R9 290 tri-x difettosa

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Predefinito R9 290 tri-x difettosa

    Salve a tutti.
    Vi scrivo per avere qualche parere sulla mia situazione (e perché il supporto di amazon mi ha sbolognato a voi prima di decidersi ad assistermi con la mia problematica).
    Circa un mese e mezzo fa ho comprato una 290 tri-x da amazon, per il mio pc:
    - Processore: fx 8350 con dissipatore aftermaker hyper evo 212
    - Scheda madre: Asrock 990FX EXTREME3
    - Memorie RAM Kingston HyperX Fury 8 GB 1866 MHz, DDR3, Classe 10.
    - Alimentatore CM g700W.

    -Ho subito riscontrato il problema del black screen, che s'è perlopiù risolto da solo aggiornando i driver, nonostante ogni tanto abbia ancora il dispiacere di trovarmelo out of the blue.
    -Durante il gaming il GPU usage tende spesso e volentieri a scendere a 0 per pochi istanti, con la conseguenza che si registrano saltuari drop di framerate, rendendo i giochi ingiocabili per qualche istante (e no, non si tratta di throttling poiché le frequenze di lavoro della scheda rimangono immutate).
    -Dopo una decina di giorni le ventole hanno iniziato a produrre, all'avvio e sotto sforzo (uso delle ventole > 80%) uno sgradevolissimo rumore metallico, come se ci fosse contatto tra la ventola che gira e qualche parte della scocca.
    -Non so se sia normale (!!) o dovuto a qualche difetto del pezzo che mi è arrivato, ma sospetto quest'ultima opzione visto che nonostante l'ottima areazione del case la scheda tende ad arrivate a temperature molto alte (nell'ordine di t>75C ingame, e 55/60C a riposo) assolutamente inaccettabili per una scheda che presenta un dissipatore semi-aftermarket simile. Prima dell'evento non ho mai superato i 70C ingame e la scheda a riposo non andava oltre i 47C.

    Ma fin qui potrei farmene una ragione. Se si trascurano i framedrop di cui sopra i giochi girano generalmente bene alle massime configurazioni possibili in 1080p.
    Non fosse che, negli ultimi giorni (motivo per cui mi sono stufato e vorrei risolvere la situazione) ho riscontrato un ultimo problema.

    All'avvio del pc lo schermo diventa irrimediabilmente nero (proprio si spegne, il led passa da blu-attivo a rosso-monitor spento) una volta passata la schermata del bios, lasciandomi solo con un messaggio "HDMI-nessun segnale". Sono costretto a spegnere forzatamente il pc, e il problema si ripete almeno 2/3 volte prima di riuscire ad avviarsi col segnale video presente.
    Stessa identica cosa se sospendo il sistema.

    In ultimo, cosa ho provato:
    Per assicurarmi fosse un problema di GPU e non di altri componenti nel computer ho eseguito test sul mio pc
    -con 3 PSU diversi, di vattaggio uguale e superiore al mio attuale.
    -ovvio wipe completo dei driver.
    -provato due diversi OS (win7 e win8).
    -testato i miei banchi di ram con memtest
    -aggiornato il bios della mobo
    -cambiato cavo HDMI e provato il monitor su un pc diverso.

    Niente.
    L'unico risultato l'ho ottenuto sostituendo la mia scheda con una 290 di un mio amico, che ha la mia stessa mobo, cpu e psu.
    Li il problema dello schermo nero all'avvio è scomparso.

    Avete idea se la cosa sia risolvibile in qualche modo, con qualche fix, o se è l'hardware ad essere difettato?
    Servono altre info, o potete suggerirmi altri test per capire con che problema ho a che fare?
    Ci sono i presupposti per chiedere ad amazon di sostituirmi la scheda?
    Grazie.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    L'unica cosa che non hai fatto, e me lo sarei aspettato a questo punto, è provare la tua VGA sul PC del tuo stesso amico che ti ha prestato la sua R9 290 ...

    Hai fatto anche i test con alimentatori diversi, anche se al di là dei watt "nominali" erogati sui 12V bisogna vedere la qualità degli alimentatori da te provati: il tuo, per esempio, è proprio al limite per una VGA del genere, in quanto di fascia medio/bassa anche se prodotto da Cooler Master (non a caso costa circa 90 €).

    Per quanto riguarda le temperature in game sono del tutto normali per una R9 290X, specie sotto carico e non ti preoccupare, questo tipo di scheda può lavorare anche a temperature più alte senza alcun pericolo ...

    Mi levi una curiosità ?

    Hai scritto che il case è ben ventilato, mi dici per favore di che modello si tratta e se gli hai apportato delle modifiche come l'aggiunta di ulteriori ventole ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3

    Predefinito

    Una 290 tri-x, non una 290x.

    L'erogazione dell'alimentatore è più che sufficiente per la scheda, tant'è che con un cx750, un xfx pro750 (e un psu corsair da 800w di cui non ricordo il modello preciso ora, roba di marca e non pataccherie sia chiaro) i problemi vi erano lo stesso.
    Le temperature sono si nel range di sicurezza, ma non mi giustifico come ma ci sia stato un aumento medio di una decina di gradi dopo qualche giorno di uso nemmeno intensivo (e che corrisponde alla comparsa dei rumori dalla gpu).
    Il case è un Aerocool Strike-X ONE Advance, con due ventole aggiuntive (e anticipando una possibile risposta no; i problemi c'erano anche prima dell'aggiunta delle ventole, con cui comunque calmiero le temperature di 2/3°).
    In ogni caso il problema della ventola che fa un rumoraccio e il black screen all'avvio (ho dovuto riavviare il pc 3 volte solo per rispondere ora) rimangono.
    infine, la GPU non ho potuto provarla sul pc del mio amico perché non aveva la possibilità. La 290 me l'ha prestata per testare il sistema prima di rivenderla a terzi, ma non mi ha dato la disponibilità al momento di provare la mia scheda lui sul suo pc.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Hai ragione, mi è scappata una X, ma cambia poco a livello di temperature al di là delle unità disattivate o meno all'interno della GPU

    Non voglio certo tenere una lezione sugli alimentatori in questa sede, ho solo specificato che il tuo non è il massimo, a mio avviso, così come non lo è il Corsair CX che hai menzionato o il 750 di XFX anche se quest'ultimo di produzione Seasonic ...

    Comunque, venendo al sodo, le prove che hai fatto in tutte le salse confermano che la scheda ha dei problemi, motivo per cui devi mandarla in RMA.


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5

    Predefinito

    E dire che mi ero anche "informato" in forum più o meno "specializzati" e mi avevano confermato che il mio PSU andava benissimo, au :/

    Comunque grazie mille, contatterò di nuovo amazon chiedendogli la sostituzione della scheda. In tanti anni di ATI/AMD prima volta che trovo un pezzo difettoso

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    il tuo alimentatore non è una schifezza, intendiamoci

    solo che, almeno in Italia, gli unici che li provano tutti, almeno i modelli top, con cognizione di causa e strumentazione adeguata siamo noi

    Alimentatori: le ultime Recensioni | Nexthardware.com


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022