Sapphire HD 7870 Dual-X, seconda ventola non funzionante

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2014
    Età
    31
    Messaggi
    5
    configurazione

    Question Sapphire HD 7870 Dual-X, seconda ventola non funzionante

    Salve a tutti. Da qualche tempo ho notato che la mia HD 7870 produce artefatti e freeze di sistema casuali. Eliminata qualsiasi variabile software (driver aggiornati, sistema operativo installato da zero) ho verificato il comportamento della scheda a case aperto e ho notato che la seconda ventola del dissipatore Dual-X (la più lontana dalle uscite video) non gira mai né in idle, né sotto carico. So che non è un comportamento normale in quanto le ventole dovrebbero sempre girare insieme. Ho provato la scheda in un altro PC e non è cambiato nulla. Ho quindi provato a settare manualmente la velocità delle ventole tramite il Catalyst Control Center, constatando come la seconda ventola entri in funzione solo impostando la velocità fissa oltre l'82%. Preciso che la scheda non è mai stata overcloccata o modificata in alcun modo. Il prodotto è ancora coperto da garanzia e vorrei richiedere un RMA, il problema è che il negozio tramite cui acquistai la scheda è stato chiuso (era il "tristemente famoso" Digital Audio Video); ho letto nel post "RMA prodotti Sapphire" che «Sapphire Italia non gestisce direttamente gli RMA per l'utente finale se non in caso di chiusura del negozio» e vorrei quindi informazioni su come richiedere l'RMA direttamente a Sapphire. Grazie.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Benvenuto sul forum Frank

    Tutto giusto quello che hai riportato tranne un piccolo particolare, purtroppo, ovvero che la chiusura del rivenditore da te citata si riferisce ad una realtà commerciale facente parte del canale ufficiale, mentre lo shop da te menzionato non lo è mai stato ...

    Non a caso esiste un "where to buy" sul sito del produttore per i motivi che puoi ben immaginare

    Mi scoccia doverlo ripetere ancora una volta, capendo umanamente il tuo disappunto, ma chi applica prezzi estremamente vantaggiosi, molto volte guarda caso di un 22% in meno rispetto a quello ufficiale, utilizza espedienti di finanza creativa


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2014
    Età
    31
    Messaggi
    5
    configurazione

    Predefinito

    Ho capito... E la procedura "Support Ticket System" sul sito di Sapphire a cosa serve? Ho segnalato il problema anche lì ma ancora non mi hanno risposto. In definitva, comunque, non ho nessuna speranza di potermi avvalere della garanzia (scade a Maggio 2015)? Il prodotto è evidentemente difettoso, deve esserci un modo di poterlo sostituire.
    Ultima modifica di Frank_The_One : 25-11-2014 a 21:18

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Serve per problematiche tecniche essenzialmente

    Secondo te questa lista cosa ci sta a fare ?

    Rivenditori Ufficiali SAPPHIRE

    Mi dispiace ma non possiamo farci nulla ...

    Se uno di questi avesse chiuso ti avremmo aiutato noi per la garanzia senza alcun problema


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2014
    Età
    31
    Messaggi
    5
    configurazione

    Predefinito

    Resta il fatto che il prodotto è difettoso e il produttore non ne risponde, a questo punto. Beninteso, non me la sto prendendo con lei che, anzi, ha saputo spiegarmi molto chiaramente e con disponibilità la situazione. Mi rammarica molto la politica aziendale, chiamiamola così, che ora mi lascia con un prodotto difettoso tuttora coperto da garanzia.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo una cosa che si tende sempre a dimenticare è che la garanzia legale è a carico del venditore e non del produttore del bene: Sapphire farebbe un torto a quei rivenditori/distributori che lavorano onestamente tramite i canali ufficiali se si facesse carico anche degli RMA che arrivano da prodotti distribuiti tramite canali "di finanza creativa", per usare la definizione di giampa.

    Fortunatamente, almeno nel tuo caso, se il problema è solo la ventola puoi probabilmente cercare un dissipatore aftermarket o un usato da scheda non funzionante sui vari mercatini: Potresti risolvere il problema tutto sommato con una spesa contenuta.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Nov 2014
    Età
    31
    Messaggi
    5
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Purtroppo una cosa che si tende sempre a dimenticare è che la garanzia legale è a carico del venditore e non del produttore del bene: Sapphire farebbe un torto a quei rivenditori/distributori che lavorano onestamente tramite i canali ufficiali se si facesse carico anche degli RMA che arrivano da prodotti distribuiti tramite canali "di finanza creativa", per usare la definizione di giampa.

    Fortunatamente, almeno nel tuo caso, se il problema è solo la ventola puoi probabilmente cercare un dissipatore aftermarket o un usato da scheda non funzionante sui vari mercatini: Potresti risolvere il problema tutto sommato con una spesa contenuta.
    Ciao e grazie anche a te per i chiarimenti. Purtroppo non credo che il problema si risolverebbe, in quanto anche forzando la velocità delle ventole oltre l'82% e facendole così funzionare entrambe, ho constatato che freeze e artefatti continuano a verificarsi in modo casuale. Ipotizzo quindi che il cattivo raffreddamento nel tempo (io me ne sono accorto ora del malfunzionamento della seconda ventola, ma chissà da quanto tempo è ferma) abbia causato danni alla GPU o ai regolatori di tensione che non si risolverebbero semplicemente cambiando dissipatore.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Per me quello di cercare un dissipatore usato a prezzo d'occasione in un mercatino è un test che vale la pena di fare, magari coadiuvato da un bella pulizia driver.
    Le cause di freeze e malfunzionamenti possono anche essere di natura software, anche se effettivamente sembra essere più un problema hardware.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Nov 2014
    Età
    31
    Messaggi
    5
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Per me quello di cercare un dissipatore usato a prezzo d'occasione in un mercatino è un test che vale la pena di fare, magari coadiuvato da un bella pulizia driver.
    Le cause di freeze e malfunzionamenti possono anche essere di natura software, anche se effettivamente sembra essere più un problema hardware.
    Certo, sicuramente è un test che vale la pena di fare. Ho già fatto un installazione pulita dell'OS (causa passaggio da HDD a SSD) e quindi anche dei driver e di tutto il resto e i problemi non sono cambiati.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022