Scheda madre E350M1W e hd da 4tb problemi!!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Predefinito Scheda madre E350M1W e hd da 4tb problemi!!

    Salve a tutti, ho da poco comprato questa scheda madre e ho installato senza problemi un Western Digital 2tb caviar green. Oggi mi sono arrivati due hd da 4tb nuovi (modello preciso Seagate st4000dm) e il bios non me ne riconosce nemmeno uno. Avete qualche info da darmi? E' un bug o qualcos'altro di conosciuto? Per problemi di tempo ho tolto l'hd da 2tb e ho installato solo i 2 dischi da 4tb... Il bios è l'ultimo disponibile. Vi ringrazio per l'aiuto

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo non ho sottomano un disco > 2Tb per fare un test (posso vedere se domani ne recupero uno ma non credo di avercelo).

    La cosa strana è che la mobo implementa un firmware di tipo UEFI quindi non dovrebbe avere problemi a gestire dischi di dimensione pari o superiore a 2Tb. Stante il fatto che è altamente improbabile che ti siano arrivati due dischi da 4Tb entrambi difettosi, quando dici che la mobo non li rileva intendi in Windows oppure non li vedi neppure all'interno del firmware nel menù "Advanced -> IDE Configuration" ?

    Hai potuto provarli su di un altro pc?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3

    Predefinito

    Grazie della risposta.

    Ho provato a fare tutte le prove del mondo, ma in nessun modo riesco a vedere i due dischi. Ho provato anche a collegarli singolarmente... Gli stessi li ho provati su un altro pc e vengono riconosciuti se usati in IDE, mentre in AHCI non vengono riconosciuti. In entrambi i casi intendo all'interno del bios, non nel sistema operativo... A questo punto vorrei capire se c'è un modo per risolvere la questione o è meglio che li rimando indietro esercitando il diritto di recesso. Che situazione del cavolo!

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Se anche l'altro pc ha problemi di rilevamento allora il problema sono i dischi... Che non funzionino in AHCI ma in IDE sì è assurdo, ci deve essere qualcos'altro di strano.

    Se non sbaglio quelli sono dischi con i settori da 4k invece che i classici da 512, potrebbe essere parte del problema ma sarebbe la prima volta che lo sento.
    Che scheda madre monta l'altro pc? UEFI o BIOS?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5

    Predefinito

    L'altra scheda madre è palesemente uefi (z87 estreme6) e ha un sacco di tool per il riconoscimento degli hd... Ieri notte facendo altre milioni di prove dopo attacca e stacca, riavvia e blabla entrando in windows con la sapphire (ma nel bios non mi vedeva niente) dopo parecchio tempo dopo l'avvio sono entrato in gestione dispositivi e mi riconosceva il disco (???? ma come mai nel bios non vede niente). In gestione disco mi vedeva 3gb, non 4tb. Ho provato ad inizializzare il disco ma mi diceva che c'era un problema di I/O. Stessa cosa su linux (per scrivere con gpt/mbr ho usato sia disk-utility che gparted, ma mi dava lo stesso errore di windows).

    A questo punto contatto il venditore ed esercito il diritto di recesso.. Mi prenderò i western digital red e pace/amen. Grazie dell'aiuto e dell'interessamento Buona giornata

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    OK.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Una nota: Per sfruttare un sistema UEFI/GPT è necessario un sistema operativo a 64bit. Inoltre anche se la mobo supporta UEFI ed il sistema operativo è a 64bit potrebbe essere stato installato in modalità legacy.
    Che versioni di Windows stai utilizzando? Il disco di sistema (quello che contiene l'unità C: ) è partizionato in GPT o in MBR?

    Non mi spiego comunque perchè nel bios il disco non venga mostrato... Ma dato che ti danno problemi su tutti e due i sistemi, è probabile che la causa sia da ricondurre ai dischi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Per fugare ogni dubbio, ho provato a collegare un hd Western Digital RED da 4Tb (WD40EFRX) ad una Pure White E350D (SKU 52036-02-40G).
    Non ho provato installazioni o avvio di sistema operativo per questioni di tempo ma il disco è stato immediatamente rilevato con la capacità corretta dal firmware della mobo, sia sul connettore 1 che sul 4.

    A questo punto, direi che il problema sono i dischi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022