Consumo energetico massimo di 3 schede video

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Predefinito Consumo energetico massimo di 3 schede video

    Buonasera, sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione, in pratica sto progettando l'acquisto di un nuovo pc con processore i7 4790 / 4790k, l'unità centrale verrebbe collegata ad una tv LG full hd led da 32", vorrei montare una scheda video Sapphire (vedendo i bench sarebbero tutte abbastanza valide in Full hd collegate alla mia tv) ma sono incerto tra 3 modelli:
    - Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock
    - Sapphire Scheda grafica R9 270X Dual-X OC Boost Lite Retail 4GB DDR5
    - Scheda Grafica Sapphire R9 270X 2GB DDR5 Dual-X OC
    La mia domanda è: qual'è il consumo massimo in termini di watt per ogni scheda video in questione? principalmente lo chiedo perchè in base al consumo dovrei acquistare anche un UPS oltre che ovviamente l'alimentatore (solo che quest'ultimo a paragone costa meno)
    , purtroppo sul sito del produttore non mi appare questa caratteristica, vi ringrazio anticipatamente e buona serata!

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Benvenuto,

    la R9 270X ha un TDP tipico di circa 180W mentre la R9 280 di circa 200/220W, a seconda della versione.

    Per farti un'idea di quanto consuma mediamente una piattaforma di fascia alta con la R9 280 a bordo ti invito a leggere il seguente link

    SAPPHIRE Radeon R9 280 OC Dual-X | 10. Temperature, consumi e rumorosità | Recensione


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Benvenuto,

    la R9 270X ha un TDP tipico di circa 180W mentre la R9 280 di circa 200/220W, a seconda della versione.

    Per farti un'idea di quanto consuma mediamente una piattaforma di fascia alta con la R9 280 a bordo ti invito a leggere il seguente link

    SAPPHIRE Radeon R9 280 OC Dual-X | 10. Temperature, consumi e rumorosità | Recensione
    Grazie per la risposta, sto leggendo la recensione che mi hai postato, quindi ipoteticamente la R9 280 avrebbe un consumo massimo di 329watt e la R9 270X da 4gb di 289 watt, giusto? già questo mi porterebbe alla conclusione che potrei collegargli un Ups da 480watt il quale dovrebbe reggere il tutto, comunque complimenti per la recensione mi sa che tra le due la R9 280 seppur con un giga in meno, sia più performante della R9 270X

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    quello che hai letto nei grafici è il consumo dell'intero sistema, sia ben chiaro, non vorrei tu facessi confusione

    la composizione del sistema di test la trovi a questo link

    SAPPHIRE Radeon R9 280 OC Dual-X | 4. Piattaforma di test | Recensione

    il consumo della scheda in piena operatività coincide generalmente wat + watt- con il TDP

    La R9 280 è leggermente più potente, sì, comunque io andrei su una R9285 che ha una GPU più evoluta e consuma pure meno


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    quello che hai letto nei grafici è il consumo dell'intero sistema, sia ben chiaro, non vorrei tu facessi confusione

    la composizione del sistema di test la trovi a questo link

    SAPPHIRE Radeon R9 280 OC Dual-X | 4. Piattaforma di test | Recensione

    il consumo della scheda in piena operatività coincide generalmente wat + watt- con il TDP

    La R9 280 è leggermente più potente, sì, comunque io andrei su una R9285 che ha una GPU più evoluta e consuma pure meno

    In effetti per 10 minuti sono andato in tilt ehheheheh , quindi addirittura questo è il consumo massimo dell'intero sistema, praticamente anche un ups da 400 watt lo reggerebbe tranquillamente a pieno regime
    Comunque leggendo le specifiche del R9 285, vedo che ha un consumo approssimativo di 180watt quindi un 40watt in meno rispetto al R9 280, sostanzialmente mi costerebbe 38€ in più ma immagino che a lungo andare (un anno/un anno e mezzo) si vedrebbe un riscontro sulle bollette elettriche (bhè essendo pochi euro, vedere non proprio ), ma sostanzialmente una cosa mi lascia perplesso...solamente 2 gb? dai 4gb della R9 270X si abbassa a 2? sfruttando a pieno il sistema non vi sarebbe un calo prestazionale? chiedo scusa se faccio tutte queste domande, sono abbastanza ignorante in materia

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    dipende dai giochi, dalla risoluzione del tuo monitor e dal tuo budget ... nella maggiuor parte dei casi in Full HD bastanoi per ora anche i 2GB della R9 285

    per quanto concerne l'UPS abbonda come watt e compralo di marca buona


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7

    Unhappy

    Originariamente inviato da giampa
    dipende dai giochi, dalla risoluzione del tuo monitor e dal tuo budget ... nella maggiuor parte dei casi in Full HD bastanoi per ora anche i 2GB della R9 285

    per quanto concerne l'UPS abbonda come watt e compralo di marca buona
    Ciao e scusa per il ritardo, aspetto solo una risposta dalla MSI per un discorso di compatibilità tra scheda madre e ram /ssd e acquisterò il tutto, comunque mi sa che acquisterò una R9 280 in quanto la 285 mi verrebbe un 70€ in più, grazie per l'aiuto

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022