AMD A10-6800K Eyefinity - Dual Graphic - 3 Monitor

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1

    Predefinito AMD A10-6800K Eyefinity - Dual Graphic - 3 Monitor

    Buongiorno, un saluto a tutti del forum. Sono un appassionato di computer che però non si è mai cimentato con schede grafiche.
    Mi rivolgo nella speranza che betaxp86 mi possa aiutare visto che mi sembra una persona veramente competente.
    La mia situazione si complica visto che non vivo in Italia e ho difficoltà nel reperire alcuni componenti informatici.
    Scrivo per risolvere alcuni problemi e per passione visto che mi piacerebbe imparare ancora di più.
    Per vari motivi sono passato da 1 a 2 e adesso a 3 monitor... usando software che non necessitano di grande potenza di calcolo grafico.
    Inizialmente la mia configurazione era gForce N210 Dual Link collegata a Sapphire VID-2X DVI e monitor principale su HDMI.
    Avendo avuto l'occasione di vendere la mia piattaforma basata su 775 per motivi economici e minimalistici sono passato a Mini ITX + A10-2600K + 8 GB Ram 1866 e Vid-2X.
    Ho scelto questa scheda perchè mi sembrava molto completa:
    Panoramica - GA-F2A85XN-WIFI (Rev. 1.0) - A85X - Chipset Socket FM2 - Motherboards - GIGABYTE

    Soprattutto avevo notato che la scheda aveva un DVI Dual LInk ( Necessario per il Vid-2X) + 2 HDMI... Pensando alla massima versatilita ingenuamente credevo di poter avere dei vantaggi: Usando 3 monitor tutti 1920 X 1080 di cui 2 da 22 (DVI + HDMI) e un 27 (VGA + HDMI) credevo di poter eliminare la limitazione che avevo prima con il Vid-2X cioè 27 a destra e i 2 22 a sinistra (con desktop unico 3840 X 1080) o viceversa... e di poter eliminare il Vid-2X usando solo le 3 uscite della scheda madre e posizionando il 27 al centro. Mi sono accorto poi documentandomi che la scheda madre supporta solo 2 monitor allo stesso tempo, perchè penso manchi la Display Port.
    Adesso il Vid-2X inizia a dare problemi: Il display OLED non si accende più più a volte i monitor si spengono per alcuni secondi e qui poi vedrò come procedere per la RMA... A questo punto dopo aver constatato un sacco di limitazioni, caratteristiche, requisiti, formati,adattatori... Displayport, mini, attivo, passivo, revisioni ecc...FleX - Eyefinity...ecc..
    Mi chiedo: Se voglio avere il 27 centrale sfruttando la mia configurazione ed escludendo per il momento il Vid-2X come devo procedere???

    Ho letto che il 6800K potrebbe essere messo in configurazione Dual Graphic con una 6670...
    Quindi se io prendo questa scheda dovrebbe funzionare:

    SAPPHIRE HD 6670 1GB GDDR5 Ultimate

    E fino a qui ci siamo... Domande:
    1-Posso collegare i 2 monitor da 22 sulle 2 HDMI della scheda madre e il 27 sulla scheda grafica discreta??? Non mi è chiaro se le connessioni vanno fatte tutte sulla discreta, o a scelta...
    2-In questo caso siccome la scheda grafica non è FleX - Eyefinity subentra la maledetta questione della Displayport, quindi dovrei usare un adattatore Displayport to HDMI? Di che tipo? Attivo/passivo?
    3-In futuro volendo passare a 4 monitor potrei utilizzare un altro Vid-2X questa volta versione Displayport collegato alla discreta per avere 2 27 centrali con desktop unico 3840 X 1080?
    4-Gli adattatori Displayport to mini sono solo un semplice cavo che riduce le dimensioni fisiche della porta? O ci sono delle differenze sulla connessione elettrica?

