aiuto sapphire r9 280x

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Predefinito aiuto sapphire r9 280x

    Salve a tutti,mi scuso in anticipo se ho sbagliato qualcosa,spero di non offendere nessuno nel scrivervi qst mio problema.
    4 mesi fa ho comprato da ebay una sapphire r9 280x,provata e messa da parte nell'attesa di completare l'acquisto del resto dei componenti.
    dopo aver assemblato il pc,l'ho usato per una settimana tt ok,poi ieri accendo il pc,niente,ho fatto le varie verifiche e ho scoperto ke è la scheda video ke nn funziona più,si accendono solo le ventole e basta.Allora contatto il venditore su ebay,ma nnt nessuna risposta,contatto ebay che molto gentilmente mi fa capire che passati i 90 gg dell'acquisto il venditore può anche decidere di ignorarmi,xkè non sta facendo nnt di illegale!!
    Ma il problema non finisce qui,siccome era la prima volta che acquistavo on-line,nell'euforia non ho controllato se ci fosse lo scontrino o fattura...e ovviamente sono sprovvisto,cm unica prova ho la transazione paypal,ma non essendoci il seriale della scheda,sicuramente nn serve a nnt....Ora sicuramente penserete che sono un pirla..e forse è la verità,ma è stato un errore di inesperienza...la domanda che vi voglio fare a voi che siete esperti,è mai possibile che non si è tutelati??! la scheda è intatta,una settimana di vita,come posso avere la garanzia senza sborsare altri soldi??!
    ps:l'assemblaggio è stato fatto da un tecnico,secondo lui c'è qualke malfunzionamento nell'alimentazione...ma ovviamente nn si può toccare per non perdere la garanzia se mai l'avrò!!!
    vi ringrazio tutti per i consigli,e rinnovo di nuovo le mie scuse se ho sbagliato nel pèostare la domanda!!!!

  2. #2
    bit
    Registrato
    Jan 2013
    Località
    Rovereto, Italy
    Età
    38
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Originariamente inviato da infamous777
    Salve a tutti,mi scuso in anticipo se ho sbagliato qualcosa,spero di non offendere nessuno nel scrivervi qst mio problema.
    4 mesi fa ho comprato da ebay una sapphire r9 280x,provata e messa da parte nell'attesa di completare l'acquisto del resto dei componenti.
    dopo aver assemblato il pc,l'ho usato per una settimana tt ok,poi ieri accendo il pc,niente,ho fatto le varie verifiche e ho scoperto ke è la scheda video ke nn funziona più,si accendono solo le ventole e basta.Allora contatto il venditore su ebay,ma nnt nessuna risposta,contatto ebay che molto gentilmente mi fa capire che passati i 90 gg dell'acquisto il venditore può anche decidere di ignorarmi,xkè non sta facendo nnt di illegale!!
    Ma il problema non finisce qui,siccome era la prima volta che acquistavo on-line,nell'euforia non ho controllato se ci fosse lo scontrino o fattura...e ovviamente sono sprovvisto,cm unica prova ho la transazione paypal,ma non essendoci il seriale della scheda,sicuramente nn serve a nnt....Ora sicuramente penserete che sono un pirla..e forse è la verità,ma è stato un errore di inesperienza...la domanda che vi voglio fare a voi che siete esperti,è mai possibile che non si è tutelati??! la scheda è intatta,una settimana di vita,come posso avere la garanzia senza sborsare altri soldi??!
    ps:l'assemblaggio è stato fatto da un tecnico,secondo lui c'è qualke malfunzionamento nell'alimentazione...ma ovviamente nn si può toccare per non perdere la garanzia se mai l'avrò!!!
    vi ringrazio tutti per i consigli,e rinnovo di nuovo le mie scuse se ho sbagliato nel pèostare la domanda!!!!
    Proverei a contattare Sapphire, produttrice della tua scheda grafica. Poi esporrei il problema (ventole che girano e basta...); loro magari ti direbbero di contattare il rivenditore da cui hai acquistato tale scheda, ma non saprei con esattezza. Poi potrebbero chiederti una "prova del tuo acquisto" (scontrino, fattura ebay, email varie che comprovano ciò che hai comprato). Tutto ciò per fare l' RMA alla scheda (spediresti taluna a Sapphire, la controllerebbero e se trovassero un difetto, un'anomalia di funzionamento, potrebbero anche sostituirtela).

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.
    Non hai sbagliato a postare e non offendi nessuno.

    Purtroppo però la garanzia legale (anche nelle compravendite tra privati) è a carico del venditore (che provvederà poi al regresso verso il proprio grossista, etc...) e non del produttore del bene quindi Sapphire non ha ***mai*** alcun obbligo legale nei confronti dell'acquirente finale.
    Sapphire interviene direttamente (e solo a titolo di "customer care", non per obbligo) solo nel caso in cui il richiedente possa dimostrare di essere nei termini della garanzia legale e non poterla far valere perchè il distributore (che deve essere appartenete al canale ufficiale di distribuzione) sia impossibilitato a farlo, ad esempio per cessata attività.

