HD 7870 mercato italiano o parallelo?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    bit L'avatar di Sepoltura
    Registrato
    Dec 2014
    Località
    Lecce
    Età
    37
    Messaggi
    5
    configurazione

    Predefinito HD 7870 mercato italiano o parallelo?

    Salve a tutti,
    ho una Sapphire HD7870 Ghz Ed. comprata da uno shop non presente tra quelli ufficiali dichiarati da Sapphire, dato che è in corso la pratica RMA per il già noto problema di black screen vorrei sapere se la scheda in oggetto era destinata al mercato italiano o altro.
    Ho letto su diversi forum di utenti che hanno inviato la scheda in RMA e al termine hanno ricevuto la stessa identica scheda senza risultati. Nonostante il rivenditore abbia dichiarato l'invio a Sapphire, gli utenti hanno poi scoperto tramite l'assistenza della stessa casa produttrice che la scheda non era destinata al mercato italiano (una ad esempio era destinata alla repubblica ceca) e che nessuna sede della Sapphire aveva ricevuto tale scheda in assistenza.

    Come posso avere queste info?

    PS: Ho già provato con un ticket su support.sappiretech.com ma mi hanno liquidato con un "vai a leggerti i termini di garanzia". :/ A questo punto non so più che fare.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ciao,

    premesso che noi facciamo assistenza tecnica e non seguiamo alcun RMA direttamente, limitandoci qualche volta a dare qualche informazione di massima sul loro espletamento, non siamo assolutamente in grado di tracciare la provenienza e l'iter di una scheda

    il problema, nel tuo caso, non è la provenienza delle VGA in sé, ma il fatto che il rivenditore ti deve assistere per i due anni canonici della garanzia senza tirare in ballo SAPPHIRE, anche perchè quest'ultima ai suoi rivenditori ufficiali cambia la scheda in un lasso di tempo breve se non addirittura fa nota di credito in modo da dare al cliente un assistenza post vendita in linea con gli standard europei.

    Il "where to buy" serve proprio a non farvi cadere nella mani di questi soggetti e questo vale per tutti i prodotti che compri, SAPPHIRE e non ...

    il prezzo apparentemente stracciato che praticano alcuni presunti negozianti che si riforniscono da canali creativi (anche da camion svaligiati sulla Salerno Reggio Calabria) e che continuo a vedere sui vari motori di ricerca prezzi in barba a tutti gli annunci dei governi che si succedono circa la lotta all'evasione fiscale, nasconde proprio queste insidie.


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit L'avatar di Sepoltura
    Registrato
    Dec 2014
    Località
    Lecce
    Età
    37
    Messaggi
    5
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per la spiegazione, sono pienamente d'accordo con quanto scritto e a tal proposito vorrei farti leggere il messaggio di un utente su un forum che ha affrontato una situazione identica presso lo stesso shop (qui il link alla discussione: Richiesta RMA sapphire 7870)

    Rieccomi...Red mi dispiace leggere che ti hanno rimandato la stessa scheda come hanno fatto a me.....quei disonesti....perchè come tale vanno trattati, e non so se è contro il regolamento ma è giusto che si sappia sia il nome del sito secondo me che come si stanno compotando...altrimenti finisce che si ritrovano pure "protetti".

    Dico DISONESTI a gran voce sia perchè anche a me hanno rimandato la stessa scheda difettata pagata ben 200 e passa euro indietro senza aver fatto nulla ma negando la presenza di un problema riconosciuto dalla stessa Shappire.....sia perchè, e qui nessuno puo davvero dire nulla in contrario, mi hanno venduto una scheda proveniente da mercato parallelo senza che questo fosse specificato nella inserzione al momento dell'acquisto!! Tant'è che la shappire italia dopo aver controllato il seriale della scheda mi ha messo in contatto con la Shappire della Repubblica Ceca!!!!

    Morale dopo piu di 4 mesi spesi dietro questi truffatori semi-autorizzati e nonostante io abbia fatto presente il problema gia 1 mese dopo l'acquisto ora mi trovo in attesa di una scheda che si sta facendo un bel viaggio e che data la distanza chissa quante ne sta passando o se mai tornerà mai indietro!!

    Per chi dice di essere sato trattato bene: correggetemi se sbaglio ma per legge se si acquista via Internet si ha diritto al recesso entro 10 giorni, articolo funzionante o meno, quindi penso che almeno questa regola loro siano costretti a rispettarla e secondo me SOLO per questo avete ricevuto i rimborsi....ma passati i 10 giorni ecco che si manifestano per quel che sono...

    Vorrei inoltre segnalare che in chat l'addetto del sito in questione mi ha detto chiaramente (peccato non aver fatto uno screenshot) che la scenda era stata mandata al produttore per riparazione/sostituzione....ma ovviamente la Shappire Italia ha confermato di non aver mai ricevuto la mia scheda......tantomeno quella della Repubblica Ceca.

    Bisogna che tutti sappiano in modo da tutelarsi!!!!
    Al di là delle considerazioni personali ciò che mi ha colpito è la parte evidenziata, la quale non credo necessiti di spiegazioni. Sarebbe utile per i clienti di Sapphire poter risalire all'origine del prodotto e alla sua destinazione in modo da poter affrontare eventuali situazioni come quella su descritta e porre gli shop che utilizzano sotterfugi in una situazione tale da non poter rimandare al cliente una scheda che non è stata nè riparata nè sostituita.