    Porgo un saluto a tutti e spero in una risposta... Grazie.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    ciao, vediamo di analizzare tutti i punti:

    1. Se non abiliti da BIOS la modalità Dual Graphics puoi attivare tutti gli schermi presenti sulla scheda madre e sulla scheda video indipendentemente, le due schede saranno gestite separatamente. La disponibilità di questa funzione dipende dal BIOS della scheda madre, prova a controllare sotto la voce GFX (o qualcosa di simile) per vedere che opzioni hai a disposizione
    2. Con una scheda non FleX puoi collegare fino a due schermi digitali in contemporanea senza l'uso di adattatori, nello specifico puoi usare la porta HDMI e la porta DVI (adattandola eventualmente ad HDMI con un normale convertitore), un eventuale terzo monitor dovrà essere collegato alla porta DisplayPort utilizzando un adattatore DP-DVI ATTIVO
    3. Si puoi utilizzare un Vid-2X sulla porta DP e sarà gestito come un terzo monitor sulla scheda video secondaria
    4. Gli adattatori DP -> miniDP e viceversa sono solo adattatori meccanici, non ci sono differenze a livello elettrico
    betaxp86


  3. #3

    Predefinito

    Mi fa piacere trovare persone competenti come te... Ti ringrazio per la tua disponibilità e tempestività...

    1. Se non abiliti da BIOS la modalità Dual Graphics puoi attivare tutti gli schermi presenti sulla scheda madre e sulla scheda video indipendentemente, le due schede saranno gestite separatamente. La disponibilità di questa funzione dipende dal BIOS della scheda madre, prova a controllare sotto la voce GFX (o qualcosa di simile) per vedere che opzioni hai a disposizione

    Ammesso che sia possibile disabilitare da bios il Dual Graphic. Ti chiedo: Se io collego i due monitor da 22 alle 2 porte HDMI della scheda madre e collego il 27 alla porta HDMI di una discreta mi troverei con 3 monitor gestiti indipendentemente? Cioè potrei impostare il 27 come principale e i 2 da 22 come sinistro e desto? Parlo solo di possibilità di connessione, capisco che andrei a perdere prestazioni ecc... Se fosse possibile la cosa, tu ti riferisci solo a schede AMD oppure la discreta potrebbe essere anche la vecchia N210....(so che sto dicendo una cazzata)? Grazie per la tua gentilezza...

    Scusami ancora, ma prima di comperare altro materiale vorrei capire:
    Con questa scheda:
    http://www.sapphiretech.com/presenta...n=&lid=1&leg=0
    sicuramente posso attivare il Dual Graphics... Ma posso collegare i 2 monitor da 22 alle 2 porte HDMI della scheda madre e il 27 tramite adattatore Displayport to HDMI alla Displayport della discreta? Oppure le connessioni in Dual Graphic devono per forza essere fatte tutte sulla discreta?

    Grazie 1000....
    Ultima modifica di stefan33 : 09-10-2013 a 11:40

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Se hai attivo il Dual Graphics, tutte le connessioni video devono essere fatte sulla stessa scheda. Il Dual Graphics non migliora le prestazioni nelle applicazioni 2D ma solo nei videogiochi, quindi se non li usi il suo principale scopo viene a fallire
    Come scheda video secondaria puoi utilizzare anche una scheda non AMD, non ci sono particolari problemi se non dover installare sia i driver AMD che NVIDIA contemporaneamente.
    Puoi collegare due schermi alla scheda madre e uno alla discreta e gestirli in modo completamente indipendente.
    betaxp86


  5. #5

    Predefinito

    Ti ringrazio, guarda mi stai facendo risparmiare un sacco di tempo... Io penso di intendermi di informatica ma le schede grafiche non mi sono mai interessate e quindi non ho mai seguito tale argomento. Anche perchè usavo solo un monitor, istallavo i driver e fine... ora la cosa mi interessa. Ti premetto che non gioco e il 3D non mi interessa... Quindi tu mi stai dicendo che inserendo una scheda nVidia nello slot pci ex non vado ad escludere automaticamente la scheda integrata nel APU A10-6800K. Poi installo i driver nVidia e sotto Win 7 le due schede possono coesistere... Di conseguenza posso impostare i monitor dal pannello di Windows nella posizione che desidero e le 2 schede grafiche lavorano secondo le proprie caratteristiche ed impostazioni senza incasinare tutto??? Se fosse così sarebbe fantastico e dovrei offrirti da bere. Ti prego confermami la tesi...