    Puoi probare con una richiesta di resa a Sappiere ma non ci sono garanzie, soprattutto in assenza della prova di acquisto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4

    Predefinito

    Ciao e grazie per la risp,quindi se ho capito bene la mia garanzia vale solamente se il venditore si assume le proprie responsabilità..ma l'assistenza di ebay dice che il venditore non é tenuto a rilasciare scontrino o fattura,forse la transazione vale come documento??!pensavo che un acquirente fosse maggiormente tutelato,invece non posso far nnt...se il venditore mi ignorerà(come credo sicuramente)come posso farla aggiustate senza spendere una cifra spropositata??!mandarla alla sapphire oppure rivolgermi a qualke tecnico qui??! Grazie ancora per l'aiuto!!!

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Allora: Il discorso dei 90 giorni non è vero, a meno che non ci sia una clausola nelle condizioni d'uso di eBay che fissa questo termine esplicitamente e per tutte le transazioni di beni usati avvenute tramite la loro struttura (nelle condizioni d'uso). Il codice del consumo è categorico nel fissare i termini temporali della garanzia legale ed i modi in cui questi termini possono essere modificati.

    Per quanto riguarda il fatto che la tua garanzia sia valida solo se il venditore si assume le proprie responsabilità è vero. Ma questo non è un obbligo morale, bensì un vincolo di legge che vale sia nelle transazioni tra privati che nelle normali compravendite.

    Quando poi dici:
    pensavo che un acquirente fosse maggiormente tutelato,invece non posso far nnt...
    Scusa ma "tutelato" come e da chi?
    E' stata una tua libera scelta acquistare un bene usato da un privato sconosciuto, al di fuori di ogni canale di distribuzione ufficiale (anzi, all'interno di un canale noto per la frequente circolazione di beni di dubbia provenienza, mascherati dietro alla dicitura "usato"), senza neppure curarti di farti dare una copia del documento d'acquisto o senza informarti preventivamente delle modalità di rientro del bene in caso di malfunzionamento. Chi ti deve tutelare da questo?

    Se Sapphire si facesse carico di sostituire a occhi chiusi tutto quello che viene mandato in RMA senza curarsi del canale di approvvigionamento, andrebbe a danneggiare enormemente tutti quei partner sul territorio che lavorano onestamente all'interno della rete di distribuzione.
    Se tu avessi acquistato da un rivenditore ufficiale, avresti avuto due anni di tempo per chiedere la sostituzione della scheda, che normalmente avviene in tempi rapidi. Non dubito della tua buona fede ma, come hai giustamente detto, è stato un errore di inesperienza e la responsabilità di questo errore è solo tua.

    Se hai potuto provare la scheda su un'altro pc e la scheda è "morta" come dici ti conviene semplicemente sostituirla... Non c'è quasi nessuno che si prende la briga di effettuare riparazioni su questo tipo di schede perchè risulterebbero estremamente anti-economiche (il costo della sola manodopera per la riparazione supera sicuramente il costo della scheda nuova).
    L'unica alternativa è trovare qualcuno che lo faccia per hobby ma non ne conosco.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6

    Predefinito

    Ciao,grazie per la risposta,volevo dirti che io ho comprato da ebay xké credevo fosse un sito sicuro,tutte qst cose non le sapevo,e poi l'oggetto che ho comprato é nuovo(almeno cosi diceva l'inserzione e cosi mi é sembrato quando l'ho aperto),me lo sono aggiudicato all'asta. Ora grazie ai vostri commenti ho imparato che ebay non é sicuro come credevo,paypal se ne frega passati i 45 gg e ke la migliore esperienza si fa con la propria tasca!!!! Vi ringrazio per l'aiuto!!!

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Mi dispiace non poter fare altro.
    Purtroppo quando ci si affida ad uno strumento che non si conosce è sempre bene documentarsi prima e soprattutto utilizzarlo con un occhio altamente critico: eBay è uno strumento come un altro, la sua pericolosità o meno dipende da chi e come lo si utilizza.
    Anche su questo forum ci sono molte segnalazioni non relative specificatamente ad eBay ma in generale a shop che operano in modo poco chiaro o con prezzi sospettosamente fuori mercato: Proprio quest'ultimo attributo è soprattutto quello che dovrebbe mettere in sospetto l'utente.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8

    Predefinito

    Poko fa,mi ha risposto il venditore dicendomi che mi ha inviato la fattura per chiedere assistenza alla sapphire,gli ho risposto che non ho ricevuto nnt allegato all'emai se potesse rispedirla tramite email...ora aspetto una sua risp,poi semai vedo il dafarsi!!!

  9. #9
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Cerco di essere chiaro io, SAPPHIRE non interviene con i privati ma solo con i suoi distributori, quindi te la devi vedere te con lui e lui a sua volta da chi l'ha acquistata

    Mi dispiace darti questa brutta notizia, ma tutto ciò che non transita dal canale ufficiale di vendita e quindi dai rivenditori autorizzati e presenti sul "where to buy" del produttore per noi è come se non esistesse, oltretutto noi siamo servizio tecnico e non ci occupiamo di RMA.


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  10. #10

    Predefinito

    Grazie,ho capito perfettamente!!!!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022