icona.

    Altra possibilità è fare un CLRmos, che dovrebbe riportare tutto alla normalità in quanto di default le opzioni di avvio veloce sono disabilitate, prima di farlo però ti conviene disabilitare il GOP UEFi della VGA.

  4. #4
    bit
    Registrato
    Feb 2015
    Messaggi
    9
    configurazione

    Predefinito

    Grazie mille ad entrambi per le info, provo subito.
    Intanto la mia scheda video:

    Video Card: Sapphire R9 280x 3G GDDR5 pci-e DL-dvi+SL-dvi-dhdmi/dual mini dp
    tri-x oc version (UEFI)
    Serial n. A144000006151
    SKU 11221-22-20G
    PN: 299-1e251-301SA
    E 251
    GRAZIE

  5. #5
    bit
    Registrato
    Feb 2015
    Messaggi
    9
    configurazione

    Predefinito

    Ho appena rifatto il Clmos con i jumpers togliendo anche la batteria ma:

    Senza la scheda video il Bios si apre.
    Se inserisco la scheda grafica R9 280X il bios non si visualizza.

    Ultrafast nel bios ora appare disabilititato, Initial display output è su Pcie 1 ma con la scheda video niente bios.

    Allego 4 foto delle schermate del bios (prese senza scheda video):
    bios-max | Maxdp | Nexthardware Upload

    Se setto Initial display out su IGFX e disattivo intel iprocessor graphics, il pc non parte e da due bip anche senza scheda grafica R9 280x.

    Il tasto blu del uefi sulla scheda video, come da Vs consiglio, ora è spento.

    Non so cosa sia il GOP UEFI sulla videocard e non so come si disabilita.

    Consigli su come operare passo passo per la soluzione sono benvoluti.
    Ringrazio anticipatamente, Max


  6. #6
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Prova a disabilitare Intel Graphics Processor e vedi come va.
    In teoria potrebbe essere un problema dell'adattatore che utilizzi per collegare il monitor attraverso la D-SUB, bisognerebbe anche verificare come si comporta la VGA utilizzando le altre uscite.
    Oggi provo a verificare la mia VGA che è identica alla tua come si comporta in fase di boot utilizzando un monitor con ingresso VGA.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Feb 2015
    Messaggi
    9
    configurazione

    Predefinito

    Buon giorno. Grazie mille Giuseppe per il gentile supporto, ieri sera ho provato a disabilitare Intel Graphics Processor:

    - senza la R9-280x disabilitando la GPU-onboard il pc non parte;
    - con la R9-280x & Intel Graphics Processor disabilitato il monitor non si accende lo stesso.

    Ho provato anche con l'initial display output su IGFX ma non funziona.

    Ho pensato anche io al collegamento del monitor che "non" è su nessuna delle prese della R9-280x ma è collegato alla presa VGA "on-board" della scheda madre.
    Sulla R9-280x non capisco perchè non ci sia una presa VGA.
    Sarebbe certamente utile provare a collegarlo direttamente alle uscite della R9-280x ma non ho tale cavo. Fatemi gentilmente sapere se pensate che il problema possa essere proprio quello (anche se mi pare strano). In caso mi muovo per trovare il cavo (vivo a 800m in montagna, 20Km dal primo paese).

    Intanto ringrazio di nuovo, aspetto Vs consigli, spero di riuscire a venirne a capo senza dover rispedire tutto il pc dal venditore e rimanere senza postazione (che in windows funziona).

    Grazie.
    Ultima modifica di Maxdp : 20-02-2015 a 10:43

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Per poter utilizzare la scheda grafica, nel tuo caso la R9 280X, è sottinteso che bisogna collegare direttamente quest'ultima al monitor e non l'uscita video della scheda madre!

  9. #9
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ma fammi capire non hai usato nemmeno l'adattatore VGA-DVI e collegando il monitor alla video integrata apri anche una discussione ?

    Dimmi che ho preso un abbaglio per favore


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  10. #10
    bit
    Registrato
    Feb 2015
    Messaggi
    9
    configurazione

    Predefinito

    Sig. Giampaolo, nel primissimo messaggio di mia gentile richiesta al servizio tecnico, evidenziata in blu e con asterisco, specificavo proprio:

    * Attenzione prego: I monitor sono collegati alla presa VGA presente onboard sulla scheda madre e NON sulle prese DV-I della SAPPHIRE R9 280X ma dovrebbe funzionare anche quella presa, giusto?

    quindi la mia educata domanda da normalissimo utente al servizio tecnico era proprio quella, perchè il venditore mi aveva assicurato, prima dell'acquisto, e continua ad assicurarmi anche ora, che quella presa "onboard" dovrebbe funzionare con il monitor con presa Vga e la scheda R9-280x.

    Infatti, realmente, con il SysOp funziona, vi ho caricato anche i benchmark video che lo dimostrano proprio per chiarirvi la questione.

    Quello che non funziona è solo il bios, ed è questo che desidero sapere dal forum di servizio tecnico a cui Shappire mi ha indirizzato, se assicurate che con un cavo DVI-D il problema di visualizzazione del bios sarà risolto, in tal caso ordinerò un altro cavo e me lo farò arrivare.

    Non è questione di abbagli, è che semplicemente non lo so, visto che il venditore asserisce il contrario, altrimenti non scriverei al servizio di supporto Sapphire.

    Quindi (cortesemente come sempre) chiedo, se possibile di confermare che tale problema di visualizzazione del bios si risolverà collegando il monitor alla DVI-D della scheda video e provvederò all'acquisto di un altro cavo. Grazie.

    Originariamente inviato da giampa
    ma fammi capire non hai usato nemmeno l'adattatore VGA-DVI e collegando il monitor alla video integrata apri anche una discussione ?

    Dimmi che ho preso un abbaglio per favore
    Ultima modifica di Maxdp : 20-02-2015 a 12:33

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022