R9 290 Tri-X OC UEFI, aiuto con il VBios?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    The Merc with a Mouth L'avatar di Vestar
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Milano
    Età
    32
    Messaggi
    5
    configurazione

    Predefinito R9 290 Tri-X OC UEFI, aiuto con il VBios?

    Ciao a tutti!
    Recentemente ho contattato l'assistenza tecnica tramite ticket a causa di un problema di blackscreen con applicazioni come Mozzilla Firefox.
    Mi hanno chiesto di fare un backup del VBios attualmente presente sulla mia VGA per controllare se un aggiornamento di VBios possa risolvere il problema.
    La domanda è: come si fa il backup del VBios?
    Grazie in anticipo per l'aiuto.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    installi l'ultima versione di GPU-Z, la lanci e nella tab principale, accanto alla versione del BIOS, trovi un'icona per il backup dello stesso


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    The Merc with a Mouth L'avatar di Vestar
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Milano
    Età
    32
    Messaggi
    5
    configurazione

    Predefinito

    Grazie 1000!
    Sei stato velocissimo a rispondere e molto preciso!
    Non pensavo fosse così semplice effettuare un backup del VBios.
    Mi scuso se ho aperto un topic solo per questo, ma non sapevo a chi altro chiedere.
    Grazie ancora.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ci mancherebbe, siamo qui per questo


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    The Merc with a Mouth L'avatar di Vestar
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Milano
    Età
    32
    Messaggi
    5
    configurazione

    Predefinito

    Eccomi di nuovo xD
    Approfitto di questa discussione per porvi ancora qualche domanda.
    L'assistenza mi ha inviato il nuovo Vbios da flashare quindi ho proceduto e ho creato la chiavetta USB con tutti i file necessari per effettuare il flash (per sicurezza ho copiato dentro tutti i file necessari che mi hanno inviato e non solo i file che penso servano a flashare il VBIOS, ditemi se ho fatto male).
    C'è solo una cosa che non ho capito.
    Nell'ultima pagina della guida, dopo avermi detto di scrivere la seguente linea: atiflash -p 0 285PF5HB.O44 -f nella pagina DOS che dovrebbe comparire, mi dice che devo premere una sorta di interruttore per passare ad un altro VBios.
    Cito testualmente: "No need to shut down the system and then please use the VBIOS switch button and switch to another VBIOS".
    Si riferisce ad un tasto che dovrebbe trovarsi da qualche parte sulla scheda video?
    Perchè se è così non l'ho proprio visto...
    Tral'altro non mi è chiaro quando dovrei premere questo interruttore.
    Dopo aver flashato il primo VBIOS, devo premere l'interruttore mentre si riavvia il PC?
    Oppure mi compare scritto a schermo di premerlo?
    Non vorrei fare casini...
    In caso qualcosa vada storto, la scheda è ancora recuperabile o per lo meno ancora in garanzia?
    Ultima modifica di Vestar : 30-01-2015 a 13:49

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    nel tuo caso è lo switch che trovi nell'ultima immagine a questo link

    SAPPHIRE Radeon R9 290X Tri-X OC | 2. SAPPHIRE Radeon R9 290X Tri-X OC - PCB | Recensione

    se ti hanno mandato due BIOS, uno Legacy ed uno UEFI, ne installi uno su una posizione, avendola scelta prima della procedura, e il secondo nell'altra


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    The Merc with a Mouth L'avatar di Vestar
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Milano
    Età
    32
    Messaggi
    5
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    nel tuo caso è lo switch che trovi nell'ultima immagine a questo link

    SAPPHIRE Radeon R9 290X Tri-X OC | 2. SAPPHIRE Radeon R9 290X Tri-X OC - PCB | Recensione

    se ti hanno mandato due BIOS, uno Legacy ed uno UEFI, ne installi uno su una posizione, avendola scelta prima della procedura, e il secondo nell'altra
    Grazie ancora per l'aiuto.
    Quindi in definitiva, installo il primo bios, poi mentre il PC si riavvia premo lo switch e installo il secondo?
    Finita la procedura devo riposizionare lo switch nella posizione iniziale, oppure posso lasciarlo dov'è o non fa differenza?

  8. #8
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Forse non ci siamo capiti ...

    Il BIOS Legacy (quello normale che va con tutto) ed il BIOS UEFI sono due cose distinte, in quanto il secondo è per la modalità UEFI che prevede scheda madre compatibile e installazione specifica di Windows 8/8.1 ...

    Tutto ciò premesso, è ovvio che se ti hanno mandato due BIOS, uno è Legacy e uno è UEFI.

    Detto questo, lo switch va settato a PC spento e, una volta scelta quale posizione, ci devi installare uno dei BIOS, generalmente a sinistra il LEGACY e a destra quello UEFI

    Spero di essere stato chiaro.
    Ultima modifica di giampa : 30-01-2015 a 20:58


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #9
    The Merc with a Mouth L'avatar di Vestar
    Registrato
    Jan 2015
    Località
    Milano
    Età
    32
    Messaggi
    5
    configurazione

    Predefinito

    Ok, ho capito.
    Grazie per il chiarimento.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022