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Si dovrebbe funzionare così, devi solo verificare nel BIOS della scheda madre che ci sia una opzione per lasciare la VGA integrata sempre abilitata (potrebbe chiamarsi modalità Sourround)
    betaxp86


  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Si dovrebbe funzionare così, devi solo verificare nel BIOS della scheda madre che ci sia una opzione per lasciare la VGA integrata sempre abilitata (potrebbe chiamarsi modalità Sourround)
    Sei un GRANDE e basta..... Grazie, grazie, grazie...
    Ti chiedo una gentilezza: Ora ho il problema del Vid-2X: Il display OLED non si accende più. Io vivo a Malta, ma l'imballo è rimasto in Italia con alcuni cavetti che non mi servivano. Potresti darmi un consiglio su come procedere? Alcune RMA come Creative al tempo volevano solo il device, non anche tutto il resto... Con te mi sembra giusto essere sincero e ti dico visto il prezzo che ho pagato per averlo (sei mesi fa a dirla tutta costavano comunque di meno), che non penso provenga da un rivenditore particolarmente tra i vostri preferiti... Se puoi consigliarmi su come muovermi ti sarei ulteriormente grato... Al limite con un PM.... Grazie di tutto.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Per l'RMA è necessario rivolgersi al proprio rivenditore che indicherà la procedura di rientro. In genere è richiesto solo il componente difettato senza altri imballi, ma dipende dalle policy del venditore stesso.
    betaxp86


  9. #9

    Predefinito

    Ok, vedo cosa posso fare per RMA... Si gentilissimo. Ti chiedo una cosa per curiosità che forse potrebbe interessare anche altri utenti:
    In pratica adesso sto lavorando con un monitor da 27 centrale sulla discreta Nvidia e 2 monitor da 22 ai lati collegati all' APU 6800K. Tutti tramite HDMI. Qui non centra nulla ovviamente Eyefinity... Ho provato pure con 4 monitor con il quarto collegato alla DVI dual link della Nvidia... Penso che se avessi una discreta AMD con HDMI e DVI (senza Displayport) potrei fare la stessa cosa ma chiaramente non sarebbe Eyefinity... Qui mi blocco e non mi tornano i conti... Quindi: Se sulla scheda madre ho 2 HDMI e un DVI dual Link, per quale motivo secondo te Gigabyte permette di usare solo 2 uscite contemporaneamente? Mi chiedo se sia una ragione tecnica: di banda, ecc... non credo che il l'Apu non sia in grado di gestire tre monitor distinti (senza Eyefinity)... Tecnologia che ancora non mi è chiara... Potrebbe essere una ragione di marketing, di chipset (A85X) non arrivo a capire.... Mi spiegheresti meglio? Grazie per la tua disponibilità...

  10. #10
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    La tecnologia Eyefinity (e in generale il multi monitor sulle schede AMD) può gestire fino a 2 monitor di tipo tradizionale (HDMI + DVI / HDMI + VGA / DVI + VGA / HDMI + HDMI / etc.) in base al tipo di connettori disponibili sulla scheda. Il terzo monitor deve essere sempre collegato via DisplayPort perché la pipeline video è stata progettata così
    Nel caso di monitor collegati a schede video diverse, siano esse APU o schede video discreta, ogni monitor può gestire un differente numero di monitor, in teoria con le schede video di fascia alta AMD è possibile collegare fino a 6 monitor (facendo largo uso di connessioni DisplayPort) ed è possibile installare N schede video (dove N è il numero di slot PCI-E della scheda madre), configurando sistemi con decine di monitor.
    betaxp86


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022