    Dal tuo messaggio però si evince l'impossibilità di scoprire se una scheda è stata inviata o meno a voi (o altra sede Saphhire) per riparazione e correggimi se sbaglio la sostituzione è a carico dello shop, non del produttore.

    Grazie per l'attenzione.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    mi spiego meglio, noi come assistenza tecnica non siamo in grado di tracciare la scheda, ma SAPPHIRE Italia lato canale commerciale sì ...

    fatta questa doverosa precisazione si ritorna a quello che ho detto prima e su cui ti sei trovato d'accordo, i rivenditori non ufficiali possono creare confusione e disservizi anche se, secondo la normativa vigente, devono assistere il cliente direttamente per i due anni della garanzia.

    SAPPHIRE entra in ballo direttamente in caso di RMA solo se uno shop ufficiale ha chiuso, altrimenti non è l'interlocutore del cliente finale

    Per quanto concerne gli shop truffaldini online noi abbiamo un thread dedicato sull'evasione fiscale e sulla famosa truffa carosello che aggiorniamo man mano che la Guardia di Finanza ne acchiappa qualcuno.

    http://www.nexthardware.com/forum/ha...roma-news.html

    Alcune aziende hanno anche cercato di attuare delle politiche abbastanza dure nei confronti di questi soggetti, ma i soliti paladini del libero mercato (intendendo come tale quello in in cui si deve pagare il prezzo più basso senza indagare sul come e sul perchè) hanno fatto polemiche a iosa su diversi forum scambiando la legalità per la volontà di fare cartello

    http://www.nexthardware.com/forum/ha...-non-news.html

    Francamente dopo anni di battaglie contro i mulini a vento mi sono stancato di questo popolo di pecoroni ipocriti quali siamo noi italiani

    Fai tesoro comunque di quello che ti ho detto nel precedente post, ovvero di controllare sempre online quali sono i rivenditori ufficiali qualsiasi sia il produttore del bene che devi acquistare, perchè la lista degli ufficiali si riferisce nel 99% dei casi a shop che pagano le tasse applicando un ricarico equo (e come equo intendo percentuali che difficilmente superano il 10%), motivo per cui chi pratica prezzi clamorosamente più bassi è evidente che ricorra ad espedienti di finanza creativa se non peggio.


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit L'avatar di Sepoltura
    Registrato
    Dec 2014
    Località
    Lecce
    Età
    37
    Messaggi
    5
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per i link, trovo le discussioni molto interessanti, in particolar modo la segnalazione di Corsair del quale ero già a conoscenza da diversi anni. A tal proposito spendo due parole a loro favore in quanto qualche anno fa mandai in assistenza diretta (in Olanda) due banchi di ram dopo averli acquistati dalla chiave e prima di accettare l'rma diretto mi fecero un bel discorsetto su questi shop e su come agiscono, nonostante tutto ottenni la sostituzione. Dovrebbero erigere un monumento ai produttori seri come Corsair!
    Poi se si pone attenzione a quella percentuale di clienti che hanno riscontrato problemi, spesso gravi, con questi shop truffaldini, piuttosto che alla percentuale di clienti che nella loro fortuna non hanno avuto necessità di ricorrere ad RMA, beh....si può davvero capire quano sia grave il loro comportamento e la scarsa qualità dei servizi offerti. Per fortuna le cose migliorano pian piano e le sezioni "where to buy" dei produttori aiutano e non poco.
    A tal proposito bisogna anche segnalare le offerte come la vostra e quella di nvidia (scusate se cito i rivali ) di bundle di giochi se l'acquisto di un determinato prodotto viene effettuato da uno shop ufficiale. Iniziative come queste vengono spesso sottovalutate, ma alle spalle c'è di certo un grosso investimento e la volontà di spingere i clienti verso shop affidabili; insomma...dal mio punto di vista non è solo una trovata commerciale, ma un serio intervento nella questione trattata qui.

    Tornando al nostro discorso, conscio delle responsabilità delle parti in questione, non posso esimermi dal chiederti come posso contattare la sezione commerciale si Sapphire Italia e ottenere le info sulla provenienza della scheda.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Se ne riparla dopo il 2 gennaio, sono tutti in ferie


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    bit L'avatar di Sepoltura
    Registrato
    Dec 2014
    Località
    Lecce
    Età
    37
    Messaggi
    5
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Se ne riparla dopo il 2 gennaio, sono tutti in ferie
    Lo immaginavo, ti mando un pm il 2 allora!

    Buon Natale e buon anno!

  8. #8
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Anche a te, comunque devo prima sentire che mi dicono perchè può anche essere rispondano picche per una scheda di provenienza non ufficiale


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  9. #9
    bit L'avatar di Sepoltura
    Registrato
    Dec 2014
    Località
    Lecce
    Età
    37
    Messaggi
    5
    configurazione

    Predefinito

    Tentar non nuoce! Comunque mi basterebbe sapere da dove viene in modo da poter ottenere una sostituzione e non un impossibile riparazione! aspetto tue nuove!

    Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022