Problema di pc che va in crash

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    47
    Messaggi
    3

    Predefinito Problema di pc che va in crash

    Buongiorno, mi chiamo Vincenzo De Luca, posseggo un pc desktop assemblato nel 2011 il cui comparto grafico si avvale di una Vs VGA Sapphire Radeon 5850, la macchina utilizza processore esacore AMD Phenom a 3,2 Ghz, 8Gb di ram (Corsair Vengeance)
    La macchina ha sempre funzionato bene con programmi quali Autocad 2011, Rhinoceros 4.0, 3ds max 2010. Appena installata la versione 2012 di 3dsmax la macchina molto sporadicamente andava in crash (codice errore 124).
    Quest'anno dopo 3 anni di lavoro ininterrotto la macchina ha avuto guasti l'HDD (WD da 200 Gb) e la scheda madre (era una Asrock) le parti guaste sono state sostituite.
    Vista la rottura dell'HDD, ho reinstallato tutti i programmi (compresi i drivers aggiornati)e mi è stato proposto di provare 3dsmax 2014.
    Ebbene da quel momento per me sono cominciati i guai. Io utilizzo 3dsmax per fare rendering utilizzando il motore suo proprietario Mental Ray. Durante una delle fasi che precedono la composizione dell'immagine (final gather, ossia il computo dell'emissione dei fotoni dagli oggetti colpiti dalla luce) il computer va in crash e si riavvia (sempre codice 124). Temo che ci sia qualche incompatibilità tra la scheda video e il programma perchè come ho già detto fino al 3dsmax 2010 non ci sono mai stati problemi. Il mio sospetto ricade sulla VGA 5850 in particolare.
    Al momento utilizziamo un altro computer (o meglio una workstation con 2 quadcore xeon), ha pure una VGA Radeon più vecchia, ma non ne ricordo la sigla...è sicuramente del 2009 utilizzando gli stessi programmi (ha pure installato 3dsmax 2014) e non ha mai avuto problemi di alcun tipo.
    Per favore, potete darmi una mano in qualche modo? Sto impazzendo...Se qualcuno ha avuto situazioni simili anche in altri campi me lo può segnalare?
    Grazie, saluti

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Salve, hai modo di provare un'altra scheda grafica sul pc in questione? Magari utilizza solo momentaneamente quella installata sulla workstation.
    Tieni presente che il codice di errore 124 solitamente indica un malfunzionamento hardware dovuto spesso ad un surriscaldamento, quindi dovresti fare qualche prova lanciando i software 3D che hai menzionato tenendo sempre d'occhio le temperature raggiunte sia dal processore che dalla scheda grafica HD5850.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    47
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao e grazie,
    avevo verificato la temperatura dei processori con un programma che li mette alla frusta, ma non superavano i 54 gradi anche sotto sforzo,
    Dici che sulla scheda dovrei fare qualche prova con qualche programma di benchmark?
    In ogni caso se è la scheda che mi sta abbandonando i soldi che è costata se lì è sudati eccome...considera che in più di una occasione ho lasciato il pc acceso anche 3 settimane di fila per completare delle sessioni di lavoro.

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Tieni presente che noi, in questa sezione del forum, forniamo assistenza tecnica ad i prodotti Sapphire coperti da garanzia.
    Sebbene questo non sia chiaramente il tuo caso, ti ho dato un consiglio in base al problema che hai illustrato.
    Oltre a questo posso solo dirti che la HD5850 , quando fu messa sul mercato, era una scheda adatta ai videogame e non ai programmi CAD o simili i quali richiedono schede per utilizzo professionale come le AMD FirePro o le NVIDIA Quadro.
    Detto questo, se vuoi pareri o altre informazioni, apri una nuova discussione nelle apposite sezioni del nostro forum.
    Ultima modifica di virgolanera : 11-10-2014 a 17:49

  5. #5
    bit
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    47
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao, ho capito... anche se sono anni che uso schede grafiche per gaming e non hanno mai dato problemi di sorta...in ogni caso penso di aver risolto grazie alla tua risposta precedente... ho tolto lo sportello al case facendo passare più aria e il pc mi sta lavorando regolarmente.
    Se dovessi avere altri problemi aprirò apposita discussione nella sezione adeguata o eventualmente voi moderatori la sposterete.
    Grazie e a risentirci
    Vincenzo

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    se già non lo hai fatto potresti vedere se con un pò di manutenzione magari si riesce a recuperare qualche grado.
    se utilizzi aria compressa mai sopra 0.8-1 bar massimo, non serve di più, rischieresti di fare danni ai componenti, inoltre, quando si soffiano le ventole non si gioca.. si rovinano.. le si ferma con una penna o con un dito e si soffia la parte rotante.
    efficenza e polvere hanno poco a che spartire

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022